SOLIDARIETA'
Migranti, il I Municipio di Roma: "Aiutiamoli a casa nostra"
Alfonsi: "Lo scopo è di permettergli il proseguimento del loro percorso di inclusione nel nostro Paese"

Mentre a livello nazionale si accende il dibattito sulle navi Diciotti e Sea Watch e sul caso del Cara di Castelnuovo di Porto, durante la manifestazione "Non siamo pesci" andata in scena ieri a Montecitorio il I Municipio di Roma ha lanciato il l'iniziativa "Aiutiamoli a casa nostra": Il progetto, realizzato in collaborazione con Comunità di Sant’Egidio, Consiglio Italiano per i Rifugiati, Refugees Welcome, permetterà di accogliere i migranti nelle case dei cittadini che si renderanno un disponibili.


"Aiutiamoli a casa nostra", le parole di Sabrina Alfonsi

"Attraverso questo progetto - ha spiegato la presidente del I Municipio Sabrina Alfonsi - stiamo raccogliendo la disponibilità di singoli e famiglie ad ospitare temporaneamente in casa rifugiati, richiedenti asilo, titolari di permesso per motivi umanitari, privati dei luoghi di accoglienza, in progetti sostenuti dai promotori e da altre realtà quali Caritas. Lo scopo è di permettergli il proseguimento del loro percorso di inclusione nel nostro Paese".


I Municipio, Alfonsi e Monteverde: "I cittadini sapranno stupirci anche questa volta"

"È ora che gli italiani, da sempre votati all’accoglienza, si rendano protagonisti di un percorso che aiuti il Paese a riscattarsi - ha dichiarato Emiliano Monteverde, assessore municipale alle Politiche sociali -. Ci sono momenti in cui indignarsi non basta, e bisogna compiere azioni concrete. Quel momento è arrivato". "Siamo convinti - hanno sottolineato Alfonsi e Monteverde - che i cittadini sapranno stupirci anche questa volta".

 


Leggi anche:

Migranti, Roma: il ghetto "ex penicillina", il rifugio su via Tiburtina

Migranti, Saviano a Toninelli: Pensavo Lei fosse una brava persona


ARTICOLI CORRELATI
Circa 50 famiglie si sono accampate in via Casale di San Nicola a La Storta, davanti all'ex scuola Socrate
"Terzo mondo? No: Ponte Mammolo, periferia romana" - la denuncia del MoVimento 5 Stelle IV Municipio Roma
La presidente del I Municipio lancia l'allarme e annuncia bollini di qualità per chi non mette slot
I PIU' LETTI IN POLITICA
GIORNO SETTIMANA MESE
1
Dopo un duro confronto durato oltre due anni, i sindacati sono soddisfatti degli accordi sottoscritti con Roma Capitale relativi alle vertenze di Roma Multiservizi
Data di pubblicazione: 2019-09-17 17:56:13
2
"Atac ha sposato una tecnologia che aiuta a vivere meglio, semplifica la vita dei viaggiatori, combatte l'evasione e aiuta l'ambiente perché non si stampa più carta"
Data di pubblicazione: 2019-09-18 17:18:53
3
"Il nostro Municipio è tornato a vivere le emergenze di sempre, cassonetti stracolmi e discariche diffuse. La Sindaca addossa ad Ama le responsabilità, Ama è allo sbando"
Data di pubblicazione: 2019-09-16 18:11:04
4
Giovanni Boccuzzi, secondo quanto riportato dall'Adn Kronos, sarebbe stato aggredito dal consigliere Alessandro Stirpe
Data di pubblicazione: 2019-09-16 10:31:48
5
Il deputato del Pd commenta in un tweet la notizia della finta testa di Salvini presa a bastonate nel corso di un evento dell'estate romana
Data di pubblicazione: 2019-09-16 23:18:56
1
Dopo un duro confronto durato oltre due anni, i sindacati sono soddisfatti degli accordi sottoscritti con Roma Capitale relativi alle vertenze di Roma Multiservizi
Data di pubblicazione: 2019-09-17 17:56:13
2
L’amministratore delegato di Ama, Paolo Longoni, nel corso di un’audizione in commissione capitolina Trasparenza, ha lanciato l’allarme e spiegato di chi sarebbe "la colpa"
Data di pubblicazione: 2019-09-04 17:38:41
3
Il leader della Lega torna ad attaccare la prima cittadina di Roma in un video in diretta su Facebook
Data di pubblicazione: 2019-09-03 21:44:23
4
"Invito pubblicamente la Raggi, i suoi assessori e la maggioranza grillina a venire a vivere per qualche giorno nei quartieri di Roma Est"
Data di pubblicazione: 2019-09-12 16:30:51
5
Un intervento atteso dai cittadini del XIV e XV municipio sin da quando era stato vietato l’uso dell’acqua potabile a causa dei preoccupanti livelli di arsenico
Data di pubblicazione: 2019-09-01 10:50:40
Romait.it è un marchio di Associazione Culturale "Un Giorno Speciale".
Autorizzazione Tribunale di Velletri n°6/14 del 18/04/2014

Direttore: Francesco Vergovich
P.IVA e C.F. 09678001000
info@romait.it

[ versione mobile ]