BONIFICA DELL'AREA
Parco Archeologico di Centocelle, la competenza è di Virginia Raggi
I comitati sono stati ricevuti dalla segreteria tecnica del Ministero dell'Ambiente

Continua la battaglia dei cittadini che da due anni chiedono la bonifica dell'area del canalone ex Mussolini, nella zona est del Parco Archeologico di Centocelle. Una delegazione di cittadini del comitato Pac Libero, Legambiente e Asud onlus è stata ricevuta dalla segreteria tecnica del Ministero dell'Ambiente. La bonifica, mai realizzata, fu anche oggetto di un'ordinanza della sindaca Virginia Raggi, che ebbe come conseguenza la chiusura di sei punti del Parco.


Roma, la precisazione del ministro Costa sul Parco di Centocelle

Nel bilancio triennale di Roma Capitale approvato poche settimane fa sono stati stanziati 500mila euro dedicati alla bonifica, ma i comitato chiedono di conoscere i progetti e i tempi certi. Il ministro dell'Ambiente Sergio Costa ha assicurato di voler approfondire la questione, ma ha precisato che la proprietà dell'area e la responsabilità della sua manutenzione sono del Comune di Roma. 


Parco di Centocelle, il Ministero dell'Ambiente non ha competenza sull'area

Il comitato Pac Libero rende noto che "la segreteria tecnica del Ministro, nella persona del dott. Tullio Berlenghi, ha ricevuto la delegazione e preso atto delle problematiche espresse. Nel corso dell'incontro ha espresso preoccupazione per lo stato dei fatti, concludendo che, sebbene il Ministero non abbia competenze su un Parco comunale, si adopererà, tramite la Direzione competente, per sensibilizzare al coordinamento tra loro gli enti coinvolti, ossia Roma Capitale, Città Metropolitana e Regione".


Leggi anche:

Centocelle, sulla morte di Federica si indaga per omicidio colposo

Centocelle, ragazza di 16 anni muore per choc anafilattico dopo un drink


ARTICOLI CORRELATI
La sindaca su Facebook: "Il parco archeologico merita piena tutela e gli autodemolitori non possono continuare a imporsi con prepotenza"

Il consigliere comunale Angelo Diario annuncia lo stanziamento dei fondi che i comitati di zona chiedevano da tempo

Non ci stanno i parlamentari del M5s ad essere bersagli del tiro a segno sulla questione rifiuti nella Capitale
I PIU' LETTI IN POLITICA I PIU' LETTI DELLA SETTIMANA I PIU' LETTI
1
Il piano prevede la sperimentazione di strisce pedonali con led, nuova segnaletica e nuovi semafori e il prolungamento dell'isola pedonale dov'è la fermata bus
2
Esponenti del Pd romano come Giachetti, saranno presenti in alcune piazze della Capitale per raccogliere firme per il referendum sulla privatizzazione dell'Atac
3
Sblocco del turn over che coinvolgerà nel triennio 2018/2020 circa 400 unità di personale, che andranno a rimpiazzare le altrettante in uscita per pensionamento
4
"Lo abbiamo fatto minimizzando i costi: abbiamo investito 2 milioni di euro contro i 15 milioni spesi nel febbraio 2012 dall'amministrazione Alemanno"
5
La candidatura arriva il giorno del suo compleanno, l'ex sindaco di Roma oggi compie 61 anni ed è l'unico che potrebbe infastidire gli avversari
1
Terzo incontro tra Amministrazione Capitolina e abitanti e imprese di Centocelle intorno al progetto "Isola ambientale Castani"
2
"In queste ultime settimane stanno succedendo diverse morti, tra cani e gatti, per malattie infettive"
3
Il sindaco risponde alle minacce apparse sulla pagina Facebook "Li sanpietrini nun se toccano"
4
La sindaca: "Un pezzetto per volta l'amministrazione farà rinascere questa strada e questo quartiere che per tanto tempo ha dovuto sopportare attività non consone a una zona urbanizzata"
5
"A Roma sono tanto amati quanto avversati ma costituiscono una parte fondante della nostra identità urbana"
1
"Un parco immerso nel verde, animato da creature magiche, dove i sogni e i desideri dei bambini possono prendere forma e colore"
2
Chiamare prevenzione una mammografia è sbagliato, perché la vera prevenzione è nei comportamenti dietetici quotidiani
3
Al via l'operazione 'Andate piano'. Cambiano anche i limiti di velocità
4
Lo ha detto l'avvocato del marinaio accusato dello stupro a Radio Cusano Campus: "Ha cambiato versione troppe volte"
5
"Per garantire una scuola ed una casa a tutti i bambini, le famiglie Rom hanno deciso oggi di rientrare nel Camping River"
Romait.it è un marchio di Associazione Culturale "Un Giorno Speciale".
Autorizzazione Tribunale di Velletri n°6/14 del 18/04/2014

Direttore: Francesco Vergovich
P.IVA e C.F. 09678001000
info@romait.it

[ versione mobile ]