TRASPORTO PUBBLICO
Prolungamento Metro B di Roma, Meleo: non vogliamo bloccare l'opera  
L'assessora alla Città in movimento: "Nessuno vuole eliminare questo progetto, ma dovremo effettuare una project review perché l'attuale rapporto contrattuale con i costruttori non ci porta da nessuna parte e va concluso"

Importante riunione questa mattina in Commissione Mobilità sul prolungamento della linea B della Metro da Rebibbia a Casal Monastero. "Nessuno vuole bloccare l'opera - ha dichiarato l'assessora alla Città in movimento di Roma Capitale Linda Meleo -. Porteremo avanti il prolungamento della metro B Rebibbia-Casal Monastero. Per questo l'abbiamo inserito nel Pums. Nessuno vuole eliminare questo progetto, ma dovremo effettuare una project review perchè l'attuale rapporto contrattuale con i costruttori non ci porta da nessuna parte e va concluso".


Metro B, Meleo sul prolungamento: nel contenzioso con Ati ci chiedono 357 milioni

"Vogliamo arrivare a una conclusione del rapporto contrattuale - ha aggiunto Meleo - perchè questa convenzione non ci porta da nessuna parte. Attualmente c'è una causa in corso con l'Ati che aveva ottenuto l'appalto. Nel contenzioso ci chiedono 357 milioni". "Faremo una project review per il prolungamento della metro B tra Rebibbia e Casal Monastero - ha inoltre affermato l'assessora -. Se ne sta occupando Roma Metropolitane. Vogliamo rivedere tecnicamente il progetto, una nuova ipotesi progettuale da portare al ministero per chiedere un finanziamento entro settembre o al massimo entro fine anno".


Prolungamento Metro B, Stefàno: servono altri 300 milioni 

"Per le cinque nuove tranvie, la nuova Roma-Giardinetti, 50 mezzi e le funivie abbiamo chiesto allo Stato 800 milioni - ha sottolineato il consigliere M5S Enrico Stefàno, presidente della commissione Mobilità del Comune di Roma -. Per il prolungamento della metro B fino a Casal Monastero ne servono altri 300, considerando che il Comune e la Regione ne mettono circa 100 a testa. Infine chiederemo altri fondi, 200 milioni per la tranvia Tva (Termini-Vaticano-Aurelio) e 50 per il tratto del tram Fori Imperiali-Venezia. Non voglio fare confronti ma se Milano ha chiesto 800 milioni Roma se chiede un miliardo e mezzo non ruba niente".


Leggi anche:

Roma, muore per un malore alla stazione Marconi della Metro B

Roma, Metro B chiusa: ecco cosa è successo


ARTICOLI CORRELATI
E'un'opera essenziale per i cittadini non solo della periferia est di Roma ma anche di tutta l'area metropolitana
Lo schema di convenzione tra il Comune e il Ministero dei Trasporti prevede lo stanziamento di oltre 425 milioni
"Le Aziende di sicurezza costituite in Ati vantano un credito di circa 13 milioni di euro. Questo dato rischia di mettere a rischio gli stipendi di centinaia di famiglie"
I PIU' LETTI IN POLITICA I PIU' LETTI DELLA SETTIMANA I PIU' LETTI
1
Il piano prevede la sperimentazione di strisce pedonali con led, nuova segnaletica e nuovi semafori e il prolungamento dell'isola pedonale dov'è la fermata bus
2
Esponenti del Pd romano come Giachetti, saranno presenti in alcune piazze della Capitale per raccogliere firme per il referendum sulla privatizzazione dell'Atac
3
Sblocco del turn over che coinvolgerà nel triennio 2018/2020 circa 400 unità di personale, che andranno a rimpiazzare le altrettante in uscita per pensionamento
4
"Lo abbiamo fatto minimizzando i costi: abbiamo investito 2 milioni di euro contro i 15 milioni spesi nel febbraio 2012 dall'amministrazione Alemanno"
5
La candidatura arriva il giorno del suo compleanno, l'ex sindaco di Roma oggi compie 61 anni ed è l'unico che potrebbe infastidire gli avversari
1
Il vicepremier: "Io mi occupo della sicurezza degli esseri viventi a due e a quattro zampe, anche perché a volte i 4 zampe sono migliori di alcuni a due zampe..."
2
"Chiediamo alla Giunta capitolina di investire l'Agenzia per il controllo sui pubblici servizi per calcolare l'entità del rimborso ai cittadini"
3
"Avrò l'arduo compito di mantenere un clima sereno durante il dibattito in Aula, seppur non sempre facile"
4
Il governatore Vincenzo De Luca ha biasimato l'amministrazione Raggi durante l'assemblea Campania per l'Ambiente
1
"Un parco immerso nel verde, animato da creature magiche, dove i sogni e i desideri dei bambini possono prendere forma e colore"
2
Chiamare prevenzione una mammografia è sbagliato, perché la vera prevenzione è nei comportamenti dietetici quotidiani
3
Al via l'operazione 'Andate piano'. Cambiano anche i limiti di velocità
4
Lo ha detto l'avvocato del marinaio accusato dello stupro a Radio Cusano Campus: "Ha cambiato versione troppe volte"
5
"Per garantire una scuola ed una casa a tutti i bambini, le famiglie Rom hanno deciso oggi di rientrare nel Camping River"
Romait.it è un marchio di Associazione Culturale "Un Giorno Speciale".
Autorizzazione Tribunale di Velletri n°6/14 del 18/04/2014

Direttore: Francesco Vergovich
P.IVA e C.F. 09678001000
info@romait.it

[ versione mobile ]