REPRIMENDA
Rifiuti. Roma, stoccata del Vescovo: Avvilente la mancanza di soluzioni
"Io mi pongo, da semplice cittadino, una semplice domanda: ma come mai una grande città non riesce a risolvere il problema della spazzatura?"

Il vescovo ausiliare di Roma, Monsignor Augusto Paolo Lojudice, è intervenuto ai microfoni di Radio Vaticana all'indomani dell'udienza tradizionale del Papa, per gli auguri di inizio anno, alla sindaca di Roma Virginia Raggi e al governatore del Lazio, Nicola Zingaretti. Il vescovo Lojudice, responsabile di tutte le parrocchie del litorale, dell'Eur e zone limitrofe, si è soffermato sulla questione annosa dei rifiuti nella Capitale.

"I cittadini sono amareggiati, scoraggiati davanti ai cumuli di rifiuti, ai topi, alle colonie di gabbiani, alle buche. E' avvilente la mancanza di soluzioni", ha detto il prelato, che subito dopo inizia la sua crescente riprensione agli amministratori capitolini: "Io mi pongo, da semplice cittadino, una semplice domanda: ma come mai una grande città non riesce a risolvere il problema della spazzatura?

E' proprio così impossibile? Io chiederei questo ai nostri amministratori: diteci il perché. Non possono passare i mezzi? Non ci sono? Sono rotti? Sono sottodimensionati? Sono tutti in ferie? Non c'è dove portarla, quindi è inutile che la raccogliamo?", un incalzare di domande da uomo della strada, le stesse che si pongono i comuni cittadini romani. L'uomo di chiesa interpreta il sentire dei fedeli, della gente.

"Si resta amareggiati, avviliti. E' vero pure che ognuno di noi dovrebbe avere un po' più a cuore la propria zona, risvegliare il senso civico", sottolinea il Monsignore, la cui posizione sembra essere la stessa che alberga all'interno di molte parrocchie della Capitale. Il Vicariato però preferisce muoversi attraverso strade più diplomatiche, cercando meno le polemiche.

Il vescovo Lojudice, continuando nel suo intervendo alla Radio Vaticana, ha dichiarato: "Mi auguro che chi ci governa decida sempre di più di dialogare con la base, perché solo così possono venire fuori delle soluzioni. Questo dialogo non riesco a vederlo, soprattutto nella nostra città di Roma, dove il caos si ingenera tra un sindaco e un ministro.

E' il gioco del chi strilla più forte, chi alza di più la voce, chi si mette di più sui social...Vorrei che questi politici dialogassero più tra loro e non facessero solo esternazioni continue, perché in questo modo toccano solo la parte superficiale dell'opinione pubblica", conclude Monsignor Lojudice, vescovo ausiliare di Roma. 


ARTICOLI CORRELATI
"Scelta in sintonia con gli insegnamenti di Papa Francesco che nell’enciclica 'Laudato si' ricorda come l’abitudine di sprecare e buttare via abbia raggiunto livelli inauditi"
"La Roma-Lido? E' gestita da anni dall'Atac e male, ora è stata data la manutenzione alle Ferrovie"
Vittoria del Comitato Bambini Senza Onde dopo anni di battaglia
I PIU' LETTI IN CRONACA
GIORNO SETTIMANA MESE
1
L'arrestato era stato segnalato al personale di vigilanza perché aveva molestato alcuni utenti chiedendo denaro presso il parcheggio
Data di pubblicazione: 2019-09-15 23:49:48
2
Per Virginia Raggi la bruttezza ha un valore: "Non solo i cittadini romani ricordano l’albero diventato famoso in tutto il mondo".
Data di pubblicazione: 2019-09-16 06:43:41
3
Entro fine anno sul sito del Comune di Roma saranno pubblicate presenze e assenze dei consiglieri in assemblea capitolina
Data di pubblicazione: 2019-09-16 11:20:13
4
"Lo sciopero non è solo contro l'inosservanza dei diritti dei lavoratori da parte delle aziende, ma anche per esigere un servizio di qualità per le utenze delle periferie"
Data di pubblicazione: 2019-09-16 14:09:55
5
"Diffidiamo il sindaco Raggi a installare il sistema Tutor sul Gra, per limitare almeno l'eccesso di velocità e ridurre il numero di morti nella Capitale"
Data di pubblicazione: 2019-09-15 22:53:31
1
"Faremo di tutto per vendicarti, Fabrizio, sto consegnando al diavolo una lista di nomi di donne, di uomini, di giovani, di vecchi"
Data di pubblicazione: 2019-09-02 18:52:03
2
Si asterranno dal lavoro i dipendenti di Roma Tpl, il consorzio privato che in città gestisce circa 100 linee
Data di pubblicazione: 2019-09-12 08:35:15
3
Dalle 21:01 sarà attiva la linea bus sostitutiva, la MB. L'interruzione durerà tre mesi
Data di pubblicazione: 2019-09-05 08:01:58
4
L'uomo proponeva, come alternativa, l'esborso di 50 euro in contanti, per concludere più velocemente la vicenda. Sorpreso dai poliziotti in analoghe circostanze
Data di pubblicazione: 2019-09-05 16:32:51
5
E' stato ritrovato morto non lontano dalla sede del Reparto della Squadra Volanti in via Guido Reni
Data di pubblicazione: 2019-09-03 17:28:42
Romait.it è un marchio di Associazione Culturale "Un Giorno Speciale".
Autorizzazione Tribunale di Velletri n°6/14 del 18/04/2014

Direttore: Francesco Vergovich
P.IVA e C.F. 09678001000
info@romait.it

[ versione mobile ]