SORTEGGIO
Dal 2024 Super Champions nel weekend? Intanto la Roma rischia il City
A causa degli accoppiamenti "vietati" i giallorossi hanno il 25% di possibilità di incontrare il City

Da Sport Bild, autorevole giornale tedesco, rimbalzano ancora voci di una futura Champions che si giocherà sabato e domenica, spostando i campionati nazionali al mercoledì. Niente di nuovo, se ne parla ormai da 3 anni, su proposta che parte dai grandi club, sempre più interessati alla dimensione europea e ai suoi ricchi premi.

L’idea, a partire dalla stagione 2024-25, è quella di creare una Super Champions a 32 club, con 4 gruppi da 8, e la possibilità di spostare le gare nel weekend, a discapito delle leghe nazionali.

L’ Uefa finora non si è pronunciata, ma ha lasciato intendere che potrebbe essere un’opzione. E' ancora presto per dirlo, ma di sicuro sono iniziate le grandi trattative per definire i regolamenti di acceso e i contorni della nuova Champions.

Prima di guardare al futuro però, bisogna affrontare il presente, che per la Roma potrebbe essere subito in salita. Dopo l'ennesima batosta di ieri sera adesso è tempo di sorteggi. Lunedì 17 verranno stabiliti gli accoppiamenti, abbinando le prime dei gironi contro le seconde.

Due i paletti che, come sempre, guideranno le palline al momento delle estrazioni: negli ottavi non si potranno incontrare squadre della stessa nazione, nè squadre che erano nello stesso girone. La Roma, dunque, non potrà trovare il Real Madrid e la Juventus. Queste certezze, vanno poi unite e incrociate con quelle derivanti dagli altri accoppiamenti "vietati".

Una importante variabile è rappresentata soprattutto dalla situazione venutasi a creare con il passaggio agli ottavi di tutte e 4 le squadre inglesi, ma con una sola come prima (il City) e tre come seconde (Tottenham, Liverpool, Manchester United). Di conseguenza, per Guardiola e i suoi, che già sono certi di non poter pescare il Lione già affrontato nel girone, tolte anche le 3 inglesi, le possibilità si riducono a una tra Atletico, Schalke, Ajax e Roma.

Questo significa che i giallorossi hanno il 25% di possibilità di incontrare la corazzata inglese. Le altre possibili avversarie sono: Borussia Dortmund, Barcellona, Psg, Bayern Monaco e Porto.

 

 


ARTICOLI CORRELATI
Accoppiamenti di ferro in Champions. Va meglio invece alla Lazio
Ecco l'esito dei sorteggi, ma tante novità verranno anche dal nuovo regolamento della Champions che sarà valido dagli ottavi in poi
I biancocelesti affronteranno gli spagnoli nei sedicesimi di finale di Europa League
I PIU' LETTI IN SPORT I PIU' LETTI DELLA SETTIMANA I PIU' LETTI
1
All'Olimpico il quarantennale della vittoria del primo scudetto
2
Il giocatore era rientrato dal Pescara, che ha acquistato la metà di Caprari
3
Stasera torna il Derby del Cuore. Attori, cantanti e calciatori di Roma e Lazio si sfidano per solidarietà
4
Confermata la IAAF Gold Label per la quarantesima edizione della RomaOstia
5
Il tecnico francese annuncia l’esclusione di Totti dai convocati, mentre torna Balzaretti
1
Il giocatore rientrerà giovedi dalle vacanze, poi sarà svelato il nome della sua prossima squadra
1
"Un parco immerso nel verde, animato da creature magiche, dove i sogni e i desideri dei bambini possono prendere forma e colore"
2
Chiamare prevenzione una mammografia è sbagliato, perché la vera prevenzione è nei comportamenti dietetici quotidiani
3
Al via l'operazione 'Andate piano'. Cambiano anche i limiti di velocità
4
Lo ha detto l'avvocato del marinaio accusato dello stupro a Radio Cusano Campus: "Ha cambiato versione troppe volte"
5
"Per garantire una scuola ed una casa a tutti i bambini, le famiglie Rom hanno deciso oggi di rientrare nel Camping River"
Romait.it è un marchio di Associazione Culturale "Un Giorno Speciale".
Autorizzazione Tribunale di Velletri n°6/14 del 18/04/2014

Direttore: Francesco Vergovich
P.IVA e C.F. 09678001000
info@romait.it

[ versione mobile ]