REDDITO DI NATALITA'
Campidoglio, manifestano i sostenitori del Reddito di natalità
"All'Italia non servono iniziative assistenzialistiche a pioggia come il reddito di cittadinanza ma serve investire su famiglie e imprese"

"L'Italia è in una condizione di grave emergenza. Ha il più basso tasso di natalità a livello europeo e la storia, oltre a tutti gli indicatori, dice che una nazione che non fa figli è destinata a morire. All'Italia non servono iniziative assistenzialistiche a pioggia quali il reddito di cittadinanza ma serve investire su famiglie e imprese. In particolare occorre un sostegno forte alle famiglie, quelle che ci sono e che faticano ad arrivare a fine mese e quelle che ancora non ci sono perché manca la possibilità di affrontare la difficoltà di mettere al mondo un figlio in questa epoca di incertezza". Lo dichiara Lavinia Mennuni, consigliere Fdi di Roma Capitale, insieme a Flaminia Camilletti, responsabile di Mamme d'Italia, Maria Molinari, presidente Associazione culturale Hermes 2000, Giovanna Sorbelli, presidente di Eudonna e Fabrizio Lastei, portavoce di Militia Christi, che stamattina hanno organizzato un flash mob in piazza del Campidoglio per chiedere la sostituzione del reddito di cittadinanza con il 'reddito di natalità'.

"Non è solo una questione di alta politica- sottolineano- ma un tema economico perché vi è una indiscutibile contrazione che deriva da una popolazione che invecchia, non si rinnova e che non ha giovani dalle forti spalle che possano fare da architrave di sostegno dello Stato. Ogni popolo che ha rinunciato a sostenere la vita è decaduto. Noi vogliamo fermare questa deriva e riteniamo che sia una priorità di tutte le agende istituzionali". Per questo, spiegano le manifestanti, "oggi siamo in piazza per far partire una grande mobilitazione per chiedere al Governo il reddito di natalità. Un pacchetto di misure volte a sostenere concretamente la natalità che preveda: un assegno mensile per ogni figlio nato fino al compimento del 18esimo anno di età, oltre ad una serie di detrazioni fiscali per le famiglie numerose; defiscalizzazione parziale per le imprese che assumono donne in età fertile; defiscalizzazione totale per le imprese che si riconvertono con modulazione dell'orario e dell'organizzazione del lavoro per venire incontro alle donne già assunte con bimbi piccoli o figli in età scolare; gratuità del sistema scolastico dell'infanzia; incentivi per l'acquisto di generi alimentari e sanitari per l'infanzia; creazione di figure professionali di sostegno per le famiglie numerose".

In questo modo "l'Italia, come già avvenuto in Francia, oltre ai benefici anche economici di una nazione popolosa, nel breve periodo avrà modo di rilanciare un'economia specifica alimentata dalle misure per la natalità con benefici per le imprese, per l'occupazione e il benessere delle famiglie". (Mgn/ Dire)

Roma, la fermata metro Repubblica dovrebbe riaprire i primi di maggio

Di Francesco in bilico: sfida col Porto decisiva per il futuro


ARTICOLI CORRELATI
"Per gli italiani onesti e poveri sarà per la prossima volta"
Storie diverse e diverse provenienze, tutti con la speranza di riuscire a ottenere un aiuto economico che possa permettere loro di vivere dignitosamente
Da oggi è possibile inoltrare le domande online dal sito www.redditodicittadinanza.gov.it. o recarsi nei Caf e uffici Postali
I PIU' LETTI IN POLITICA I PIU' LETTI DELLA SETTIMANA I PIU' LETTI
1
Il piano prevede la sperimentazione di strisce pedonali con led, nuova segnaletica e nuovi semafori e il prolungamento dell'isola pedonale dov'è la fermata bus
2
Esponenti del Pd romano come Giachetti, saranno presenti in alcune piazze della Capitale per raccogliere firme per il referendum sulla privatizzazione dell'Atac
3
Sblocco del turn over che coinvolgerà nel triennio 2018/2020 circa 400 unità di personale, che andranno a rimpiazzare le altrettante in uscita per pensionamento
4
"Lo abbiamo fatto minimizzando i costi: abbiamo investito 2 milioni di euro contro i 15 milioni spesi nel febbraio 2012 dall'amministrazione Alemanno"
5
La candidatura arriva il giorno del suo compleanno, l'ex sindaco di Roma oggi compie 61 anni ed è l'unico che potrebbe infastidire gli avversari
1
Il vicepremier: "Io mi occupo della sicurezza degli esseri viventi a due e a quattro zampe, anche perché a volte i 4 zampe sono migliori di alcuni a due zampe..."
2
"Chiediamo alla Giunta capitolina di investire l'Agenzia per il controllo sui pubblici servizi per calcolare l'entità del rimborso ai cittadini"
3
"Avrò l'arduo compito di mantenere un clima sereno durante il dibattito in Aula, seppur non sempre facile"
4
Il governatore Vincenzo De Luca ha biasimato l'amministrazione Raggi durante l'assemblea Campania per l'Ambiente
1
"Un parco immerso nel verde, animato da creature magiche, dove i sogni e i desideri dei bambini possono prendere forma e colore"
2
Chiamare prevenzione una mammografia è sbagliato, perché la vera prevenzione è nei comportamenti dietetici quotidiani
3
Al via l'operazione 'Andate piano'. Cambiano anche i limiti di velocità
4
Lo ha detto l'avvocato del marinaio accusato dello stupro a Radio Cusano Campus: "Ha cambiato versione troppe volte"
5
"Per garantire una scuola ed una casa a tutti i bambini, le famiglie Rom hanno deciso oggi di rientrare nel Camping River"
Romait.it è un marchio di Associazione Culturale "Un Giorno Speciale".
Autorizzazione Tribunale di Velletri n°6/14 del 18/04/2014

Direttore: Francesco Vergovich
P.IVA e C.F. 09678001000
info@romait.it

[ versione mobile ]