LE REAZIONI ALLA MANOVRA
Manovra, Boeri: “Il condono è devastante", M5S: "Vergogna"
E’ una “vergogna”. Il presidente dell’Inps ha dato “un giudizio politico” su ‘quota 100’ e questo è “intollerabile”

Il “condono tributivo” previsto in manovra ha “un doppio effetto: non soltanto sulla raccolta contributiva, ed è un effetto negativo nell’aspettativa che genera perchè si pensa che prima o poi ci sarà un condono, ma ha un effetto sulla spesa, sui servizi che noi dobbiamo prevedere”, anche sul versamento agevolato dei contributi”. Lo dice il presidente dell’Inps, Tito Boeri, in commissione Lavoro alla Camera nel corso di una audizione.

Insomma, ha “un effetto devastante sui conti del nostro istituto”. E ha “già avuto un effetto sulla nostra riscossione, è stata inferiore rispetto alle attese”, annuncia.

BOERI: COSTO MISURE SU PENSIONI 140 MLD NEI PRIMI 10 ANNI

Le misure sulle pensioni previste in manovra hanno un costo “il primo anno di 7 miliardi, che poi salgono a 11,5 miliardi nel 2020; quasi 17, un punto di pil, nel 2021. I primi dieci anni i costi di queste misure sono di circa 140 miliardi in più”. Lo dice il presidente dell’Inps, Tito Boeri, in commissione Lavoro alla Camera nel corso di una audizione.

“Abbiamo fatto anche valutazioni sul debito implicito, una misura sintetica che guarda cosa succede nel corso del tempo, le nostre stime dicono che fino al 2046 ci sarà un forte incremento del deficit previdenziale che arriverà intorno ai 400 miliardi di deficit aggiuntivo con un impatto sul debito implicito intorno ai 117 miliardi”, conclude.

M5S ATTACCA BOERI ALLA CAMERA: FA IL POLITICO, VERGOGNA

E’ una “vergogna”. Il presidente dell’Inps ha dato “un giudizio politico” su ‘quota 100’ e questo è “intollerabile”. Così Davide Tripiedi, deputato M5s, attacca frontalmente Tito Boeri in commissione Lavoro a Montecitorio dove il vertice dell’Istituto è stato convocato per il seguito di una audizione.

Tripiedi lamenta che, nella audizione della scorsa settimana, sulla proposta di legge che riguarda il taglio sulle pensioni d’oro, Boeri abbia fatto delle considerazioni su quota 100. Un inciso definito “fuori tema” per i deputati M5s. (Ag. Dire)

 

Lrggi anche:

Rifiuti, Municipio XII, Pd: Flash Mob "Roma la Grande Monnezza"

Tor Bella Monaca, Spari in pieno giorno

Roma, Arrestato dipendente Agenzia Entrate e commercialista


ARTICOLI CORRELATI
L'Italia è un paese vecchio, a rischio la sostenibilità del nostro sistema pensionistico
Il Governo italiano continua l'affannosa ricerca di miliardi per coprire la manovrina
"Una nuova tassa proprio dal governo che diceva che non avrebbe messo le mani nelle tasche degli italiani"
I PIU' LETTI IN POLITICA I PIU' LETTI DELLA SETTIMANA I PIU' LETTI
1
Il piano prevede la sperimentazione di strisce pedonali con led, nuova segnaletica e nuovi semafori e il prolungamento dell'isola pedonale dov'è la fermata bus
2
Esponenti del Pd romano come Giachetti, saranno presenti in alcune piazze della Capitale per raccogliere firme per il referendum sulla privatizzazione dell'Atac
3
Sblocco del turn over che coinvolgerà nel triennio 2018/2020 circa 400 unità di personale, che andranno a rimpiazzare le altrettante in uscita per pensionamento
4
"Lo abbiamo fatto minimizzando i costi: abbiamo investito 2 milioni di euro contro i 15 milioni spesi nel febbraio 2012 dall'amministrazione Alemanno"
5
La candidatura arriva il giorno del suo compleanno, l'ex sindaco di Roma oggi compie 61 anni ed è l'unico che potrebbe infastidire gli avversari
1
"In campagna elettorale avevo garantito che lo avremmo chiuso entro l'inizio del 2020 con l'aumento del porta a porta e differenziata"
2
"La Sindaca promette anche fondi ulteriori, quelli raccolti nelle altre fontane, circa altri 200mila euro"
3
Aurigemma e Bordoni: "Auspichiamo che questa amministrazione dimostri maggior sensibilità su tale questione ed effettui un passo indietro, spostando lo stop alla circolazione ad un'altra data"

4
"La Regione Lazio ha l'obbligo di fare il Piano regionale rifiuti, atteso da 6 anni"
5
"C'è ancora chi ha il coraggio di negare le pesanti responsabilità della Giunta Raggi nella gestione dei rifiuti a Roma"
1
"Un parco immerso nel verde, animato da creature magiche, dove i sogni e i desideri dei bambini possono prendere forma e colore"
2
Chiamare prevenzione una mammografia è sbagliato, perché la vera prevenzione è nei comportamenti dietetici quotidiani
3
Al via l'operazione 'Andate piano'. Cambiano anche i limiti di velocità
4
Lo ha detto l'avvocato del marinaio accusato dello stupro a Radio Cusano Campus: "Ha cambiato versione troppe volte"
5
"Per garantire una scuola ed una casa a tutti i bambini, le famiglie Rom hanno deciso oggi di rientrare nel Camping River"
Romait.it è un marchio di Vergovich Comunicazione Srls.
Autorizzazione Tribunale di Velletri n°6/14 del 18/04/2014

Direttore: Francesco Vergovich
P.iva n° 12555091003
info@romait.it

[ versione mobile ]