DIMISSIONI
Roma, caos nella Giunta M5S del XII Municipio
Lasciano l'incarico da assessori Emilio Acernese (Lavori pubblici) e Chiara Ortolani (Urbanistica)

Con un post sul proprio profilo Facebook Emilio Acernese ha annunciato le sue dimissioni da assessore ai Lavori pubblici del XII Municipio di Roma Capitale. Come lui, anche l'assessora municipale all'Urbanistica Chiara Ortolani ha lasciato l'incarico. Perde quindi due pezzi la Giunta guidata dalla presidente Silvia Crescimanno (M5S). Non sono state rese note le ragioni delle dimissioni, che sembrerebbero tuttavia essere legate all'approvazione del bilancio.


XII Municipio, due assessori lasciano la Giunta

Con Acernese e Ortolani sono sei gli assessori che dall'inizio del mandato hanno lasciato la Giunta municipale. Non si sono fatte attendere le reazioni delle opposizioni: "I 5S - ha dichiarato Lorenzo Marinone, consigliere dem del XII Municipio - hanno bocciato in blocco le nostre proposte. Evidentemente una parte della maggioranza si è risentita della scelta: le nostre, d’altronde, erano proposte sorte da necessità dei cittadini".


Due assessori si dimettono, caos in Giunta al XII Muncipio

Critiche anche dal centrodestra: "La Crescimanno - ha affermato il consigliere municipale della Lega Giovanni Picone - prenda atto di quello che sta accadendo e dia le dimissioni per il bene dei cittadini. Dopo sei assessori cambiati, metta fine a questa agonia di una giunta che si è dimostrata fino a oggi incapace di governare il territorio".

 

Leggi anche:

Roma, Casu: Ai gazebo per primarie e firmare per dimissioni Raggi

Raggi: dimissioni? "Ora non ne parlo". M5S in piazza venerdì prossimo


ARTICOLI CORRELATI
Il presidente della Commissione capitolina Trasparenza ed il consigliere municipale: "I topi sono stati avvistati nell'area giochi frequentata dai bambini"
Ex Residence Roma di via di Bravetta, ribattezzato il 'Residence della Vergogna'
La mappatura dell'amianto e dell'eternit
I PIU' LETTI IN POLITICA I PIU' LETTI DELLA SETTIMANA I PIU' LETTI
1
Il piano prevede la sperimentazione di strisce pedonali con led, nuova segnaletica e nuovi semafori e il prolungamento dell'isola pedonale dov'è la fermata bus
2
Esponenti del Pd romano come Giachetti, saranno presenti in alcune piazze della Capitale per raccogliere firme per il referendum sulla privatizzazione dell'Atac
3
Sblocco del turn over che coinvolgerà nel triennio 2018/2020 circa 400 unità di personale, che andranno a rimpiazzare le altrettante in uscita per pensionamento
4
"Lo abbiamo fatto minimizzando i costi: abbiamo investito 2 milioni di euro contro i 15 milioni spesi nel febbraio 2012 dall'amministrazione Alemanno"
5
La candidatura arriva il giorno del suo compleanno, l'ex sindaco di Roma oggi compie 61 anni ed è l'unico che potrebbe infastidire gli avversari
1
"Non si comprende altrimenti l'avvertimento (minaccia) ai vertici di Ama: 'O fate quello che diciamo noi o vado dai magistrati'"
2
La presidente: "Siamo poi stanchi di un modus operandi a livello centrale che non prevede la condivisione di problemi e soluzioni provenienti dai Municipi, ma che risulta invece estremamente attivo nella pubblicizzazione dei risultati ottenuti"
3
Per la municipalizzata si profila il commissariamento, mentre la sindaca cercherà di scongiurare lo sciopero

4
"Abbiamo sempre sostenuto che il Campidoglio debba essere la casa di vetro dei cittadini e la trasparenza la stella polare della nostra azione di governo"
5
"Invitati a dare risposte, non si sono presentati né l'assessore al Personale De Santis, né il presidente della Commissione Personale Sturni"
1
"Un parco immerso nel verde, animato da creature magiche, dove i sogni e i desideri dei bambini possono prendere forma e colore"
2
Chiamare prevenzione una mammografia è sbagliato, perché la vera prevenzione è nei comportamenti dietetici quotidiani
3
Al via l'operazione 'Andate piano'. Cambiano anche i limiti di velocità
4
Lo ha detto l'avvocato del marinaio accusato dello stupro a Radio Cusano Campus: "Ha cambiato versione troppe volte"
5
"Per garantire una scuola ed una casa a tutti i bambini, le famiglie Rom hanno deciso oggi di rientrare nel Camping River"
Romait.it è un marchio di Vergovich Comunicazione Srls.
Autorizzazione Tribunale di Velletri n°6/14 del 18/04/2014

Direttore: Francesco Vergovich
P.iva n° 12555091003
info@romait.it

[ versione mobile ]