8 SETTEMBRE STADIO DEI MARMI
Il Carnevale Romano arriva al Longines Global Champions Tour
L’8 settembre alle 19, la magia dell’antico Carnevale Romano, con lo spettacolo equestre allo Stadio dei Marmi

Torna l’8 settembre alle 19,00 lo spettacolo equestre del Carnevale Romano, per anni protagonista dei festeggiamenti carnevaleschi romani con gli spettacoli equestri di Piazza del Popolo e maggior evento equestre europeo per numero di spettatori. Lo spettacolo sarà ospite del Longines Global Champions Tour, massima rassegna internazionale di salto a ostacoli, in programma dal 6 al 9 settembre presso lo Stadio dei Marmi Pietro Mennea.

“Nessuna città al mondo può vantare tradizioni equestri pari a Roma. Il Marco Aurelio è monumento simbolo della città tra innumerevoli rappresentazioni artistiche che omaggiano in ogni dove e in ogni tempo il compagno di vita e simbolo di potenza immaginifica: dai capolavori presenti nei musei Capitolini e Vaticani, alla Conversione di San Paolo del Caravaggio, la Fontana dei quattro fiumi del Bernini, la Fontana di Trevi o la Fontana dei cavalli marini fino ai monumenti equestri di Vittorio Emanuele II al centro del Vittoriano, Giuseppe e Anita Garibaldi al Gianicolo, solo per citare i più visibili e più cari ai Romani. Innumerevoli le storie quanto straordinari i luoghi testimoni di questo racconto nella città eterna: dal Circo Massimo a Villa Borghese, da Villa Glori all’Ippodromo di Tor di Quinto, fino alle campagne romane e ai vicoli del centro città; tutto sembra narrare di corse, duelli, sfide, tornei, spasseggiar di carrozze ed altri eventi che hanno avuto per protagonisti i cavalli. Ci piacerebbe che tutta la città venisse a rinnovare il suo rapporto storico con i cavalli; per questo l’ingresso sarà gratuito” dice Marco Lepre, presidente dell’Associazione Carnevale romano che da sempre coordina e organizza la kermesse capitolina.

Lo spettacolo sarà presentato da Daniele Coscarella, che ne cura anche la regia, ed Emanuela Panatta, coadiuvati dal commento tecnico e dall’esperienza equestre di Maria Baleri e si articolerà attraverso il racconto delle tre grandi tradizioni nazionali legate al cavallo: la cultura del cavallo come compagno di vita e di lavoro, rappresentata dai butteri; gli immensi contributi della tradizione militare italiana al patrimonio equestre internazionale; le origini italiane rinascimentali dell’arte equestre, ancora oggi rappresentata nelle grandi accademie europee e recuperata nelle moderne forme spettacolari e tecnologiche nelle rappresentazioni equestri all’interno delle grandi fiere nazionali e internazionali. L’evento si avvale dell’apporto registico e organizzativo di Umberto Scotti, Alessandro Salari e Riccardo Di Giovanni, da sempre dietro le quinte degli eventi del Carnevale romano.

Saranno presenti i maggiori artisti equestri italiani, già protagonisti degli spettacoli di Piazza del Popolo. Andrea Giovannini, portabandiera del Carnevale in tutte le sue nove edizioni, pluri-campione italiano di Dressage in svariate categorie, Campione italiano e campione europeo del Master cavalli iberici prenderà appositamente un aereo da Alessandria dove sta partecipando in questi giorni al campionato Italiano del master Iberico per non mancare all’evento; ma saranno presenti altri storici protagonisti della kermesse e dei grandi palcoscenici internazionali dello spettacolo equestre: Gianluca Coppetta con il corpo di ballo Siyanda, Roberto Concezzi, David Giorgi, Alessandro Conte con i suoi allievi Loretta Minollini e Thomas Giampieri, l’Associazione Italiana Muli Montati, il Carosello di Villa Buon Respiro e i Butteri di Cottanello con Mauro Perni e Alessandro Volpi, testimonial della 120’ Fieracavalli di Verona. Ospiti d’onore saranno il Reggimento e la Fanfara del Reggimento Lancieri di Montebello (8°), custode ed erede di trecento anni di tradizione della cavalleria italiana che si esibiranno nel loro Carosello di Lance in occasione del 150° anniversario della nascita del Capitano Federico Caprilli, ideatore del Sistema Naturale di Equitazione, vale a dire, del modo in cui il mondo intero oggi monta a cavallo.

Immancabili, secondo la tradizione del Carnevale romano, saranno i rievocatori del Gruppo Storico Romano, gli Sbandieratori di Castel Madama e i figuranti del corteo storico della Comunitas Sublacensis e degli Sbandieratori e Musici di Velletri che con la loro presenza in costume renderanno la magia dei tempi passati all’evento che verrà chiuso dalla tradizionale Festa dei Moccoletti. Durante lo spettacolo saranno acquistabili i libri fotografici degli spettacoli equestri di Piazza del Popolo del Carnevale romano; l’incasso sarà devoluto a OFFICUM ONLUS, Associazione con sede presso l’Ospedale Pediatrico Bambin Gesù in assistenza a genitori e pazienti affetti dalla Fibrosi Cistica. L’ingresso è gratuito.


ARTICOLI CORRELATI
Dal 25 al 28 febbraio sfilate equestri, fuochi, parate e concerti
Alle 10 si parte con la Fanfara dei Bersaglieri. Tra balli e musica, alle 18 via al torneo con la gara Romania-Ecuador
La RunFest scatterà già da martedì 2 nel vicino Stadio dei Marmi, si tratta di una vera e propria festa dell’atletica
I PIU' LETTI IN APPUNTAMENTI I PIU' LETTI DELLA SETTIMANA I PIU' LETTI
1
Dall'allarme OMS agli allevamenti intensivi. Gli esperti a confronto
2
La manifestazione offrirà un nutrito programma culturale, di intrattenimento, degustazione, happening solidali e perfino spirituali
3
Elena Bonelli presenterà i finalisti della seconda edizione del talent “Dallo stornello al rap”
4
La manifestazione, alla seconda edizione, nasce sul connubio tra lusso e vino, coinvolgendo le più importanti case vinicole italiane
5
Il Teatro dell'Opera di Roma ha accolto con entusiasmo, ha detto Carlo Fuortes, sovrintendente del Teatro dell'Opera di Roma
1
"Un parco immerso nel verde, animato da creature magiche, dove i sogni e i desideri dei bambini possono prendere forma e colore"
2
Chiamare prevenzione una mammografia è sbagliato, perché la vera prevenzione è nei comportamenti dietetici quotidiani
3
Al via l'operazione 'Andate piano'. Cambiano anche i limiti di velocità
4
Lo ha detto l'avvocato del marinaio accusato dello stupro a Radio Cusano Campus: "Ha cambiato versione troppe volte"
5
"Per garantire una scuola ed una casa a tutti i bambini, le famiglie Rom hanno deciso oggi di rientrare nel Camping River"
Romait.it è un marchio di Vergovich Comunicazione Srls.
Autorizzazione Tribunale di Velletri n°6/14 del 18/04/2014

Direttore: Francesco Vergovich
P.iva n° 12555091003
info@romait.it

[ versione mobile ]