TASSAZIONE LOCALE
Roma, Tari. Raggi: “Possibile aumento delle tariffe”. Codacons: “Mai!”
La sindaca annuncia sia la riconversione accelerata dell’area del TMB Salario, sia un incremento del tributo sui rifiuti

Alla fine c’è anche una conseguenza positiva, nell’incendio che ha messo fuori uso il TMB Salario. E ad annunciarla è proprio la Sindaca: “Quanto accaduto anticiperà i piani di riconversione sull’area. Valuto la possibilità di costruire lì dentro un centro di riciclo creativo, dove artigiani potranno lavorare nei laboratori per ridare una nuova vita a vecchi oggetti che, in tal modo, non finiranno in discarica”.

In generale, tuttavia, prevalgono i contraccolpi negativi. Prosegue Virginia Raggi: “C’è da considerare che, oltre ai danni che stiamo calcolando e ai probabili costi aggiuntivi per la lavorazione dei rifiuti in altro loco, la chiusura dell’impianto che avevamo già programmato tra il 2019 e il 2020 sarebbe stata a costo zero per i romani. Invece, questo evento imprevedibile potrebbe far aumentare la tariffa”.

In effetti sembra un discorso logico, benché sgradevole: visto che la Tari è calcolata, in parte, sulla base dei costi effettivi, è fatale che al crescere di questi ultimi corrisponda un incremento del tributo.

Il Codacons, però, la pensa in modo opposto. E promette battaglia: “Qualsiasi aumento della Tari varato dal Campidoglio sarà impugnato dal Codacons nelle sedi opportune al fine di ottenerne l'annullamento”. Il presidente dell’Associazione, Carlo Rienzi, definisce l’ipotesi “inaccettabile”. E spiega: “I cittadini romani pagano per il servizio di raccolta rifiuti le tariffe più elevate d'Italia, con una spesa procapite pari a 270,2 euro nel 2017, superata solo da Venezia che tuttavia, essendo città lagunare, ha costi strutturali non paragonabili a quelli delle altre città. A fronte di tariffe più elevate rispetto al resto d'Italia, i romani subiscono un servizio disastroso, con la raccolta rifiuti che funziona in modo discontinuo arrecando disagi enormi alla popolazione”.

Insomma: che i costi complessivi vadano a influire sulle quote individuali è previsto dalla legge, ma questo non autorizza i Comuni a infischiarsene del rapporto tra ciò che spendono, e che poi scaricano sui cittadini, e la qualità realmente erogata. Altrimenti, l’obbligo di una corretta amministrazione viene disatteso e si precipita nell’abuso.

E anche questo, in effetti, è un discorso del tutto logico.

Leggi anche:

Rifiuti: costi a persona, Roma 3° capoluogo più caro d’Italia

Ha sfidato Ama e ha vinto: ora paga solo il 50% della Tari. Ecco come

Roma, Virginia Raggi: “La Tari 2018 sarà meno cara”


ARTICOLI CORRELATI
L'Associazione rivolge un invito ai cittadini ad attivarsi per ottenere il rimborso, seguendo precise indicazioni
Soddisfazione da parte del comandante dei Vigili Urbani, Raffaele Clemente. Insorge il Codacons
Villa Spada, Fidene, Serpentara, ma anche diverse zone del II Municipio. Sono queste le aree più colpite dall'impianto Tmb Salario
I PIU' LETTI IN POLITICA I PIU' LETTI DELLA SETTIMANA I PIU' LETTI
1
Il piano prevede la sperimentazione di strisce pedonali con led, nuova segnaletica e nuovi semafori e il prolungamento dell'isola pedonale dov'è la fermata bus
2
Esponenti del Pd romano come Giachetti, saranno presenti in alcune piazze della Capitale per raccogliere firme per il referendum sulla privatizzazione dell'Atac
3
Sblocco del turn over che coinvolgerà nel triennio 2018/2020 circa 400 unità di personale, che andranno a rimpiazzare le altrettante in uscita per pensionamento
4
"Lo abbiamo fatto minimizzando i costi: abbiamo investito 2 milioni di euro contro i 15 milioni spesi nel febbraio 2012 dall'amministrazione Alemanno"
5
La candidatura arriva il giorno del suo compleanno, l'ex sindaco di Roma oggi compie 61 anni ed è l'unico che potrebbe infastidire gli avversari
1
"È vero che i problemi di Roma non sono nati con la giunta Raggi. Ma riuscire a peggiorare il sistema dei rifiuti non era per niente facile"
2
"Dopo anni di blocco e di impoverimento dell’organico, ripartono le assunzioni: lo scorso marzo abbiamo infatti avviato le selezioni per 71 nuovi giardinieri"
1
"Un parco immerso nel verde, animato da creature magiche, dove i sogni e i desideri dei bambini possono prendere forma e colore"
2
Chiamare prevenzione una mammografia è sbagliato, perché la vera prevenzione è nei comportamenti dietetici quotidiani
3
Al via l'operazione 'Andate piano'. Cambiano anche i limiti di velocità
4
Lo ha detto l'avvocato del marinaio accusato dello stupro a Radio Cusano Campus: "Ha cambiato versione troppe volte"
5
"Per garantire una scuola ed una casa a tutti i bambini, le famiglie Rom hanno deciso oggi di rientrare nel Camping River"
Romait.it è un marchio di Associazione Culturale "Un Giorno Speciale".
Autorizzazione Tribunale di Velletri n°6/14 del 18/04/2014

Direttore: Francesco Vergovich
P.IVA e C.F. 09678001000
info@romait.it

[ versione mobile ]