SOVRINTENDENTE ALLE BELLE ARTI
Roma, sfide nuova Sovrintendente Marini Clarelli: verde storico e decoro
"Tra le richieste dei cittadini una riguarda il verde storico e la sua cura. Altra richiesta riguarda il decoro e la cura del patrimonio"

Verde storico e decoro. Sono queste le due "sfide" scelte dalla nuova sovrintendente di Roma, Maria Vittoria Marini Clarelli, che oggi si è ufficialmente presentata alla stampa al fianco del vicesindaco con delega alla Crescita culturale, Luca Bergamo, e alla sindaca di Roma, Virginia Raggi.

"Le sfide sono la parte più rischiosa, speriamo di farcela- ha detto Marini Clarelli- Tra le richieste dei cittadini una riguarda il verde storico e la sua cura. Arrivando al Comune mi sono resa conto che qui il lavoro è multidisciplinare e condiviso perché nulla si può fare da soli.

Le ville sono più di 40 e le risorse sono in fase di decrescita, tuttavia la mia esperienza mi dice che con una grande collaborazione si può arrivare a un risultato importante". Altra richiesta dei cittadini riguarda "il decoro e la cura del patrimonio, dalle fontane alle aree archeologiche e i musei.

C'è il tema di avviarsi verso un percorso virtuoso di manutenzione programmata che è sempre difficile, ma e' importante iniziare un piano. Si tratta di aspetti su cui si può immaginare la partecipazione dei cittadini e delle tante associazioni presenti, che non significa scaricare degli oneri sui cittadini, ma trovare insieme delle strade".

Per quanto riguarda il decoro, Marini Clarelli ha spiegato che "implica anche uno studio sulla gestione dei flussi", mentre citando il Tavolo per il decoro ha spiegato che "il tema delle bancarelle degli ambulanti è al centro delle politiche della sindaca, si tratta di trovare difficili equilibri". (Dip/Dire) 


ARTICOLI CORRELATI
"Per garantire una scuola ed una casa a tutti i bambini, le famiglie Rom hanno deciso oggi di rientrare nel Camping River"
"L’Oref fece un documento di 104 pagine con 17 rilievi gravissimi alla gestione della giunta di Marino. Fu un colpo per il Pd, mentre i grillini all’epoca esultarono"
"Lo abbiamo fatto minimizzando i costi: abbiamo investito 2 milioni di euro contro i 15 milioni spesi nel febbraio 2012 dall'amministrazione Alemanno"
I PIU' LETTI IN POLITICA I PIU' LETTI DELLA SETTIMANA I PIU' LETTI
1
Il piano prevede la sperimentazione di strisce pedonali con led, nuova segnaletica e nuovi semafori e il prolungamento dell'isola pedonale dov'è la fermata bus
2
Esponenti del Pd romano come Giachetti, saranno presenti in alcune piazze della Capitale per raccogliere firme per il referendum sulla privatizzazione dell'Atac
3
Sblocco del turn over che coinvolgerà nel triennio 2018/2020 circa 400 unità di personale, che andranno a rimpiazzare le altrettante in uscita per pensionamento
4
"Lo abbiamo fatto minimizzando i costi: abbiamo investito 2 milioni di euro contro i 15 milioni spesi nel febbraio 2012 dall'amministrazione Alemanno"
5
La candidatura arriva il giorno del suo compleanno, l'ex sindaco di Roma oggi compie 61 anni ed è l'unico che potrebbe infastidire gli avversari
1
Atac ha concluso i corsi di formazione per 35 autisti che guideranno i filobus e che presto entreranno in servizio su questi mezzi
2
"Morisi che incita alle armi e posta le foto di Salvini con tanto di mitra: in nessun paese d'Europa un ministro acconsentirebbe a simili comportamenti"
3
"Ci sono tanti comuni in difficoltà economica e noi vogliamo aiutare tutti i cittadini e lo faremo con un provvedimento ad hoc"
1
"Un parco immerso nel verde, animato da creature magiche, dove i sogni e i desideri dei bambini possono prendere forma e colore"
2
Chiamare prevenzione una mammografia è sbagliato, perché la vera prevenzione è nei comportamenti dietetici quotidiani
3
Al via l'operazione 'Andate piano'. Cambiano anche i limiti di velocità
4
Lo ha detto l'avvocato del marinaio accusato dello stupro a Radio Cusano Campus: "Ha cambiato versione troppe volte"
5
"Per garantire una scuola ed una casa a tutti i bambini, le famiglie Rom hanno deciso oggi di rientrare nel Camping River"
Romait.it è un marchio di Vergovich Comunicazione Srls.
Autorizzazione Tribunale di Velletri n°6/14 del 18/04/2014

Direttore: Francesco Vergovich
P.iva n° 12555091003
info@romait.it

[ versione mobile ]