SALA SERVIANA
I Carabinieri Forestali ospitano la mostra: "Fiamma e Natura"
Inaugurazione il 27 novembre alle ore 17.30 presso la Sala Serviana del Comando. Ingresso libero

Prosegue il ciclo di incontri aperti al pubblico organizzati dal Comando Unità Forestali Ambientali Agroalimentari Carabinieri “I Martedì della Natura”. L’appuntamento del 27 novembre alle ore 17:30 in via Antonio Salandra 44 a Roma, sarà l'occasione per inaugurare la mostra “Fiamma e Natura” ispirata al connubio tra simboli e rappresentazione.

Prendendo le mosse da uno dei simboli per eccellenza dell’Arma dei Carabinieri, la fiamma, due poliedrici artisti, Viviana Cuozzo e Diego Valeriano Lo Casto, hanno voluto tracciare un percorso personale di reinterpretazione, con tecniche ed esiti differenti, ricombinando e decontestualizzando un elemento uniformologico che finisce per assumere significato e forme diverse.

Viviana Cuozzo, architetto, soprano e artista ha reso omaggio, attraverso otto oli su tela, all’impegno quotidiano degli uomini e delle donne dell’Arma, seguendo un proprio percorso che ha scandito un’allegoria cosmologica sul simbolo della fiamma.

Diego Valeriano Lo Casto, militare in servizio presso la Scuola Forestale Carabinieri di Sabaudia, ha scelto un linguaggio meno formale e più ardito, anche nella scelta dei materiali, per proporre la sintesi del nuovo percorso intrapreso nel campo della difesa ambientale, ove i valori alla base del servizio, ovvero lealtà, fedeltà e onore, si sposano con quelli di solidarietà e unione.

La mostra rimarrà aperta fino a martedì 11 dicembre, negli orari 10:00 - 17:00. Ingresso libero


ARTICOLI CORRELATI
Ultimo appuntamento dell'anno dei "Martedì della Natura", 18 dicembre ore 17:00. Ingresso libero
Mercoledì 9 maggio tratteremo di orti, salute e benessere con degustazione di piatti presentati dallo Chef Antonio Sciullo
Inaugurazione l'11 dicembre alle ore 17.30, le opere rimarranno esposte fino al 8 gennaio
I PIU' LETTI IN APPUNTAMENTI I PIU' LETTI DELLA SETTIMANA I PIU' LETTI
1
Dall'allarme OMS agli allevamenti intensivi. Gli esperti a confronto
2
La manifestazione offrirà un nutrito programma culturale, di intrattenimento, degustazione, happening solidali e perfino spirituali
3
Elena Bonelli presenterà i finalisti della seconda edizione del talent “Dallo stornello al rap”
4
Il Teatro dell'Opera di Roma ha accolto con entusiasmo, ha detto Carlo Fuortes, sovrintendente del Teatro dell'Opera di Roma
5
Pioggia delle rose per la Pentecoste, dal tetto del Pantheon, oggi, domenica 15 maggio, intorno alle 12
1
Il calendario 2019 è stato realizzato sulla base delle 12 immagini che raccontano i lavori agricoli dei mesi dell’anno nel complesso monumentale dei SS. Quattro Coronati a Roma
1
"Un parco immerso nel verde, animato da creature magiche, dove i sogni e i desideri dei bambini possono prendere forma e colore"
2
Chiamare prevenzione una mammografia è sbagliato, perché la vera prevenzione è nei comportamenti dietetici quotidiani
3
Al via l'operazione 'Andate piano'. Cambiano anche i limiti di velocità
4
Lo ha detto l'avvocato del marinaio accusato dello stupro a Radio Cusano Campus: "Ha cambiato versione troppe volte"
5
"Per garantire una scuola ed una casa a tutti i bambini, le famiglie Rom hanno deciso oggi di rientrare nel Camping River"
Romait.it è un marchio di Vergovich Comunicazione Srls.
Autorizzazione Tribunale di Velletri n°6/14 del 18/04/2014

Direttore: Francesco Vergovich
P.iva n° 12555091003
info@romait.it

[ versione mobile ]