SOLIDARIETA'
Migranti, il I Municipio di Roma: "Aiutiamoli a casa nostra"
Alfonsi: "Lo scopo è di permettergli il proseguimento del loro percorso di inclusione nel nostro Paese"

Mentre a livello nazionale si accende il dibattito sulle navi Diciotti e Sea Watch e sul caso del Cara di Castelnuovo di Porto, durante la manifestazione "Non siamo pesci" andata in scena ieri a Montecitorio il I Municipio di Roma ha lanciato il l'iniziativa "Aiutiamoli a casa nostra": Il progetto, realizzato in collaborazione con Comunità di Sant’Egidio, Consiglio Italiano per i Rifugiati, Refugees Welcome, permetterà di accogliere i migranti nelle case dei cittadini che si renderanno un disponibili.


"Aiutiamoli a casa nostra", le parole di Sabrina Alfonsi

"Attraverso questo progetto - ha spiegato la presidente del I Municipio Sabrina Alfonsi - stiamo raccogliendo la disponibilità di singoli e famiglie ad ospitare temporaneamente in casa rifugiati, richiedenti asilo, titolari di permesso per motivi umanitari, privati dei luoghi di accoglienza, in progetti sostenuti dai promotori e da altre realtà quali Caritas. Lo scopo è di permettergli il proseguimento del loro percorso di inclusione nel nostro Paese".


I Municipio, Alfonsi e Monteverde: "I cittadini sapranno stupirci anche questa volta"

"È ora che gli italiani, da sempre votati all’accoglienza, si rendano protagonisti di un percorso che aiuti il Paese a riscattarsi - ha dichiarato Emiliano Monteverde, assessore municipale alle Politiche sociali -. Ci sono momenti in cui indignarsi non basta, e bisogna compiere azioni concrete. Quel momento è arrivato". "Siamo convinti - hanno sottolineato Alfonsi e Monteverde - che i cittadini sapranno stupirci anche questa volta".

 


Leggi anche:

Migranti, Roma: il ghetto "ex penicillina", il rifugio su via Tiburtina

Migranti, Saviano a Toninelli: Pensavo Lei fosse una brava persona


ARTICOLI CORRELATI
Circa 50 famiglie si sono accampate in via Casale di San Nicola a La Storta, davanti all'ex scuola Socrate
"Terzo mondo? No: Ponte Mammolo, periferia romana" - la denuncia del MoVimento 5 Stelle IV Municipio Roma
La presidente del I Municipio lancia l'allarme e annuncia bollini di qualità per chi non mette slot
I PIU' LETTI IN POLITICA I PIU' LETTI DELLA SETTIMANA I PIU' LETTI
1
Il piano prevede la sperimentazione di strisce pedonali con led, nuova segnaletica e nuovi semafori e il prolungamento dell'isola pedonale dov'è la fermata bus
2
Esponenti del Pd romano come Giachetti, saranno presenti in alcune piazze della Capitale per raccogliere firme per il referendum sulla privatizzazione dell'Atac
3
Sblocco del turn over che coinvolgerà nel triennio 2018/2020 circa 400 unità di personale, che andranno a rimpiazzare le altrettante in uscita per pensionamento
4
"Lo abbiamo fatto minimizzando i costi: abbiamo investito 2 milioni di euro contro i 15 milioni spesi nel febbraio 2012 dall'amministrazione Alemanno"
5
La candidatura arriva il giorno del suo compleanno, l'ex sindaco di Roma oggi compie 61 anni ed è l'unico che potrebbe infastidire gli avversari
1
"È vero che i problemi di Roma non sono nati con la giunta Raggi. Ma riuscire a peggiorare il sistema dei rifiuti non era per niente facile"
2
"Dopo anni di blocco e di impoverimento dell’organico, ripartono le assunzioni: lo scorso marzo abbiamo infatti avviato le selezioni per 71 nuovi giardinieri"
3
La sindaca: "Ormai ci siamo, per l'avvio del servizio mancano solo pochi passaggi e il via libera degli enti ministeriali e regionali. Poi potremo aprire questa importante infrastruttura nel quadrante sud della nostra città"
4
"Ho inviato una lettera per chiedere alla sindaca Raggi di convocare una Conferenza dei Presidenti dei Municipi per affrontare l'emergenza rifiuti a Roma"
5
Il sindaco ha incontrato in Campidoglio il nuovo presidente Ama e tutti i rappresentanti sindacali dei lavoratori
1
"Un parco immerso nel verde, animato da creature magiche, dove i sogni e i desideri dei bambini possono prendere forma e colore"
2
Chiamare prevenzione una mammografia è sbagliato, perché la vera prevenzione è nei comportamenti dietetici quotidiani
3
Al via l'operazione 'Andate piano'. Cambiano anche i limiti di velocità
4
Lo ha detto l'avvocato del marinaio accusato dello stupro a Radio Cusano Campus: "Ha cambiato versione troppe volte"
5
"Per garantire una scuola ed una casa a tutti i bambini, le famiglie Rom hanno deciso oggi di rientrare nel Camping River"
Romait.it è un marchio di Associazione Culturale "Un Giorno Speciale".
Autorizzazione Tribunale di Velletri n°6/14 del 18/04/2014

Direttore: Francesco Vergovich
P.IVA e C.F. 09678001000
info@romait.it

[ versione mobile ]