ABBANDONO
Roma, Villa Lazzaroni (Appio), la disfatta di Ama e VII Municipio
"Non esistono più i vasti prati, le siepi sono secche, le essenze arboree giacciono abbandonate in attesa della fine"

"Villa Lazzaroni, storico polmone verde dell’Appio, sta morendo di degrado. Non esistono più i vasti prati, le siepi sono secche, le essenze arboree giacciono abbandonate in attesa della fine. Fa male, molto male, vedere com’è ridotta quella che una volta era un’oasi di relax, il  gioiello del quartiere, una eccezionale superficie-filtro, ricca di vegetazione, fra il traffico interno di via Fortifiocca e quello di grande volume di via Appia nuova.

E sale la rabbia ripensando che la villa fu completamente ristrutturata nel 2011, con soldi pubblici. Ma poi l’area, dopo una parentesi iniziale in cui veniva ben curata e controllata da alcuni addetti, è stata abbandonata a se stessa. E trascorsi pochi anni è tutto da rifare. Cresce ancora di più la rabbia pensando che Villa Lazzaroni ospita una sede del VII Municipio (ex IX) e una dell’Ama, oltre che i mezzi del Servizio giardini.

Abbiamo già denunciato lo scorso luglio la disfatta delle istituzioni proprio lì, dove hanno dimora. Da allora sono state “accese” le fontane - ma nelle vasche, tra i rifiuti galleggianti, l’acqua risulta torbida -, e i cestini – quasi tutti rotti – vengono svuotati con maggiore frequenza. Niente di più. Meno del minimo sindacale.

Manca tutto il resto, non c’è visione d’insieme e non si percepisce il  rispetto per il bene collettivo. Una tale debacle non è giustificabile – come ho già dichiarato – col refrain della mancanza di fondi. Perché, mi sia concesso lo sfogo, se ti candidi o vieni nominato a ricoprire un ruolo pubblico, lo fai in quanto portatore di idee e di competenza, prendendo atto, a monte, della scarsità di risorse economiche. A (non) gestire così, sono capaci tutti".

Lo ha dichiarato Antonello Palmieri, presidente dell’associazione ROMANUOVA.


ARTICOLI CORRELATI
"La Capitale è l’unica città della Ue dove l’automobilista, che ha avuto la gentilezza di rallentare, viene ringraziato"
"Le belle immagini visibili sui siti della Soprintendenza comunale e del Campidoglio ormai rappresentano dei fake"
Area pubblica non lontana dal Centro, valvola di sfogo dal traffico e dal cemento del Tuscolano
I PIU' LETTI IN POLITICA I PIU' LETTI DELLA SETTIMANA I PIU' LETTI
1
Il piano prevede la sperimentazione di strisce pedonali con led, nuova segnaletica e nuovi semafori e il prolungamento dell'isola pedonale dov'è la fermata bus
2
Esponenti del Pd romano come Giachetti, saranno presenti in alcune piazze della Capitale per raccogliere firme per il referendum sulla privatizzazione dell'Atac
3
Sblocco del turn over che coinvolgerà nel triennio 2018/2020 circa 400 unità di personale, che andranno a rimpiazzare le altrettante in uscita per pensionamento
4
"Lo abbiamo fatto minimizzando i costi: abbiamo investito 2 milioni di euro contro i 15 milioni spesi nel febbraio 2012 dall'amministrazione Alemanno"
5
La candidatura arriva il giorno del suo compleanno, l'ex sindaco di Roma oggi compie 61 anni ed è l'unico che potrebbe infastidire gli avversari
1
Firmata l'ordinanza dalla prima cittadina che revoca l'intero consiglio d'amministrazione della municipalizzata
2
"Ma il rinvio a giudizio del commissario Serini? Ops! Lo hanno dimenticato. E Lanzalone all'Acea? Ops anche! Che sbadati i grillini"
3
L'incontro è stato organizzato dalle promotrici della pagina Facebook "Tutti per Roma. Roma per tutti"

4
Tria: "Ministero ha già richiesto lo stabile" che ospita la sede di Casapound. "L'attuazione dello sgombero richiesto spetta alla Prefettura"
5
"Il consiglio straordinario sullo stadio ha dimostrato la mancanza di una linea chiara nella maggioranza"
1
"Un parco immerso nel verde, animato da creature magiche, dove i sogni e i desideri dei bambini possono prendere forma e colore"
2
Chiamare prevenzione una mammografia è sbagliato, perché la vera prevenzione è nei comportamenti dietetici quotidiani
3
Al via l'operazione 'Andate piano'. Cambiano anche i limiti di velocità
4
Lo ha detto l'avvocato del marinaio accusato dello stupro a Radio Cusano Campus: "Ha cambiato versione troppe volte"
5
"Per garantire una scuola ed una casa a tutti i bambini, le famiglie Rom hanno deciso oggi di rientrare nel Camping River"
Romait.it è un marchio di Vergovich Comunicazione Srls.
Autorizzazione Tribunale di Velletri n°6/14 del 18/04/2014

Direttore: Francesco Vergovich
P.iva n° 12555091003
info@romait.it

[ versione mobile ]