SOLITUDINE
Italiani senza amici e chiusi in casa, la causa non è l'amore
Un italiano su 3 non ha vita sociale nè amici, soprattutto le donne. Il Nord "rinchiuso in casa"

Italiani popolo di poeti, santi e navigatori, ma adesso soprattutto di solitari: mai come in questo periodo infatti gli abitanti della nostra bella penisola se ne stanno chiusi in casa, lontani dagli amici e dalle relazioni sociali. Un fenomeno in grande crescita che sta riguardando sia i rapporti con gli amici che quelli di coppia.

A rivelarlo sono gli studi di settore che analizzano la qualità e gli stili di vita degli italiani. Secondo le stime Istat un italiano su 3 non esce con gli amici neanche una volta a settimana e nemmeno durante il weekend. Conduce, quindi, una vita molto solitaria, con pochissimo tempo da dedicare ai rapporti affettivi e sociali.

Le motivazioni sono da ricercare in uno stile di vita frenetico, con i tempi di lavoro che condizionano troppo pesantemente l'organizzazione delle nostre giornate. Bisogna poi considerare la scarsa efficienza dei servizi offerti dalle nostre città, che non favoriscono certamente la voglia di incontrarsi per bere un caffè.

Il fenomeno riguarda in maggioranza le donne, che escono meno degli uomini, principalmente perché hanno sulle spalle la quasi totalità della gestione dei figli e della famiglia. 

E gli altri? Per fortuna due italiani su tre incontrano gli amici nel tempo libero almeno una volta a settimana. La percentuale generale è però "molto gonfiata" dai ragazzi: ben 9 giovani su 10 escono con gli amici almeno una volta a settimana. Con il crescere dell'età diminuisce drasticamente il tempo libero da dedicare ai rapporti sociali. Tra gli adulti che riescono o che vogliono ritagliarsi un pò di tempo da dedicare alle amicizie, ci sono soprattutto gli uomini.

L'Istat riesce a delineare anche una sorta di mappa delle amicizie, spiegando che riesce a frequentare almeno una volta a settimana gli amici, soprattutto chi vive al Mezzogiorno con una percentuale del 73%, mentre questa abitudine si va perdendo mano mano che si sale verso nord, dove la percentuale di chi esce almeno una volta a settimana si abbassa fino al 64%.

Si potrebbe pensare che la lontananza dagli amici è dovuta a rapporti di coppia particolarmente stretti o con la gelosia a farla da padrone. E invece non è nemmeno così, anzi gli italiani sono anche sempre più single: nel 2017 le famiglie composte da una sola persona sono aumentate dal 20% al 31%.

 

 


ARTICOLI CORRELATI
L'attore e regista di Ostia aveva compiuto 59 anni proprio ieri. Il ricordo degli amici su Facebook
L'Associazione che si occupa di aiutare gli italiani ai quali lo Stato ha negato ogni sostegno
Il cibo è l'argomento più cliccato in rete. Ben il 25% degli italiani partecipa a community, blog, chat in internet centrate sull'alimentazione
I PIU' LETTI IN COSTUME I PIU' LETTI DELLA SETTIMANA I PIU' LETTI
1
Sia che optiamo per scarpe con il tacco 12 o ballerine colorate, siamo pronte ad affrontare il gioco della seduzione
2
“Le Salon de la Mode” ringrazia inoltre l’Istituto Cordella di Lecce Scuola di alta formazione per stilisti/ modellisti
3
Una location insolita, il quartier generale di Andrea e Giacomo Cappella per la fascia di Miss Kia Lazio 2015
4
L'ideatrice ha spiegato ad oltre trecento invitati la storia e la cultura del Made in Italy
5
"E’ ovvio che gli avversari della sindaca stanno facendo di tutto per buttarla giù e farle fare la fine di Marino“
1
"Un parco immerso nel verde, animato da creature magiche, dove i sogni e i desideri dei bambini possono prendere forma e colore"
2
Chiamare prevenzione una mammografia è sbagliato, perché la vera prevenzione è nei comportamenti dietetici quotidiani
3
Al via l'operazione 'Andate piano'. Cambiano anche i limiti di velocità
4
Lo ha detto l'avvocato del marinaio accusato dello stupro a Radio Cusano Campus: "Ha cambiato versione troppe volte"
5
"Per garantire una scuola ed una casa a tutti i bambini, le famiglie Rom hanno deciso oggi di rientrare nel Camping River"
Romait.it è un marchio di Vergovich Comunicazione Srls.
Autorizzazione Tribunale di Velletri n°6/14 del 18/04/2014

Direttore: Francesco Vergovich
P.iva n° 12555091003
info@romait.it

[ versione mobile ]