REINVENTIAMO ROMA
Roma, Raggi: Allo studio progetto riqualificazione aree Municipio VII
"Una nuova vita per questa zona grazie alla realizzazione di spazi condivisi e nuovi servizi per il benessere dei cittadini"

"Vogliamo riqualificare l'area nel VII municipio compresa tra viale Castrense, via Nola, via La Spezia e piazzale Appio che vede al suo interno anche l'edificio storico dell'Ex Filanda, palazzina nata come istituto di artigianato e poi destinata a scopi differenti nel corso degli anni. Una nuova vita per questa zona grazie alla realizzazione di spazi condivisi e nuovi servizi per il benessere dei cittadini".

E' quanto scrive la sindaca di Roma, Virginia Raggi, su Facebook. "Un progetto- prosegue la sindaca- che punta all'innovazione, l'inclusione sociale e la partecipazione in una visione di insieme che fissa il suo primo tassello nella pedonalizzazione di alcune parti dell'area grazie al lavoro del Municipio.

È proprio questo lo scopo di ReinvenTIAMO Roma, il piano di rigenerazione della città che parte dal recupero degli edifici e degli spazi esistenti attraverso regole chiare e obiettivi comuni, primo fra tutti migliorare la qualità della vita degli abitanti. Questo lavoro deve essere l'occasione per portare nuovi servizi, qualità architettonica e urbana sul territorio, cercando allo stesso tempo una soluzione economica, razionale, solidale e più rispettosa dell'ambiente".

Questo ambito urbano - conclude Raggi - ha visto la nascita di edifici e manufatti non integrati nel contesto, un meccanismo che ha generato una diffusa condizione di abbandono degli spazi. Per questo oggi la necessità è che questo luogo della città ritrovi una sua identità rafforzando il legame con i cittadini che lo vivono". (Uct/ Dire) 


ARTICOLI CORRELATI
Una perdita di olio ha mandato in tilt la circolazione nella parte orientale della Capitale
I carabinieri sono intervenuti a seguito di richiesta giunta al 112 da parte del personale di un grande magazzino in piazzale Appio
E' successo al Tuscolano. Inutile il suo tentativo di far arretrare i poliziotti minacciando il suicidio
I PIU' LETTI IN POLITICA I PIU' LETTI DELLA SETTIMANA I PIU' LETTI
1
Il piano prevede la sperimentazione di strisce pedonali con led, nuova segnaletica e nuovi semafori e il prolungamento dell'isola pedonale dov'è la fermata bus
2
Esponenti del Pd romano come Giachetti, saranno presenti in alcune piazze della Capitale per raccogliere firme per il referendum sulla privatizzazione dell'Atac
3
Sblocco del turn over che coinvolgerà nel triennio 2018/2020 circa 400 unità di personale, che andranno a rimpiazzare le altrettante in uscita per pensionamento
4
"Lo abbiamo fatto minimizzando i costi: abbiamo investito 2 milioni di euro contro i 15 milioni spesi nel febbraio 2012 dall'amministrazione Alemanno"
5
La candidatura arriva il giorno del suo compleanno, l'ex sindaco di Roma oggi compie 61 anni ed è l'unico che potrebbe infastidire gli avversari
1
"Con una determina dirigenziale hanno escluso la società dal terzo bando a doppio mandato consecutivo, preparato da loro stessi proprio per salvarne le sorti"
2
Agli atti c’è un documento che annulla l’autonomia di Ostia sul tema più delicato: la questione arenili
1
"Un parco immerso nel verde, animato da creature magiche, dove i sogni e i desideri dei bambini possono prendere forma e colore"
2
Chiamare prevenzione una mammografia è sbagliato, perché la vera prevenzione è nei comportamenti dietetici quotidiani
3
Al via l'operazione 'Andate piano'. Cambiano anche i limiti di velocità
4
Lo ha detto l'avvocato del marinaio accusato dello stupro a Radio Cusano Campus: "Ha cambiato versione troppe volte"
5
"Per garantire una scuola ed una casa a tutti i bambini, le famiglie Rom hanno deciso oggi di rientrare nel Camping River"
Romait.it è un marchio di Vergovich Comunicazione Srls.
Autorizzazione Tribunale di Velletri n°6/14 del 18/04/2014

Direttore: Francesco Vergovich
P.iva n° 12555091003
info@romait.it

[ versione mobile ]