SPRECHI INACCETTABILI
Roma. Acqua: la rete ha ancora grosse perdite, ma si sta migliorando
Peggio della Capitale solo Palermo, Bari e Catania. Dopo l’emergenza dell’estate 2017, però, siamo in netto recupero

Come si dice, non tutto il male vien per nuocere. La crisi idrica dell’anno scorso sembra aver segnato il confine tra un prima, disastroso, e un dopo, in forte miglioramento.

Grazie alle ispezioni che vennero condotte allora su tutta la rete idrica, che si snoda per ben 5400 chilometri, l’ammontare degli sprechi passò rapidamente dal 45 al 37 per cento. Un dato che era ancora così alto da gridare vendetta al cielo, ma che se non altro andava nella direzione giusta.

A confermare questa nuova e positiva tendenza è la relazione annuale della Agenzia per il controllo e la qualità dei servizi pubblici locali di Roma Capitale che è stata presentata questa mattina. Dal documento emerge, tra l’altro, che nel 2017 Acea ha attuato un piano di investimenti pari a 82,7 milioni, con un incremento del 50% rispetto al 2016, ai quali vanno aggiunti gli ulteriori 5,2 milioni che sono stati impiegati per fronteggiare la succitata emergenza idrica.

Come disse l’a.d. dell’azienda Stefano Donnarumma, che peraltro aveva assunto la carica solo il 3 maggio precedente, “L'obiettivo strategico, data la crisi di Roma è di mettere in sicurezza la città per i suoi approvvigionamenti. Questa [emergenza] è un'occasione imperdibile non solo per la nostra azienda ma per tutti gli enti coinvolti. Questo deve diventare l'incidente di percorso che finalmente mette tutti sullo stesso target”.

Leggi anche:

Rifiuti: costi a persona, Roma 3° capoluogo più caro d’Italia

Roma, il Comune coprirà fino al 90% dell’affitto per massimo 3 anni

Acqua a rischio nella Capitale: potrebbe mancare di notte nei piani alti


ARTICOLI CORRELATI
La denuncia del presidente del sindacato Cambia-Menti m410: filobus non funzionanti, pochi operai, molti soldi buttati
"E' degno del peggior giornalismo. Quello che non racconta la verità dei fatti, ma getta solo fango per screditare l'Amministrazione di Roma"
Le indagini erano state avviate a seguito di svariate segnalazioni di contribuenti
I PIU' LETTI IN POLITICA I PIU' LETTI DELLA SETTIMANA I PIU' LETTI
1
Il piano prevede la sperimentazione di strisce pedonali con led, nuova segnaletica e nuovi semafori e il prolungamento dell'isola pedonale dov'è la fermata bus
2
Esponenti del Pd romano come Giachetti, saranno presenti in alcune piazze della Capitale per raccogliere firme per il referendum sulla privatizzazione dell'Atac
3
Sblocco del turn over che coinvolgerà nel triennio 2018/2020 circa 400 unità di personale, che andranno a rimpiazzare le altrettante in uscita per pensionamento
4
"Lo abbiamo fatto minimizzando i costi: abbiamo investito 2 milioni di euro contro i 15 milioni spesi nel febbraio 2012 dall'amministrazione Alemanno"
5
La candidatura arriva il giorno del suo compleanno, l'ex sindaco di Roma oggi compie 61 anni ed è l'unico che potrebbe infastidire gli avversari
1
E' stato risolto il contratto con il fornitore della manutenzione degli impianti nelle stazioni della metropolitana, lo comunica Atac
2
"Il 9 aprile in Consiglio municipale i 13 consiglieri di opposizione approveranno la mozione di sfiducia"
3
"Il divieto delle plastiche monouso sul quale Raggi sta 'lavorando' è una reazione importantissima a chi vuole mettere sotto scacco Roma"
4
"Si attendono segnali chiari da Piazzale Clodio. Non sono consentite distrazioni che segnaleremmo con dovizia di particolari"
5
IL deputato del Partito democratico Michele Anzaldi, in occasione della visita del Papa, si concentra su piazza del Campidoglio, semivuota a suo dire
1
"Un parco immerso nel verde, animato da creature magiche, dove i sogni e i desideri dei bambini possono prendere forma e colore"
2
Chiamare prevenzione una mammografia è sbagliato, perché la vera prevenzione è nei comportamenti dietetici quotidiani
3
Al via l'operazione 'Andate piano'. Cambiano anche i limiti di velocità
4
Lo ha detto l'avvocato del marinaio accusato dello stupro a Radio Cusano Campus: "Ha cambiato versione troppe volte"
5
"Per garantire una scuola ed una casa a tutti i bambini, le famiglie Rom hanno deciso oggi di rientrare nel Camping River"
Romait.it è un marchio di Vergovich Comunicazione Srls.
Autorizzazione Tribunale di Velletri n°6/14 del 18/04/2014

Direttore: Francesco Vergovich
P.iva n° 12555091003
info@romait.it

[ versione mobile ]