SPAZI VERDI E SPORT
Roma, scontro Asd-V Municipio sul campo di calcio di Villa Gordiani
Bocciata in Consiglio la mozione popolare per proseguire l'esperienza dell'associazione sportiva dilettantistica

Il campetto di calcio di Villa Gordiani che il V Municipio vuole demolire diventa oggetto di discussione anche in Consiglio municipale. Venerdì scorso la mozione popolare presentata dai cittadini del quartiere, che vorrebbero continuare l’esperienza dell’associazione sportiva dilettantistica Villa Gordiani, è stata bocciata. Nel docuemtno si chiedeva al Consiglio di impegnare il presidente Giovanni Boccuzzi e la sua Giunta a non mettere fine "all'attività sportiva accessibile a tutti, in particolar modo alle fasce economiche più disagiate, nonché all'attività socio-culturale che potrebbe innestarsi nell'attuale casa del custode del campo". 


Campo di calcio di Villa Gordiani, le parole dell'assessora Brunetti

Poche ore dopo la seduta, l’assessora municipale alla Cultura Maria Teresa Brunetti ha scritto su Facebook che "nessuno disconosce il passato glorioso del campo di calcio di Villa Gordiani, ma è, appunto passato". "Il passato recente di questa area - ha aggiunto l'assessora -, sarebbe improprio denominarla impianto sportivo, è fatto di abbandono e degrado". "I lavori - ha spiegato Brunetti - cambieranno il volto ad uno dei più importanti polmoni verdi del municipio e della città, che porteranno una boccata d’ossigeno anche dal punto di vista turistico-culturale, in un’ottica di turismo lento. Un turismo che fa tornare in città il visitatore per scoprire luoghi diversi da quelli più conosciuti del centro storico e che conferisce sviluppo a territori di periferia, ma non di valore inferiore".


Villa Gordiani, scontro sui tempi per la presentazione del progetto

Secondo l’assessora, inoltre, l’Asd Villa Gordiani non ha presentato nei tempi previsti un progetto di riqualificazione del campetto. La associazione ha replicato che l'architetto che sta collaborando con l'Asd ha avuto bisogno di "ulteriori 20 giorni e desiderava incontrare preliminarmente la Sovrintendenza dal momento che il progetto che stiamo preparando vorrebbe essere il più preciso possibile". "Valorizzazione archeologica e attività per il quartiere possono coesistere ma le necessità del quartiere non possono venire prima del turismo", sostiene l'Asd Villa Gordiani, che chiede la convocazione di un consiglio straordinario "da effettuarsi in orario pomeridiano per permettere veramente alla cittadinanza di partecipare e dire la propria sul destino del Campo di calcio di Villa Gordiani".

 

Leggi anche:

Roma, oltre duecento offerte per la ciclabile di via Prenestina

In via Prenestina, angolo via di Rocca Cencia, le buche sono voragini


ARTICOLI CORRELATI
Si è dimessa l'assessora alla Scuola Jessica Amadei, entrerà in Campidoglio

Il comitato di quartiere Morandi Cremona chiede al Municipio che vengano installati quattro dissuasori di velocità su viale Giorgio de Chirico

Dopo le soppressioni dovute all'apertura della Metro C Giovanni Boccuzzi ha avuto in incontro presso l'assessorato alla Mobilità

I PIU' LETTI IN POLITICA I PIU' LETTI DELLA SETTIMANA I PIU' LETTI
1
Il piano prevede la sperimentazione di strisce pedonali con led, nuova segnaletica e nuovi semafori e il prolungamento dell'isola pedonale dov'è la fermata bus
2
Esponenti del Pd romano come Giachetti, saranno presenti in alcune piazze della Capitale per raccogliere firme per il referendum sulla privatizzazione dell'Atac
3
Sblocco del turn over che coinvolgerà nel triennio 2018/2020 circa 400 unità di personale, che andranno a rimpiazzare le altrettante in uscita per pensionamento
4
"Lo abbiamo fatto minimizzando i costi: abbiamo investito 2 milioni di euro contro i 15 milioni spesi nel febbraio 2012 dall'amministrazione Alemanno"
5
La candidatura arriva il giorno del suo compleanno, l'ex sindaco di Roma oggi compie 61 anni ed è l'unico che potrebbe infastidire gli avversari
1
"È vero che i problemi di Roma non sono nati con la giunta Raggi. Ma riuscire a peggiorare il sistema dei rifiuti non era per niente facile"
2
"Dopo anni di blocco e di impoverimento dell’organico, ripartono le assunzioni: lo scorso marzo abbiamo infatti avviato le selezioni per 71 nuovi giardinieri"
3
La sindaca: "Ormai ci siamo, per l'avvio del servizio mancano solo pochi passaggi e il via libera degli enti ministeriali e regionali. Poi potremo aprire questa importante infrastruttura nel quadrante sud della nostra città"
4
Il sindaco ha incontrato in Campidoglio il nuovo presidente Ama e tutti i rappresentanti sindacali dei lavoratori
5
"Ho inviato una lettera per chiedere alla sindaca Raggi di convocare una Conferenza dei Presidenti dei Municipi per affrontare l'emergenza rifiuti a Roma"
1
"Un parco immerso nel verde, animato da creature magiche, dove i sogni e i desideri dei bambini possono prendere forma e colore"
2
Chiamare prevenzione una mammografia è sbagliato, perché la vera prevenzione è nei comportamenti dietetici quotidiani
3
Al via l'operazione 'Andate piano'. Cambiano anche i limiti di velocità
4
Lo ha detto l'avvocato del marinaio accusato dello stupro a Radio Cusano Campus: "Ha cambiato versione troppe volte"
5
"Per garantire una scuola ed una casa a tutti i bambini, le famiglie Rom hanno deciso oggi di rientrare nel Camping River"
Romait.it è un marchio di Associazione Culturale "Un Giorno Speciale".
Autorizzazione Tribunale di Velletri n°6/14 del 18/04/2014

Direttore: Francesco Vergovich
P.IVA e C.F. 09678001000
info@romait.it

[ versione mobile ]