BONTA' A TAVOLA
L’inverno riporta in tavola la zucca: le proprietà e le migliori ricette
E' un ottimo alimento, da consumare con regolarità, ma non tutti ne conoscono le proprietà nutritive e i modi per renderla squisita

L’inverno riporta in tavola la zucca: proprietà, e le migliori ricette per cucinarla

Con l’arrivo della stagione fredda, sulle tavole degli italiani fa capolino la zucca. Si tratta di un ottimo alimento, da consumare con regolarità, ma non tutti ne conoscono le proprietà nutritive e i modi per renderla squisita.

Per questo motivo, una serie di informazioni e consigli su come cucinare la zucca può rivelarsi estremamente utile. La prima cosa da dire è che il 92% di questo alimento è acqua. La zucca, infatti, si presenta come ipocalorica ma ricca di nutrienti che fanno molto bene all’organismo.

Sebbene abbia solo 18 calorie per 100 grammi, tante sono le vitamine e i minerali in essa contenuti. Inoltre, la zucca è ricca di antiossidanti che vanno a rallentare il processo di invecchiamento cellulare. Spiccano soprattutto il beta-carotene che va a contrastare anche l’invecchiamento dei tessuti.

Non finisce qui, perché la zucca coadiuva il regolare transito intestinale e va a lenire la stitichezza. Inoltre, è un ottimo antinfiammatorio naturale e lavora anche come protettore dell’apparato cardiovascolare.

Si pensa che sia anche un antitumorale e, in particolare, si suppone aiuti a prevenire il tumore alla prostata e quello allo stomaco, oltre che quello polmonare.Tutto questo spiega perché la zucca è una vera e propria regina della tavola a partire dai primi giorni di autunno.

A questo punto, non resta che scoprire quali sono i modi migliori per cucinare la zucca. A tal proposito, si deve sottolineare che quest’ultima è buona in diversi modi. Si può quindi consumare bollita ma anche al vapore, come vellutata, come condimento per la pasta, in muffin e plumcake salati assieme ad altri ingredienti che regalano un contrasto e così via.

Scoprire tutte le possibili combinazioni che possono essere realizzate con questo alimento è molto interessante, proprio perché la zucca è versatile e ben si presta a preparazioni salate di vario tipo, ma anche a essere utilizzata nei dolci.

Esistono, infatti, diverse tipologie di zucca. Una delle tipologie più famose è la zucca mantovana, che viene utilizzata soprattutto per pasta ripiena o per gli gnocchi. Questa tipologia è molto morbida e dolce. Diversa, invece, la zucca Marina di Chioggia che è più gialla e farinosa. Questa tipologia di zucca viene usata soprattutto per i risotti. Altre tipologie di zucca sono la Trombetta di Albenga, la zucca Patisson, la Lunga di Napoli e così via.

Ottima ispirazione per idee su come cucinare la zucca, si può trovare da Primochef.it, noto portale che tratta di cucina e aiuta a trovare sempre la giusta ispirazione.

Qualche esempio? Come detto, questo alimento può essere utilizzato in diversi modi, a partire dalla pasta. Qui può diventare un ripieno per gustosa pasta fresca o un condimento per pasta fredda o pasta al forno, solo per dare qualche idea.

Molto buoni anche i risotti con la zucca, cremosi e gustosi. Possono essere arricchiti con altri ingredienti come, ad esempio, la salsiccia. In tanti amano anche la zucca al forno, ricetta semplice ma, allo stesso tempo, interessante. Prepararla è molto semplice e gustarla è anche meglio.

Come si nota, con la zucca si possono preparare dei veri e propri piatti da sogno, che sono allo stesso tempo leggeri e gustosi. Un grande classico della cucina italiana, che permette tante variazioni sul tema, che rendono possibile mangiare zucca ogni volta che lo si desidera e sotto diversa forma.

La zucca è un ottimo alleato per la salute del nostro organismo e averla in tavola è un piacere anche per il palato.


ARTICOLI CORRELATI
Un piatto gustosissimo tipico della tradizione ferrarese: cappellacci di zucca al ragù
Ogni settimana una destinazione. Si inizia con la Basilicata, le telecamere di Alice saranno nel Parco Nazionale del Pollino
In questo viaggio del gusto curato dallo chef Domenico Francone ci accompagna il preparatissimo direttore di sala Edoardo Lenzini
I PIU' LETTI IN CUCINA
GIORNO SETTIMANA MESE
Romait.it è un marchio di Associazione Culturale "Un Giorno Speciale".
Autorizzazione Tribunale di Velletri n°6/14 del 18/04/2014

Direttore: Francesco Vergovich
P.IVA e C.F. 09678001000
info@romait.it

[ versione mobile ]