COMUNICATO STAMPA
Campidoglio, Firmato protocollo d'intesa con organizzazioni sindacali
L'accordo riguarda in particolare mense scolastiche, pulizie uffici capitolini e in Atac, Farmacap. Revocato lo stato di agitazione dei sindacati

"L’Amministrazione capitolina ha siglato un protocollo d’intesa su gestione delle mense scolastiche, pulizie degli uffici capitolini e Farmacap con le organizzazioni sindacali, che sancisce la revoca da parte di queste ultime dello stato di agitazione.

 Il Campidoglio si impegna a far avviare a Roma Multiservizi il percorso finalizzato alla qualifica di cuoco con l’obiettivo di garantire l’inserimento al personale ora impiegato nel servizio mense dei nidi e già incluso negli atti di gara che riguardano l’azienda. Il percorso formativo si concluderà entro il mese di novembre e comunque nei tempi previsti per l’aggiudicazione della gara.

Per quanto concerne il personale non incluso nel bando di gara e già impegnato nelle mense in autogestione, l’Amministrazione capitolina si impegna a trovare le soluzioni tecnico-economiche per garantire la tutela occupazionale. Per questo, entro il mese di ottobre, si procederà a una ricognizione congiunta per individuare entità numerica e qualifiche del personale impegnato allo stato attuale nelle mense autogestite. I risultati saranno condivisi nell’ambito di uno specifico tavolo di lavoro.

 Il protocollo d’intesa prevede anche che, in relazione alla gara a doppio oggetto, l’Amministrazione capitolina si impegni nell’individuazione dell’elenco del personale impiegato in ciascuna struttura educativo - scolastica. L’elenco sarà articolato in ore assegnate settimanalmente, mensilmente e annualmente e riporterà la tipologia di contratto di lavoro applicato a ciascun lavoratore.

 Riguardo il servizio di pulizia degli uffici di Roma Capitale e in Atac, il Campidoglio si impegna a sollecitare il soggetto aggregatore (Città Metropolitana) affinché venga riattivato il tavolo di confronto con le organizzazioni sindacali entro il 17 ottobre e affinché Atac fornisca un riscontro alle richieste presentate dalle rappresentanze sindacali entro il 30 settembre. Verrà inoltre fissato, entro la stessa data, un tavolo ad hoc che affronterà la situazione di Farmacap".

 

ARTICOLI CORRELATI
Dopo 3 giorni di trattative fra sindacati e aziende decisa anche l'assunzione di altro personale
"L’Amministrazione capitolina si assicurerà che vengano garantite la qualità del servizio e la tutela dei diritti dei lavoratori"
"Il criterio scelto è quello dell'offerta economicamente più vantaggiosa" (Baldassarre). Commenti di Fassina (Si per Roma) e Lagioia (Cub)
I PIU' LETTI IN POLITICA
GIORNO SETTIMANA MESE
1
E' stato aperto il Centro operativo comunale che include tutte le strutture comunali e municipali deputate a coordinare l'attività mirata a fronteggiare il rischio allagamenti
Data di pubblicazione: 2019-12-12 20:50:42
2
De Priamo: "Vogliamo evitare le conseguenze della fretta imposta dall'ordinanza regionale, scongiurando una decisione di realizzare una discarica a Falcognana"
Data di pubblicazione: 2019-12-10 16:35:15
3
Azzerata l’imposta sui trasferimenti di denaro all’estero, in barba alle querimonie sull’evasione fiscale
Data di pubblicazione: 2019-12-11 09:26:48
4
Le mense sono in sciopero per due giorni e garantiscono solo i livelli minimi di assistenza
Data di pubblicazione: 2019-12-10 08:51:15
5
"C’è una percezione diffusa del fatto che il sistema politico com’è strutturato oggi, da una parte non funziona, dall’altra non è rappresentativo dei voleri della popolazione"
Data di pubblicazione: 2019-12-09 13:17:29
1
E' stato aperto il Centro operativo comunale che include tutte le strutture comunali e municipali deputate a coordinare l'attività mirata a fronteggiare il rischio allagamenti
Data di pubblicazione: 2019-12-12 20:50:42
2
La sindaca sceglierà dove localizzare la discarica per evitare che la città a gennaio vada in emergenza igienico-sanitaria a causa della chiusura dell'impianto di Colleferro
Data di pubblicazione: 2019-12-04 20:15:24
3
Altro scontro tra M5S-Pd che difendono le imposte e Iv che non ne vuole sapere: e intanto il Premier è l’unico a non essersi accorto della pletora di balzelli
Data di pubblicazione: 2019-12-07 09:41:53
4
Un luogo comune, rilanciato anche da Roberto Saviano in versione sardina. La vera paura, invece, non è per i metodi ma per i contenuti
Data di pubblicazione: 2019-12-02 11:50:11
5
Per il Premier anche i Ministri grillini sapevano, Di Maio furibondo tuona: “Decide il M5S se e come il trattato passa”. La crisi di Governo è vicina?
Data di pubblicazione: 2019-12-04 08:44:37
Romait.it è un marchio di Associazione Culturale "Un Giorno Speciale".
Autorizzazione Tribunale di Velletri n°6/14 del 18/04/2014

Direttore: Francesco Vergovich
P.IVA e C.F. 09678001000
info@romait.it

[ versione mobile ]