NIENTE AUTO
Roma, Domenica 28 ottobre #VIALIBERA, strade solo per pedoni e ciclisti
Il Campidoglio invita a proporre eventuali idee per la giornata e per le edizioni seguenti

Domenica 28 ottobre 2018 torna #VIALIBERA. Per tutta la giornata alcune strade, in Centro ma non solo, saranno dedicate a pedoni e ciclisti e diventeranno teatro di iniziative per grandi e piccoli. Un unico percorso di circa 15 chilometri libero da auto e smog.

Dopo il successo delle prime due edizioni anche stavolta il programma offrirà eventi culturali, feste di quartiere e attività per promuovere un nuovo approccio culturale alla mobilità e un nuovo uso della strada.

Il progetto è promosso da Roma Capitale (Assessorati alla “Città in Movimento”, “Sport, Politiche Giovanili e Grandi Eventi”, alla "Crescita Culturale", alla “Sostenibilità ambientale”, allo “Sviluppo economico, Turismo e Lavoro”, alla “Persona, Scuola e Comunità solidale”), con la “Consulta Cittadina Sicurezza Stradale, Mobilità Dolce e Sostenibilità”, la collaborazione dei Municipi e della Polizia Locale, ed è curato da Roma Servizi per la Mobilità.

Roma Capitale e la Consulta Cittadina invitano gli enti privi di scopo di lucro, gli organismi associativi, i comitati e i cittadini attivi nella promozione della mobilità dolce e sostenibile e nei settori artistico-culturale e dello sport, a partecipare e a diffondere l’iniziativa, nonché a proporre eventuali idee per la stessa giornata del 28 ottobre e per le edizioni successive.

Coloro che contribuiranno a valorizzare la giornata con eventi ed iniziative saranno rappresentati nel programma #VIALIBERA, pubblicato e in aggiornamento continuo sulla pagina web https://romamobilita.it/it/vialibera, dove sono disponibili anche tutte le informazioni con mappe (l'elenco delle strade coinvolte sarà definito nei prossimi giorni), eventi, modulo di richiesta organizzazione iniziative e link alle edizioni precedenti.

Per l’adesione e la proposta di partecipazione, si invitano pertanto gli interessati a compilare l’apposito modulo e a trasmetterlo entro le 12 di venerdì 26 ottobre 2018 - con la dicitura in oggetto: #VIALIBERA – PROPOSTA DI PARTECIPAZIONE a uno dei seguenti indirizzi mail:

  • per attività inerenti mobilità dolce e sostenibile: consulta.sicurezza@agenziamobilita.roma.it
  • per attività artistico-culturali: consulta.sicurezza@agenziamobilita.roma.it
  • per attività sportive: segreteriacommissione.sport@comune.roma.it
  • per esercizi commerciali, altre attività e punti di interesse: consulta.sicurezza@agenziamobilita.roma.it

ARTICOLI CORRELATI
"La Capitale è l’unica città della Ue dove l’automobilista, che ha avuto la gentilezza di rallentare, viene ringraziato"
I percorsi si arricchiranno di eventi, attività e feste di quartiere, iniziative mirate a promuovere un nuovo uso della strada, a misura d'uomo
"Pedalare a Roma è sempre più difficile e pericoloso e dall'amministrazione non ci arriva alcun segnale concreto. L'assessore è chiusa nel suo fortino senza confrontarsi"
I PIU' LETTI IN APPUNTAMENTI I PIU' LETTI DELLA SETTIMANA I PIU' LETTI
1
Dall'allarme OMS agli allevamenti intensivi. Gli esperti a confronto
2
La manifestazione offrirà un nutrito programma culturale, di intrattenimento, degustazione, happening solidali e perfino spirituali
3
Elena Bonelli presenterà i finalisti della seconda edizione del talent “Dallo stornello al rap”
4
Il Teatro dell'Opera di Roma ha accolto con entusiasmo, ha detto Carlo Fuortes, sovrintendente del Teatro dell'Opera di Roma
5
Pioggia delle rose per la Pentecoste, dal tetto del Pantheon, oggi, domenica 15 maggio, intorno alle 12
1
Inaugurazione il 27 novembre alle ore 17.30 presso la Sala Serviana del Comando. Ingresso libero
1
"Un parco immerso nel verde, animato da creature magiche, dove i sogni e i desideri dei bambini possono prendere forma e colore"
2
Chiamare prevenzione una mammografia è sbagliato, perché la vera prevenzione è nei comportamenti dietetici quotidiani
3
Al via l'operazione 'Andate piano'. Cambiano anche i limiti di velocità
4
Lo ha detto l'avvocato del marinaio accusato dello stupro a Radio Cusano Campus: "Ha cambiato versione troppe volte"
5
"Per garantire una scuola ed una casa a tutti i bambini, le famiglie Rom hanno deciso oggi di rientrare nel Camping River"
Romait.it è un marchio di Vergovich Comunicazione Srls.
Autorizzazione Tribunale di Velletri n°6/14 del 18/04/2014

Direttore: Francesco Vergovich
P.iva n° 12555091003
info@romait.it

[ versione mobile ]