CENTRODESTRA
Roma, polemiche per la domenica ecologica nel giorno delle foibe
Aurigemma e Bordoni: "Auspichiamo che questa amministrazione dimostri maggior sensibilità su tale questione ed effettui un passo indietro, spostando lo stop alla circolazione ad un'altra data"

Sta diventando un caso politico la scelta dell'amministrazione comunale di fissare per il 10 febbraio uno degli appuntamenti con le cosiddette domeniche ecologiche. A scatenare la polemica è la concomitanza con il giorno della memoria dedicata alle foibe. Secondo diversi esponenti del centrodestra il blocco della circolazione non permetterebbe a molti cittadini di recarsi alle manifestazioni di commemorazione.


Domenica ecologica nello stesso giorno delle foibe, polemica a Roma

Un appello alla Giunta Raggi arriva da Antonello Aurigemma e Davide Bordoni, capigruppo di Forza Italia rispettivamente in Regione e Campidoglio: "Auspichiamo che questa amministrazione dimostri maggior sensibilità su tale questione ed effettui un passo indietro, spostando lo stop alla circolazione ad un'altra data". "La Giunta - continuano Aurigemma e Bordoni - dovrebbe essere più attenta a simili argomenti, visto che il Giorno del ricordo è istituito da una legge dello Stato, perciò ribadiamo la necessità che il Comune ponga rimedio quanto prima a questa svista".


Polemiche del centroedestra a Roma per la domenica ecologica nel giorno delle foibe

Attraverso il proprio blog, anche Francesco Storace critica la scelta: "I Giuliano-dalmati hanno anche un quartiere che è loro intitolato. Diventerà una specie di isola pedonale proprio quel giorno". "È curioso - aggiunge l'ex presidente della Regione Lazio - anche che non si faccia sentire Nicola Zingaretti. Già, perché oltre alla legge Menia, vige pure quella regionale che varammo noi. Anche la regione Lazio deve rendere omaggio, con un motivo istituzionale in più, al 10 febbraio, al sacrificio di tantissimi italiani".

 

Leggi anche:

Alla Libreria Eli, "La vera storia delle foibe" con Giuseppina Mellace

Roma, Raggi accompagna studenti nel viaggio ricordo delle Foibe


ARTICOLI CORRELATI
"L'iniziativa punta a fare un bilancio sulle tante criticità irrisolte della nostra città eterna"
Un' ipotesi di truffa da 320 milioni di euro. Contestate anche assunzioni di figli e parenti. All'interno tutte le accuse
Lunedì 9 ottobre Davide Bordoni e Mariacristina Masi presenteranno alla stampa la lista dei candidati di Forza Italia per le elezioni del 5 Novembre
I PIU' LETTI IN POLITICA I PIU' LETTI DELLA SETTIMANA I PIU' LETTI
1
Il piano prevede la sperimentazione di strisce pedonali con led, nuova segnaletica e nuovi semafori e il prolungamento dell'isola pedonale dov'è la fermata bus
2
Esponenti del Pd romano come Giachetti, saranno presenti in alcune piazze della Capitale per raccogliere firme per il referendum sulla privatizzazione dell'Atac
3
Sblocco del turn over che coinvolgerà nel triennio 2018/2020 circa 400 unità di personale, che andranno a rimpiazzare le altrettante in uscita per pensionamento
4
"Lo abbiamo fatto minimizzando i costi: abbiamo investito 2 milioni di euro contro i 15 milioni spesi nel febbraio 2012 dall'amministrazione Alemanno"
5
La candidatura arriva il giorno del suo compleanno, l'ex sindaco di Roma oggi compie 61 anni ed è l'unico che potrebbe infastidire gli avversari
1
"È vero che i problemi di Roma non sono nati con la giunta Raggi. Ma riuscire a peggiorare il sistema dei rifiuti non era per niente facile"
2
"Dopo anni di blocco e di impoverimento dell’organico, ripartono le assunzioni: lo scorso marzo abbiamo infatti avviato le selezioni per 71 nuovi giardinieri"
3
La sindaca: "Ormai ci siamo, per l'avvio del servizio mancano solo pochi passaggi e il via libera degli enti ministeriali e regionali. Poi potremo aprire questa importante infrastruttura nel quadrante sud della nostra città"
4
Il sindaco ha incontrato in Campidoglio il nuovo presidente Ama e tutti i rappresentanti sindacali dei lavoratori
5
"Ho inviato una lettera per chiedere alla sindaca Raggi di convocare una Conferenza dei Presidenti dei Municipi per affrontare l'emergenza rifiuti a Roma"
1
"Un parco immerso nel verde, animato da creature magiche, dove i sogni e i desideri dei bambini possono prendere forma e colore"
2
Chiamare prevenzione una mammografia è sbagliato, perché la vera prevenzione è nei comportamenti dietetici quotidiani
3
Al via l'operazione 'Andate piano'. Cambiano anche i limiti di velocità
4
Lo ha detto l'avvocato del marinaio accusato dello stupro a Radio Cusano Campus: "Ha cambiato versione troppe volte"
5
"Per garantire una scuola ed una casa a tutti i bambini, le famiglie Rom hanno deciso oggi di rientrare nel Camping River"
Romait.it è un marchio di Associazione Culturale "Un Giorno Speciale".
Autorizzazione Tribunale di Velletri n°6/14 del 18/04/2014

Direttore: Francesco Vergovich
P.IVA e C.F. 09678001000
info@romait.it

[ versione mobile ]