TRASPORTO PUBBLICO
Metro C, a fine 2022 aprirà la stazione di Fori Imperiali e Colosseo
Andrea Sciotti, responsabile unico di Roma Metropolitane per la linea C: "Ci sarà un periodo di interferenza dei lavori di realizzazione della metro C con l'esercizio della stazione Colosseo della metro B"

Per la fine del 2022 dovrebbe aprire al pubblico la stazione Fori Imperiali-Colosseo della linea C della metroplitana. Ad annunciarlo è Andrea Sciotti, responsabile unico del procedimento di Roma Metropolitane per la Metro C. "Ci sarà un periodo di interferenza dei lavori di realizzazione della metro C con l'esercizio della stazione Colosseo della metro B", ha detto Scotti.


Metro C, Sciotti sull'apertura della stazione Fori Imperiali-Colosseo

Il responsabile del procedimento di Roma Metropolitane ha spiegato che "ci saranno per questo delle limitazioni, probabilmente delle chiusure anticipate, non sappiamo ancora se della stazione o di una tratta. Cercheremo comunque di concentrare queste interferenze a cavallo della prossima estate". 


Sciotti: avviata la project review della tratta T2 della Metro C

"Abbiamo avviato la project review della tratta T2 - ha aggiunto Sciotti -, che comprende anche l'inizio della T1, della linea C della metropolitana che abbiamo diviso in tre sub tratte: da piazza Venezia fino a San Pietro, poi da San Pietro fino a Clodio-Mazzini e poi l'ipotesi di prosecuzione. La tratta passa sull'ansa barocca, e sulla parte Venezia-San Pietro stiamo lavorando con la Soprintendenza per trovare una soluzione che mantenga una stazione, vedremo se più verso piazza Navona o verso piazza della Cancelleria. Serviranno due anni per completare la project review e fare anche il progetto di fattibilità". 


Metro C, le parole dell'assessore Meleo 

"Stiamo portando avanti i progetti per il futuro rispetto alla tratta T2 che va da piazza Venezia in poi", ha dichiarato l'assessora alla Città in Movimento del Comune di Roma Linda Meleo. "Sono in corso le attività iniziali di previsione - ha detto l'assessora - e siamo in attesa di risorse che ci consentiranno di fare una project review completa e di adeguare il progetto del 2003 anche in funzione delle attuali tecnologie e delle attuali esigenze dell'amministrazione". 


Meleo: abbiamo chiesto 45 milioni di euro

"Abbiamo richiesto, lavorando con la commissione Trasporti al Parlamento, di ottenere risorse per 45 milioni di euro per la project review della tratta T2 da Venezia a Ottaviano e verificare le soluzioni tecnologiche migliori per comprimere i tempi degli imprevisti", ha speigato Linda Meleo.


Meleo sull'ammodernamento e adeguamento delle linee A e B

L'assessora alla Città in movimento ha parlato anche delle altre due linee della metropolitana: "Si sta lavorano a livello parlamentare per un ammontare di risorse, circa 90 milioni, per ammodernare e adeguare alla normativa anti incendio delle linee A e B della metro, oltre i 425 milioni già previsti".

 

Leggi anche:

Metro A: chiusa la stazione Manzoni, si va ad aggiungere a Repubblica

Roma Metropolitane, Lavoratori pronti a ogni forma di protesta


ARTICOLI CORRELATI
L'investimento per la tratta Ottaviano-Venezia è pari a oltre 1 miliardo di euro
L'inchiesta di Repubblica rivela dettagli scomodi anche per l'assessore Improta che però spiega e si difende
Il piano prevede la sperimentazione di strisce pedonali con led, nuova segnaletica e nuovi semafori e il prolungamento dell'isola pedonale dov'è la fermata bus
I PIU' LETTI IN POLITICA I PIU' LETTI DELLA SETTIMANA I PIU' LETTI
1
Il piano prevede la sperimentazione di strisce pedonali con led, nuova segnaletica e nuovi semafori e il prolungamento dell'isola pedonale dov'è la fermata bus
2
Esponenti del Pd romano come Giachetti, saranno presenti in alcune piazze della Capitale per raccogliere firme per il referendum sulla privatizzazione dell'Atac
3
Sblocco del turn over che coinvolgerà nel triennio 2018/2020 circa 400 unità di personale, che andranno a rimpiazzare le altrettante in uscita per pensionamento
4
"Lo abbiamo fatto minimizzando i costi: abbiamo investito 2 milioni di euro contro i 15 milioni spesi nel febbraio 2012 dall'amministrazione Alemanno"
5
La candidatura arriva il giorno del suo compleanno, l'ex sindaco di Roma oggi compie 61 anni ed è l'unico che potrebbe infastidire gli avversari
1
Il vicepremier: "Io mi occupo della sicurezza degli esseri viventi a due e a quattro zampe, anche perché a volte i 4 zampe sono migliori di alcuni a due zampe..."
2
"Chiediamo alla Giunta capitolina di investire l'Agenzia per il controllo sui pubblici servizi per calcolare l'entità del rimborso ai cittadini"
3
"Avrò l'arduo compito di mantenere un clima sereno durante il dibattito in Aula, seppur non sempre facile"
4
Il governatore Vincenzo De Luca ha biasimato l'amministrazione Raggi durante l'assemblea Campania per l'Ambiente
1
"Un parco immerso nel verde, animato da creature magiche, dove i sogni e i desideri dei bambini possono prendere forma e colore"
2
Chiamare prevenzione una mammografia è sbagliato, perché la vera prevenzione è nei comportamenti dietetici quotidiani
3
Al via l'operazione 'Andate piano'. Cambiano anche i limiti di velocità
4
Lo ha detto l'avvocato del marinaio accusato dello stupro a Radio Cusano Campus: "Ha cambiato versione troppe volte"
5
"Per garantire una scuola ed una casa a tutti i bambini, le famiglie Rom hanno deciso oggi di rientrare nel Camping River"
Romait.it è un marchio di Associazione Culturale "Un Giorno Speciale".
Autorizzazione Tribunale di Velletri n°6/14 del 18/04/2014

Direttore: Francesco Vergovich
P.IVA e C.F. 09678001000
info@romait.it

[ versione mobile ]