PIOGGIA
Maltempo a Roma, allagata la pista ciclabile su via Tuscolana
Ironia dei cittadini sui social. Ieri sopralluogo a cui ha preso parte anche Enrico Stefàno 

La pista ciclabile di via Tuscolana, dopo le forti piogge dei giorni scorsi, si è allagata. La sede protetta tra il marciapede e il cordolo di travertino si è infatti completamente riempita d'acqua. Diversi cittadini sul web, oltre a ironizzare su quanto accaduto, hanno sottolineato il cattivo funzionamento delle caditoie. 


Pioggia a via Tuscolana, Vivace (VII Municipio): l'imnpianto di smaltimento delle acque fa troppa fatica

"Durante le piogge l'impianto di smaltimento delle acque di tutta via Tuscolana fa troppa fatica – ha spiegato Salvatore Vivace, assessore ai Lavori Pubblici del VII Municipio –. Noi già ce ne eravamo accorti ed infatti lo abbiamo anche segnalato agli uffici competenti che, per la strada di grande viabilità, sono il SIMU ed il Dipartimento Mobilità". Ieri mattina i tecnici hanno effettuato pertanto un sopralluogo, a cui hanno preso parte anche il consigliere capitolino Enrico Stefàno e alcuni esponenti del VII Municipio.


Lozzi (VII Municipio): ho chiesto un sopralluogo ed un tavolo al Simu

"Le caditoie - ha osservato la presidente del VII Municipio Monica Lozzi - sono anche aumentate lungo il percorso della ciclabile ma la mia ipotesi è che si stiano allacciando ad un sistema di smaltimento che aveva già dei problemi. Io ho chiesto un sopralluogo con il direttore lavori ed un tavolo col Dipartimento SIMU perchè se il problema è con le caditoie originali, allora occore siano fatte videospezioni per verificare se sono solo sporche oppure se in qualche tratto hanno ceduto e quindi vanno sistemate".


Allagamento della pista ciclabile di via Tuscolana, le parole di Stefàno

"Il tema di fondo - ha sottolineato Enrico Stefàno - è il sistema di caditoie e di raccolta acque di via Tuscolana, sul quale la ciclabile insiste, più che il progetto in sé o la sua realizzazione sulla quale ho letto giudizi affrettati". "Il Simu, che era presente al sopralluogo di oggi – ha aggiunto il consigliere capitolino – ha garantito che entro una decina di giorni partiranno i lavori di manutenzione e ripristino delle caditoie e dei tratti ammalorati, tramite il cosiddetto sistema canal jet".


Leggi anche:

Roma, a Giulio Agricola ci pensano i volontari a ripulire la ciclabile

La pista ciclabile su via Tuscolana continua a far discutere


ARTICOLI CORRELATI
La presidente del VII Municipio Monica Lozzi: "È dall'inizio della consiliatura che AMA continua a offrire un servizio carente, tale da non riuscire a garantire gli standard qualitativi minimi previsti"
La presidente: "Siamo poi stanchi di un modus operandi a livello centrale che non prevede la condivisione di problemi e soluzioni provenienti dai Municipi, ma che risulta invece estremamente attivo nella pubblicizzazione dei risultati ottenuti"
L'assessore: "Non attivato il protocollo voragini. Diversamente la strada sarebbe stata chiusa e i disagi sarebbero stati di altro tipo"
I PIU' LETTI IN CRONACA
GIORNO SETTIMANA MESE
1
Problema ammesso dall'assessore, la riunione tecnica in settimana per risolverlo
Data di pubblicazione: 2020-02-10 16:49:52
2
Le urla di dolore del 24enne hanno attirato l'attenzione di un operatore della vicina camera mortuaria del Grassi, che ha dato l'allarme e ha fatto soccorrere il giovane
Data di pubblicazione: 2020-02-05 16:48:30
3
Al momento sono stati effettuati dai Vigili del Fuoco circa 40 interventi tra alberi e rami caduti, pali di enti pubblici e insegne. Auto in sosta colpita a Monteverde
Data di pubblicazione: 2020-02-04 21:01:11
4
Non è la prima volta che accade nel campo santo, poco controllato e molto ampio
Data di pubblicazione: 2020-02-14 08:19:20
5
I giardinieri del Comune affiancati o sostituiti da Ama per la pulizia delle aree verdi?
Data di pubblicazione: 2020-02-11 11:36:54
Romait.it è un marchio di Associazione Culturale "Un Giorno Speciale".
Autorizzazione Tribunale di Velletri n°6/14 del 18/04/2014

Direttore: Francesco Vergovich
P.IVA e C.F. 09678001000
info@romait.it

[ versione mobile ]