LA CLASSIFICA DI ITALIA OGGI
Qualità della vita a Roma, De Priamo: "Uno schiaffo alla nostra città"
Il capogruppo di FdI in Campidoglio: "L'inadeguatezza dei grillini nella gestione della Capitale colpisce ancora"

Roma scende all'85esimo posto nella classifica sulla qualità della vita elaborata dal quotidiano "Italia Oggi" e dall'Università "La Sapienza" di Roma, perdendo diciotto posizioni rispetto allo scorso anno. Andrea De Priamo, capogruppo di Fdi in Campidoglio commenta il dato: "L'inadeguatezza dei grillini nella gestione della Capitale colpisce ancora. L'indagine di Italia Oggi in collaborazione con l'Università La Sapienza mette in evidenza il crollo di Roma nella classifica della qualità della vita, un passo indietro rispetto allo scorso anno che rappresenta uno schiaffo alla nostra città. I servizi peggiorano, la sindaca continua a promettere il Bilancio dell'Ama è ancora a carissimo amico, i rifiuti inondano i quartieri e le strade sono ridotte a colabrodo. Per la Raggi e la giunta 5 Stelle un altro premio al disastro".


Roma 85esima nella classifica sulla qualità della vita

Nella ventesima edizione della classifica sulla qualità della vita nelle 110 province italiane, la Capitale passa dal 67esimo all'85esimo posto. Bolzano si conferma la provincia dove si vive meglio in Italia, seguita da Trento e Belluno. Perdono posizioni anche Firenze e Venezia. Tra le grandi città l'unica a migliorare la propria posizione è Milano, mentre Napoli e Palermo sono anche quest'anno rispettivamente terzultima e penultima. Ultimo posto per Vibo Valentia.


Qualità della vita, la valutazione di "Italia Oggi" e Università "La Sapienza"

La valutazione sulla qualità della vita di "Italia Oggi" si basa su nove paramteri: affari e lavoro, ambiente, criminalità, disagio sociale e personale, popolazione, servizi finanziari e scolastici, sistema salute, tempo libero e tenore di vita. La ricerca si basa inoltre su 21 sotto dimensioni e 84 indicatori di base.


Qualità della vita a Roma, il commento di Pacetti (M5S)

Tra i primi a commentare i risultati ieri era stato il capogruppo del Movimento 5 Stelle in Campidoglio Giuliano Pacetti: "Il lavoro che portiamo avanti per Roma è strutturale e va a incidere su problematiche incancrenite in decenni di mala gestione e incuria a danno della collettività. Abbiamo preso questo impegno con coraggio, consapevoli che non sarebbe bastato un giorno, un mese o un anno per cambiare la città, ma altrettanto convinti che la strada che abbiamo intrapreso sia l'unica capace di riportare le cose al giusto posto e far rinascere davvero Roma. Grazie al miliardo e oltre di investimenti in opere pubbliche e progetti diamo oggi quella spinta propulsiva di cui la capitale aveva bisogno per correre, sulla strada giusta".

 

Leggi anche:

Roma, Polverini (FI): Con Raggi è indietro tutta

Roma, dal Campidoglio ok al Bilancio di previsione 2019-2021


ARTICOLI CORRELATI
Il capogruppo del Pd in Consiglio comunale: "La responsabilità non è delle amministrazioni precedenti ma è tutta a carico del M5S e della sua giunta inadeguata"
"Cittadini e turisti potranno muoversi, a piedi o in bici, in un unico percorso ciclopedonale". Ecco le vie interessate
E’ quanto emerge dalla classifica annuale sulla ''Qualità della vita'' del Sole 24 Ore pubblicata oggi e arrivata alla 26esima edizione
I PIU' LETTI IN POLITICA I PIU' LETTI DELLA SETTIMANA I PIU' LETTI
1
Il piano prevede la sperimentazione di strisce pedonali con led, nuova segnaletica e nuovi semafori e il prolungamento dell'isola pedonale dov'è la fermata bus
2
Esponenti del Pd romano come Giachetti, saranno presenti in alcune piazze della Capitale per raccogliere firme per il referendum sulla privatizzazione dell'Atac
3
Sblocco del turn over che coinvolgerà nel triennio 2018/2020 circa 400 unità di personale, che andranno a rimpiazzare le altrettante in uscita per pensionamento
4
"Lo abbiamo fatto minimizzando i costi: abbiamo investito 2 milioni di euro contro i 15 milioni spesi nel febbraio 2012 dall'amministrazione Alemanno"
5
La candidatura arriva il giorno del suo compleanno, l'ex sindaco di Roma oggi compie 61 anni ed è l'unico che potrebbe infastidire gli avversari
1
"Chiediamo alla Giunta capitolina di investire l'Agenzia per il controllo sui pubblici servizi per calcolare l'entità del rimborso ai cittadini"
2
"Avrò l'arduo compito di mantenere un clima sereno durante il dibattito in Aula, seppur non sempre facile"
1
"Un parco immerso nel verde, animato da creature magiche, dove i sogni e i desideri dei bambini possono prendere forma e colore"
2
Chiamare prevenzione una mammografia è sbagliato, perché la vera prevenzione è nei comportamenti dietetici quotidiani
3
Al via l'operazione 'Andate piano'. Cambiano anche i limiti di velocità
4
Lo ha detto l'avvocato del marinaio accusato dello stupro a Radio Cusano Campus: "Ha cambiato versione troppe volte"
5
"Per garantire una scuola ed una casa a tutti i bambini, le famiglie Rom hanno deciso oggi di rientrare nel Camping River"
Romait.it è un marchio di Associazione Culturale "Un Giorno Speciale".
Autorizzazione Tribunale di Velletri n°6/14 del 18/04/2014

Direttore: Francesco Vergovich
P.IVA e C.F. 09678001000
info@romait.it

[ versione mobile ]