RISORSA PER IL TERRITORIO
Roma, inaugurata biblioteca in istituto scolastico a San Basilio
"Spesso si parla della periferia per motivi poco piacevoli invece qui c'è una comunità forte"

Una risorsa "anche per il territorio" e non solo per la Zaveria Cassia. Alessandro Capponi è il dirigente scolastico dell'istituto paritario che si trova nel cuore di San Basilio, estrema periferia di Roma. Quello che il parroco del quartiere, don Stefano, ha definito "un vulcano", dopo aver preso una scuola sull'orlo della chiusura ed averla 'riempita' di nuove attività trasformandola in un vero e proprio college, ha inaugurato oggi la nuova biblioteca della scuola che, al di fuori dell'orario scolastico sarà fruibile anche al territorio, al quartiere di San Basilio.

"Sarà un centro nevralgico- ha detto Capponi- Qui ci saranno testi nuovi ma anche quelli che fanno già parte del patrimonio della scuola". Qui, a proposito della biblioteca, "gli insegnanti adotteranno metodologie di apprendimento" nuove come possono essere quelle in 'cooperativa'. "Faremo la lettura condivisa- ha proseguito- Presenteremo libri, sarà possibile fare il prestito librario, ci saranno incontri con gli autori.

Non ci sarà solo studio ma anche il piacere di leggere". La biblioteca sarà intitolata alla memoria di suor Albertina Gamba, che in questa scuola è stata per ben 42 anni. Presenti, oltre a tanti genitori, bambini e nonni, anche la presidente del IV Municipio Roberta Della Casa e l'assessore alla Scuola Stefano Rosati.

"Dobbiamo essere fieri- ha detto nel suo intervento Della Casa- Spesso si parla della periferia per motivi poco piacevoli invece qui c'è una comunità forte". Cultura significa "leggere e stare con gli altri. Bisogna spegnere la tv e accendere la fantasia". I ragazzi "avranno un valore aggiunto", ha detto invece l'assessore, sottolineando l'importanza di quella che viene definita come un "valore aggiunto". (Gas/ Dire) 


ARTICOLI CORRELATI
Petizione della Lega per chiedere maggiori controlli. Umberti (Pd): "Di notte le strade del quartiere diventano terra di nessuno"

Tutto sarebbe molto giusto se lei non fosse essa stessa assessore alla Scuola nonché presidente del IV Municipio quindi "capo della sua giunta"
"Siamo riusciti a realizzare un nido e una scuola d'infanzia nel territorio del Municipio VI dove c'è una grave carenza di strutture scolastiche"
I PIU' LETTI IN CULTURA I PIU' LETTI DELLA SETTIMANA I PIU' LETTI
1
Rivive nei club di lettura al femminile il piacere della condivisione delle parole e del tempo
2
Ci scrive uno degli alunni della V elementare nella quale insegnava il maestro Alberto Manzi
3
Presentato ieri presso la libreria Feltrinelli a San Giovanni, con Filippo Roma, Paolo Calabresi e Ilary Blasi
4
Presentazione a Roma del nuovo e atteso libro di Ricardo Reyes Castillo

5
Tic Edizioni, una casa editrice indipendente, ha disegnato una mappa immaginaria della metro
1
"Un parco immerso nel verde, animato da creature magiche, dove i sogni e i desideri dei bambini possono prendere forma e colore"
2
Chiamare prevenzione una mammografia è sbagliato, perché la vera prevenzione è nei comportamenti dietetici quotidiani
3
Al via l'operazione 'Andate piano'. Cambiano anche i limiti di velocità
4
Lo ha detto l'avvocato del marinaio accusato dello stupro a Radio Cusano Campus: "Ha cambiato versione troppe volte"
5
"Per garantire una scuola ed una casa a tutti i bambini, le famiglie Rom hanno deciso oggi di rientrare nel Camping River"
Romait.it è un marchio di Vergovich Comunicazione Srls.
Autorizzazione Tribunale di Velletri n°6/14 del 18/04/2014

Direttore: Francesco Vergovich
P.iva n° 12555091003
info@romait.it

[ versione mobile ]