OK COMMISSIONE AMBIENTE
Roma, Botticelle dalla strada ai Parchi, a breve sarà realtà
Non sono mancate le tensioni in commissione dove circa una trentina di vetturini hanno assistito alla seduta contestando il nuovo regolamento

Il nuovo regolamento sulle botticelle capitoline è quasi realtà. Con l'ok della commissione Ambiente di Roma Capitale, ora manca quello della commissione Mobilità e l'approvazione dell'Aula. Il regolamento - che a detta dei vetturini stessi, "abolisce le botticelle" - prevede lo spostamento del 'trasporto non di linea a trazione animale' dal centro ai parchi e ville storiche della città, con tutta un'alta serie di restrizioni.

Tra queste, il divieto di circolare dal 1 giugno al 30 settembre, e negli orari in cui la temperatura supera i 30 gradi. Non solo, la normativa prevede anche il divieto di svolgere l'attività per una durata continuativa superiore ai 45 minuti e l'utilizzo di soli cavalli da tiro.

Di contro, ai 'botticellari' viene data la possibilità di convertire la licenza dei vetturini in licenza Taxi, di prendere parte ad un tavolo di lavoro con l'amministrazione, "per apporre eventuali migliorie al provvedimento" e di usufruire di incentivi statali per l'acquisto di vetture elettriche. Su quest'ultimo punto, il presidente della commissione Daniele Diaco si è impegnato "a chiedere la disponibilità dei ministeri Ambiente e Trasporti".

E ancora, in Aula la maggioranza si impegnerà a presentare un emendamento per mettere a carico dell'amministrazione le spese della commissione veterinaria incaricata di valutare le condizioni di salute dei cavalli.

Non sono mancate le tensioni in commissione dove circa una trentina di vetturini hanno assistito alla seduta contestando il nuovo regolamento. "Fate questo solo perché gli animalisti vi hanno votato - ha gridato qualcuno rivolgendosi ai consiglieri di maggioranza - la verità è che volete eliminare la nostra attività e una tradizione perché siete dei fascisti e vi stiamo antipatici".

Contrarietà anche da parte delle opposizioni presenti che, dopo la richiesta di rinvio fatta a luglio e accolta da Diaco, ne hanno chiesta una ulteriore. "Chiedo ulteriori approfondimenti- ha detto il capogruppo Fdi, Andrea De Priamo- perché vedo poca trasparenza su molto aspetti. In primis sull'eventualità di usufruire di incentivi per le auto elettriche non si sa come non si sa quando.

Trovo anche ridicolo bloccare il servizio in base all'orario e non in base alla temperatura. Auspico quindi che venga studiato un percorso che porti al mantenimento di una tradizione importante rendendola compatibile con il traffico veicolare". Dello stesso parere il capogruppo di Forza Italia, Davide Bordoni secondo cui "con questo regolamento mettete la parola fine alle botticelle". Il parere è passato con 5 voti favorevoli, 2 contrari. Assenti i consiglieri del Partito democratico. (Dire)


ARTICOLI CORRELATI
"Questa Commissione ritiene inaccettabile il comportamento della Multiservizi nei confronti dei suoi lavoratori"
"A breve isituiremo un tavolo tecnico con le associazioni e con i cittadini per avviare la dismissione delle botticelle"
Reportage tra i genitori alla scuola Ranocchio Scarabocchio dopo l'episodio che ha coinvolto un bambino di 4 anni
I PIU' LETTI IN POLITICA
GIORNO SETTIMANA MESE
1
Dopo un duro confronto durato oltre due anni, i sindacati sono soddisfatti degli accordi sottoscritti con Roma Capitale relativi alle vertenze di Roma Multiservizi
Data di pubblicazione: 2019-09-17 17:56:13
2
"Il nostro Municipio è tornato a vivere le emergenze di sempre, cassonetti stracolmi e discariche diffuse. La Sindaca addossa ad Ama le responsabilità, Ama è allo sbando"
Data di pubblicazione: 2019-09-16 18:11:04
3
"Atac ha sposato una tecnologia che aiuta a vivere meglio, semplifica la vita dei viaggiatori, combatte l'evasione e aiuta l'ambiente perché non si stampa più carta"
Data di pubblicazione: 2019-09-18 17:18:53
4
Giovanni Boccuzzi, secondo quanto riportato dall'Adn Kronos, sarebbe stato aggredito dal consigliere Alessandro Stirpe
Data di pubblicazione: 2019-09-16 10:31:48
5
Il deputato del Pd commenta in un tweet la notizia della finta testa di Salvini presa a bastonate nel corso di un evento dell'estate romana
Data di pubblicazione: 2019-09-16 23:18:56
1
Dopo un duro confronto durato oltre due anni, i sindacati sono soddisfatti degli accordi sottoscritti con Roma Capitale relativi alle vertenze di Roma Multiservizi
Data di pubblicazione: 2019-09-17 17:56:13
2
L’amministratore delegato di Ama, Paolo Longoni, nel corso di un’audizione in commissione capitolina Trasparenza, ha lanciato l’allarme e spiegato di chi sarebbe "la colpa"
Data di pubblicazione: 2019-09-04 17:38:41
3
Il leader della Lega torna ad attaccare la prima cittadina di Roma in un video in diretta su Facebook
Data di pubblicazione: 2019-09-03 21:44:23
4
"Invito pubblicamente la Raggi, i suoi assessori e la maggioranza grillina a venire a vivere per qualche giorno nei quartieri di Roma Est"
Data di pubblicazione: 2019-09-12 16:30:51
5
Un intervento atteso dai cittadini del XIV e XV municipio sin da quando era stato vietato l’uso dell’acqua potabile a causa dei preoccupanti livelli di arsenico
Data di pubblicazione: 2019-09-01 10:50:40
Romait.it è un marchio di Associazione Culturale "Un Giorno Speciale".
Autorizzazione Tribunale di Velletri n°6/14 del 18/04/2014

Direttore: Francesco Vergovich
P.IVA e C.F. 09678001000
info@romait.it

[ versione mobile ]