DECORO
Roma, Raggi: Presenza ambulanti in Siti Monumentali deve finire
"È necessario che il Tavolo del decoro prenda atto di questi luoghi in cui queste attività non possono stare". Lo ha detto il sindaco di Roma, Virginia Raggi

"Stiamo lavorando affinché nei siti monumentali e archeologici si possa mettere la parola fine alla presenza degli ambulanti, perché la loro presenza non consente la perfetta godibilità dei monumenti. È necessario che il Tavolo del decoro prenda atto di questi luoghi in cui queste attività non possono stare". Lo ha detto il sindaco di Roma, Virginia Raggi, durante la conferenza stampa di presentazione della nuova sovrintendente di Roma Capitale, Maria Vittoria Marini Clarelli. 

"A Roma gli ambulanti sono oltre 11mila - ha aggiunto Raggi - Si tratta di licenze date negli anni e che dunque operano nella legalità. Ma questo ha fatto sì che nel corso del tempo si sviluppasse questo fenomeno sia nelle aree in cui il tessuto commerciale è ricco, sia all'interno delle aree del patrimonio artistico, culturale e monumentale.

Ci sono due azioni diverse che l'amministrazione porta avanti. Per tutti gli ambulanti nelle aree monumentali e archeologiche il Tavolo interistituzionale del decoro si occupa di queste localizzazioni, mentre la parte degli ambulanti su strade commerciali è di competenza dei Municipi che individuano le aree e in accordo con gli ambulanti trovano le alternative come accade per via Tuscolana, Tiburtina e via Ugo Ojetti".

Si tratta di "un lavoro molto delicato- ha detto ancora Raggi- perché vuol dire maneggiare licenze che danno alle persone il diritto di esercitare. Non tutti gli ambulanti sono abusivi, ma dobbiamo ripristinare il decoro e la corretta definizione degli spazi. È un lavoro di cesello che si sta portando avanti con molta determinazione". (Dip/Dire) 


ARTICOLI CORRELATI
Multe e Daspo anche ai Centurioni e ai Salta fila se pizzicati entro le aree sensibili della Capitale
Il TAR non concede la sospensiva agli urtisti che avevano presentato ricorso contro la determinazione del Campidoglio
Dalle intercettazioni emerge anche un giro di mazzette pagate in cambio dell'ottenimento delle postazioni migliori
I PIU' LETTI IN POLITICA I PIU' LETTI DELLA SETTIMANA I PIU' LETTI
1
Il piano prevede la sperimentazione di strisce pedonali con led, nuova segnaletica e nuovi semafori e il prolungamento dell'isola pedonale dov'è la fermata bus
2
Esponenti del Pd romano come Giachetti, saranno presenti in alcune piazze della Capitale per raccogliere firme per il referendum sulla privatizzazione dell'Atac
3
Sblocco del turn over che coinvolgerà nel triennio 2018/2020 circa 400 unità di personale, che andranno a rimpiazzare le altrettante in uscita per pensionamento
4
"Lo abbiamo fatto minimizzando i costi: abbiamo investito 2 milioni di euro contro i 15 milioni spesi nel febbraio 2012 dall'amministrazione Alemanno"
5
La candidatura arriva il giorno del suo compleanno, l'ex sindaco di Roma oggi compie 61 anni ed è l'unico che potrebbe infastidire gli avversari
1
"È vero che i problemi di Roma non sono nati con la giunta Raggi. Ma riuscire a peggiorare il sistema dei rifiuti non era per niente facile"
2
"Dopo anni di blocco e di impoverimento dell’organico, ripartono le assunzioni: lo scorso marzo abbiamo infatti avviato le selezioni per 71 nuovi giardinieri"
3
La sindaca: "Ormai ci siamo, per l'avvio del servizio mancano solo pochi passaggi e il via libera degli enti ministeriali e regionali. Poi potremo aprire questa importante infrastruttura nel quadrante sud della nostra città"
4
Il sindaco ha incontrato in Campidoglio il nuovo presidente Ama e tutti i rappresentanti sindacali dei lavoratori
5
"Ho inviato una lettera per chiedere alla sindaca Raggi di convocare una Conferenza dei Presidenti dei Municipi per affrontare l'emergenza rifiuti a Roma"
1
"Un parco immerso nel verde, animato da creature magiche, dove i sogni e i desideri dei bambini possono prendere forma e colore"
2
Chiamare prevenzione una mammografia è sbagliato, perché la vera prevenzione è nei comportamenti dietetici quotidiani
3
Al via l'operazione 'Andate piano'. Cambiano anche i limiti di velocità
4
Lo ha detto l'avvocato del marinaio accusato dello stupro a Radio Cusano Campus: "Ha cambiato versione troppe volte"
5
"Per garantire una scuola ed una casa a tutti i bambini, le famiglie Rom hanno deciso oggi di rientrare nel Camping River"
Romait.it è un marchio di Associazione Culturale "Un Giorno Speciale".
Autorizzazione Tribunale di Velletri n°6/14 del 18/04/2014

Direttore: Francesco Vergovich
P.IVA e C.F. 09678001000
info@romait.it

[ versione mobile ]