CONDANNA UNANIME
Acca Larentia, Cuperlo a Salvini: Ora condanna e punizione squadristi
Scotto: "Le formazioni politiche che si ispirano chiaramente al fascismo vanno sciolte"

Nel pomeriggio di oggi, presso il cimitero del Verano, a Roma, si sono riuniti i membri del movimento neofascista Avanguardia Nazionale insieme a Forza Nuova e Fiamme Nere, per commemorare "tutti i camerati assassinati sulla via dell'onore", e in particolare le vittime della strage avvenuta il 7 gennaio del 1978, in via Acca Larentia, davanti la sede del Movimento Sociale Italiano: due giovani attivisti del Fronte della Gioventù caddero uccisi in un agguato di stampo politico.

L' Espresso ha denunciato l'aggressione subita da due suoi giornalisti, presi a calci e pugni, presenti al cimitero per documentare la manifestazione.

"Solidarietà all'Espresso, al giornalista Federico Marconi e al fotografo Paolo Marchetti aggrediti a Roma da fascisti di Avanguardia Nazionale e Forza Nuova. Ministro Salvini adesso attendiamo condanna e punizione squadristi. #primaigiornalisti". Così Gianni Cuperlo

"Nessuno può tacere davanti alla vergognosa aggressione squadrista dei due inviati dell'Espresso, Marconi e Marchetti accaduta stamane al Cimitero del Verano". Lo afferma Arturo Scotto di Articolo Uno - Mdp. "Ci troviamo davanti a una escalation di intolleranza da parte di gruppetti neofascisti soprattutto a Roma che mirano a intimidire la stampa democratica.

Serve una risposta unitaria da parte di tutti partiti presenti in Parlamento- aggiunge Scotto- di condanna rispetto alla violenza crescente dell'estrema destra nei confronti di giornalisti, attivisti, migranti. Ed allo stesso tempo una scelta chiara da parte del Governo e, in particolare, del Viminale: la Costituzione e leggi della Repubblica italiana vietano la ricostruzione del partito Fascista. Le formazioni politiche che si ispirano chiaramente al ventennio vanno sciolte. Ci aspettiamo atti che vadano in questa direzione. Subito", conclude Scotto. (Com/Pol/ Dire) 


ARTICOLI CORRELATI
Marcello (nome di fantasia) racconta la sua storia a Radio Cusano Campus
"Per garantire una scuola ed una casa a tutti i bambini, le famiglie Rom hanno deciso oggi di rientrare nel Camping River"
L'aggressione di due giornalisti del gruppo l'Espresso, il 7 gennaio scorso in occasione della commemorazione della strage di Acca Larentia
I PIU' LETTI IN POLITICA
GIORNO SETTIMANA MESE
1
Dopo un duro confronto durato oltre due anni, i sindacati sono soddisfatti degli accordi sottoscritti con Roma Capitale relativi alle vertenze di Roma Multiservizi
Data di pubblicazione: 2019-09-17 17:56:13
2
"Atac ha sposato una tecnologia che aiuta a vivere meglio, semplifica la vita dei viaggiatori, combatte l'evasione e aiuta l'ambiente perché non si stampa più carta"
Data di pubblicazione: 2019-09-18 17:18:53
3
"Il nostro Municipio è tornato a vivere le emergenze di sempre, cassonetti stracolmi e discariche diffuse. La Sindaca addossa ad Ama le responsabilità, Ama è allo sbando"
Data di pubblicazione: 2019-09-16 18:11:04
4
Giovanni Boccuzzi, secondo quanto riportato dall'Adn Kronos, sarebbe stato aggredito dal consigliere Alessandro Stirpe
Data di pubblicazione: 2019-09-16 10:31:48
5
Il deputato del Pd commenta in un tweet la notizia della finta testa di Salvini presa a bastonate nel corso di un evento dell'estate romana
Data di pubblicazione: 2019-09-16 23:18:56
1
Dopo un duro confronto durato oltre due anni, i sindacati sono soddisfatti degli accordi sottoscritti con Roma Capitale relativi alle vertenze di Roma Multiservizi
Data di pubblicazione: 2019-09-17 17:56:13
2
L’amministratore delegato di Ama, Paolo Longoni, nel corso di un’audizione in commissione capitolina Trasparenza, ha lanciato l’allarme e spiegato di chi sarebbe "la colpa"
Data di pubblicazione: 2019-09-04 17:38:41
3
Il leader della Lega torna ad attaccare la prima cittadina di Roma in un video in diretta su Facebook
Data di pubblicazione: 2019-09-03 21:44:23
4
"Invito pubblicamente la Raggi, i suoi assessori e la maggioranza grillina a venire a vivere per qualche giorno nei quartieri di Roma Est"
Data di pubblicazione: 2019-09-12 16:30:51
5
Un intervento atteso dai cittadini del XIV e XV municipio sin da quando era stato vietato l’uso dell’acqua potabile a causa dei preoccupanti livelli di arsenico
Data di pubblicazione: 2019-09-01 10:50:40
Romait.it è un marchio di Associazione Culturale "Un Giorno Speciale".
Autorizzazione Tribunale di Velletri n°6/14 del 18/04/2014

Direttore: Francesco Vergovich
P.IVA e C.F. 09678001000
info@romait.it

[ versione mobile ]