VIABILITA'
Roma, Pedonalizzazione piazza S.Marco: Dal Campidoglio a via del Corso
"Tutto nasce da uno scambio epistolare con i funzionari dell'ufficio dell'Onu che lamentavano un problema di congestione sulla piazzetta"

Pedonalizzare il tratto finale di via dell'Ara Coeli, unirlo a largo Berlinguer e soprattutto togliere le auto in transito e in sosta anche da piazza San Marco per creare una passeggiata protetta dal Campidoglio al via del Corso, senza più quasi nessun attraversamento delle auto. Questo il progetto esaminato oggi dalla commissione Mobilità del Comune di Roma i cui componenti si sono recati fisicamente sui luoghi in oggetto per una prima ricognizione sul campo.

L'idea, seppur ancora un'ipotesi da verificare con gli uffici di Roma servizi per la Mobilità, è partire da piazza San Marco, proprio di fronte a piazza Venezia, oggi ridotta ad un giardinetto con un unico marciapiede degradato e diverse auto in sosta vietata.

"Tutto nasce da uno scambio epistolare con i funzionari dell'ufficio dell'Onu che lamentavano un problema di congestione sulla piazzetta - ha spiegato il presidente Enrico Stefano facendo riferimento all'ufficio dell'Onu presente proprio sulla piazza - poi l'idea si è innestata sulla nostra visione della città: qui possiamo creare un angolo dedicato ai pedoni.

Si potrebbe partire dalla sola piazzetta e poi verificare se proseguire su largo Berlinguer per unificare i giardini e via dell'Ara Coeli. L'intervento sulla piazzetta non avrebbe un impatto particolare sulla viabilità ordinaria". Ora il progetto passa all'agenzia Roma servizi per la Mobilità. (Dire)


ARTICOLI CORRELATI
È quanto è emerso nel corso della commissione Mobilità che si è tenuta nella stazione di Acilia, forse per l'ultima volta presieduta da Enrico Stefàno
La Commissione Mobilità si è riunita per discutere il progetto ideato ai tempi del sindaco Rutelli

Stava consegnando il vitto ai senza fissa dimora quando si è avvicinato a lui un uomo che gli ha sfilato il portafoglio all'interno di uno zainetto
I PIU' LETTI IN POLITICA
GIORNO SETTIMANA MESE
1
Per fruire del servizio sarà necessario autenticarsi attraverso il sistema eIDAS
Data di pubblicazione: 2019-08-19 11:49:54
2
"Ora chiediamo una svolta da parte del Comune e di Ama, che, rapidi, dovranno compiere le scelte necessarie sugli impianti per garantire un corretto funzionamento del sistema dei rifiuti"
Data di pubblicazione: 2019-08-19 21:45:13
3
"Vista l'ennesima prova di stress alla quale Atac ha deciso di sottoporre i suoi utenti, lasci almeno aperti i tornelli delle stazioni rimaste aperte"
Data di pubblicazione: 2019-08-19 22:39:44
1
Per contrastare il dominio schiacciante di Lega e Salvini, il marito del sindaco di Roma si auspica un'unione con Tutta la sinistra per dar corpo a una maggioranza alternativa
Data di pubblicazione: 2019-08-11 16:38:40
2
"Chi vuole fare polemica fa un danno ai romani. Ci accusano che li stiamo distogliendo dal servizio per mostrarli alle persone?"
Data di pubblicazione: 2019-08-09 19:00:49
3
L'assessore alla Mobilità di Roma Capitale, commenta l'approvazione del Pums da parte dell'Assemblea capitolina
Data di pubblicazione: 2019-08-02 21:17:41
4
"Il piano riprende progetti di cui si parla da 20 anni, come la Tva o la metro D, ma anche tante nostre intuizioni"
Data di pubblicazione: 2019-08-07 22:05:02
5
"La quotidiana rappresentazione farsesca si è spostata oggi ad Acilia"
Data di pubblicazione: 2019-08-09 13:46:59
Romait.it è un marchio di Associazione Culturale "Un Giorno Speciale".
Autorizzazione Tribunale di Velletri n°6/14 del 18/04/2014

Direttore: Francesco Vergovich
P.IVA e C.F. 09678001000
info@romait.it

[ versione mobile ]