STRADE E INFRASTRUTTURE
Il Comune vara lo Sblocca Roma, un piano straordinario da 313 milioni
Gli interventi riguardano molte zone della città, sia centrali sia periferiche, e anche il Ponte dei congressi

Manutenzione stradale e infrastrutture viarie: sicuramente uno dei problemi più grossi e irrisolti di Roma, come i cittadini sono costretti a verificare di continuo.

La risposta del Comune è il piano straordinario denominato "Sblocca Roma" (senza troppa originalità ma pazienza: l’importante è che funzioni) e presentato oggi in Campidoglio dal sindaco Virginia Raggi e dall'assessore ai Lavori pubblici Margherita Gatta.

La cifra complessiva è ragguardevole e assomma a 313 milioni. Ai quali bisogna aggiungerne quasi un’altra sessantina per gli interventi ordinari del Municipi. Una parte molto consistente, però, è assorbita dai fondi per il nuovo Ponte dei congressi, pari a 172 milioni (di cui 144 a carico dello Stato). L’opera dovrebbe risolvere le difficoltà del nodo Ponte della Magliana – Viadotto della Magliana, ma al momento non è stata ancora fissata la data di inizio dei lavori.

I lavori dello Sblocca Roma

Tra gli interventi pianificati ci sono quelli di via dei Cerchi, di via Tiburtina, di via Boccea e di via di Torrevecchia. Il nuovo ponte sulla Scafa, parti della Tangenziale est, e lungotevere Maresciallo Cadorna. E ancora via Palmiro Togliatti, via Tuscolana, il viadotto dei Presidenti (lo stradone che collega Colle Salario e Bufalotta), viale dell'Oceano Pacifico, il cavalcavia Giulio Rocco, via Fucini, viale Castrense, via Cassia nuova, via della Magliana e altre ancora.

Di sicuro non è la soluzione di tutte le criticità, ma un passo avanti sì. E in questa chiave ne parla la sindaca Raggi: “Con questi 313 milioni ovviamente non pensiamo di rimettere a posto la città in un solo anno. Non è un intervento risolutivo ma è un impegno per un triennio”.

L’assessore Gatta, a sua volta, ha sottolineato che in questo piano straordinario c’è “un nuovo approccio, con un pacchetto di progetti messi tutti nel bilancio. Nei prossimi mesi lanceremo le gare perché abbiamo già pronti i progetti esecutivi”.

Appunto: stanziare i finanziamenti è bene, ma a patto che si traducano in opere concrete il più rapidamente possibile.

Leggi anche:

Roma. La situazione si sblocca: 500 nuovi vigili già entro fine anno

Roma, il Comune coprirà fino al 90% dell’affitto per massimo 3 anni

Dopo il referendum le strategie dell’amministrazione capitolina


ARTICOLI CORRELATI
Per Marino si tratta di un'opera "strategica". Uno spazio dedicato anche a pedoni e biciclette
Da alcuni giorni la ditta che si è aggiudicata l'appalto sta lavorando nella zona di Ostia Ponente a fronte delle urgenze presenti su tutto il Municipio
"Il concessonario effettuerà i controlli sulle utenze che non avranno provveduto alla dichiarazione del bollino blu"
I PIU' LETTI IN POLITICA I PIU' LETTI DELLA SETTIMANA I PIU' LETTI
1
Il piano prevede la sperimentazione di strisce pedonali con led, nuova segnaletica e nuovi semafori e il prolungamento dell'isola pedonale dov'è la fermata bus
2
Esponenti del Pd romano come Giachetti, saranno presenti in alcune piazze della Capitale per raccogliere firme per il referendum sulla privatizzazione dell'Atac
3
Sblocco del turn over che coinvolgerà nel triennio 2018/2020 circa 400 unità di personale, che andranno a rimpiazzare le altrettante in uscita per pensionamento
4
"Lo abbiamo fatto minimizzando i costi: abbiamo investito 2 milioni di euro contro i 15 milioni spesi nel febbraio 2012 dall'amministrazione Alemanno"
5
La candidatura arriva il giorno del suo compleanno, l'ex sindaco di Roma oggi compie 61 anni ed è l'unico che potrebbe infastidire gli avversari
1
"AMA continua ad agire contro i cittadini con la stessa superficialità e approssimazione che tanti danni hanno già fatto"
1
"Un parco immerso nel verde, animato da creature magiche, dove i sogni e i desideri dei bambini possono prendere forma e colore"
2
Chiamare prevenzione una mammografia è sbagliato, perché la vera prevenzione è nei comportamenti dietetici quotidiani
3
Al via l'operazione 'Andate piano'. Cambiano anche i limiti di velocità
4
Lo ha detto l'avvocato del marinaio accusato dello stupro a Radio Cusano Campus: "Ha cambiato versione troppe volte"
5
"Per garantire una scuola ed una casa a tutti i bambini, le famiglie Rom hanno deciso oggi di rientrare nel Camping River"
Romait.it è un marchio di Vergovich Comunicazione Srls.
Autorizzazione Tribunale di Velletri n°6/14 del 18/04/2014

Direttore: Francesco Vergovich
P.iva n° 12555091003
info@romait.it

[ versione mobile ]