TRASPORTO PUBBLICO
Atac, Focus Referendum: Le ragioni del Sì e del No. Le insidie nascoste
Nessun dubbio: l’azienda municipalizzata è allo sfascio. Ma siamo proprio sicuri che il rimedio sia l’apertura alle imprese private? TPL docet

Ormai dovreste saperlo: il Referendum su Atac si svolgerà domenica prossima, dalle 8 alle 22, e il voto avrà luogo negli stessi seggi che si utilizzano abitualmente. Perché la consultazione sia valida, andrà raggiunto un quorum pari a un terzo degli aventi diritto. In pratica, poco meno di 800 mila elettori.

Quali siano i due quesiti lo abbiamo già ricordato sabato scorso. Da oggi, invece, diamo il via a un focus che proseguirà giorno dopo giorno fino all’appuntamento di domenica e che si chiuderà con il commento dei suoi esiti. A partire dai dati sull’affluenza alle urne, i segnali su cui ragionare saranno comunque numerosi e importanti.

CONSULTIVO, MA…

La prima cosa da tenere ben presente è che si tratta di un referendum consultivo, per cui il Comune di Roma non sarà comunque obbligato a conformarsi ai risultati del voto.

Virginia Raggi lo ha detto e ribadito in più occasioni, sottolineando tra l’altro che sulla questione "i romani si sono espressi due anni fa". In altre parole, secondo la sindaca la schiacciante vittoria ottenuta nelle Comunali del 2016 basterebbe di per sé a concludere che la cittadinanza approva l’intero programma di governo dell’attuale Giunta. Ivi inclusa, quindi, la “ferrea” determinazione a mantenere in piedi Atac e anzi a rilanciarla.

L’argomentazione, come accade spessissimo in politica (o per meglio dire ai politici) è ineccepibile in astratto, ma lo è molto meno quando ci si trasferisca nella realtà: ormai gli orientamenti elettorali cambiano con grande rapidità e non è detto che i trionfi del passato, benché ravvicinato, corrispondano agli umori del presente.

Nel suo insieme, però, l’analisi complessiva della Raggi è nitida. "Tante persone in questi anni hanno visto Atac erogare un servizio non a livello delle altre capitali europee e si sono sentiti dire che l'alternativa era la liberalizzazione. Quindi, se sul piatto c’è la scelta fra lo scenario attuale e l'arrivo di privati super efficienti la risposta non può essere che la seconda.

Ma la nostra sfida è quella di dire che Atac può invece essere efficiente restando pubblica". E un’altra annotazione puntuale, contenuta nelle stesse dichiarazioni del settembre scorso, è questa: "I privati già gestiscono alcuni autobus come Roma Tpl e i cittadini che li utilizzano sanno bene quanti problemi ci sono".

Un tema, quello di Tpl, su cui torneremo nei prossimi giorni con uno spazio apposito all’interno del Focus.

DOMANI: le ragioni del Sì e del No


ARTICOLI CORRELATI
Esponenti del Pd romano come Giachetti, saranno presenti in alcune piazze della Capitale per raccogliere firme per il referendum sulla privatizzazione dell'Atac
Fortunatamente conseguenze non gravi con sette passeggeri lievemente feriti
"I 227 autobus acquistati da Roma Capitale, tramite piattaforma Consip, daranno nuova linfa a uno dei parchi mezzi più vecchi d'Europa"
I PIU' LETTI IN OPINIONI I PIU' LETTI DELLA SETTIMANA I PIU' LETTI
1
Siamo di fronte alla drammatica situazione nella quale versa la più grande azienda di trasporto pubblico locale d’Italia
2
"La Capitale è l’unica città della Ue dove l’automobilista, che ha avuto la gentilezza di rallentare, viene ringraziato"
3
Cittadini e utenti sono presi d’assalto all’aeroporto di Fiumicino da noleggiatori più o meno regolari e abusivi
4
Sembra un secolo fa ma sono passati pochi anni dall'avvento della gestione Unicredit e degli "americani"...
5
Caro klose, siamo in due a lasciare la Lazio. Tu rappresenti gli ultimi 5 anni ma la sua storia è assai più lunga, ed è anche la mia storia...
1
"Un parco immerso nel verde, animato da creature magiche, dove i sogni e i desideri dei bambini possono prendere forma e colore"
2
Chiamare prevenzione una mammografia è sbagliato, perché la vera prevenzione è nei comportamenti dietetici quotidiani
3
Al via l'operazione 'Andate piano'. Cambiano anche i limiti di velocità
4
Lo ha detto l'avvocato del marinaio accusato dello stupro a Radio Cusano Campus: "Ha cambiato versione troppe volte"
5
"Per garantire una scuola ed una casa a tutti i bambini, le famiglie Rom hanno deciso oggi di rientrare nel Camping River"
Romait.it è un marchio di Vergovich Comunicazione Srls.
Autorizzazione Tribunale di Velletri n°6/14 del 18/04/2014

Direttore: Francesco Vergovich
P.iva n° 12555091003
info@romait.it

[ versione mobile ]