IN VISTA SINODO GIOVANI
Roma, 70mila giovani italiani incontrano il Papa al Circo Massimo
"Siamo qui, i giovani italiani incontrano Papa Francesco", in programma oggi e domani a Roma

Sono oltre 70mila i giovani giunti nella Capitale per incontrare Papa Francesco in vista del prossimo Sinodo di ottobre. Ragazzi e ragazze di tutte le età, appartenenti a 195 diocesi, si sono messi in marcia da ogni parte della Penisola per giungere nella Capitale e partecipare all'evento 'Siamo qui, i giovani italiani incontrano Papa Francesco', in programma oggi e domani a Roma. Dopo una settimana di 'pellegrinaggio', i ragazzi si sono incontrati al Circo Massimo.

"E' bellissimo che il Papa abbia chiamato i giovani, è un'occasione per capire a che punto siamo di questo cammino", il commento di uno di loro. "Ci aspettiamo dal Sinodo uno sguardo nuovo sui giovani", il desiderio espresso da un altro ragazzo all'incontro con il Pontefice al Circo Massimo. Bergoglio ha percorso tutta l'area sulla papamobile aperta, salutando e benedicendo la folla tra bandiere, fazzoletti e cappellini colorati.

E questa sera, alle ore 21.30, Alex Britti, Clementino, Mirkoeilcane, Perturbazione e Banda Rulli Frulli saranno tra i protagonisti della serata di musica e spettacolo condotta da Andrea Delogu, in diretta su Tv2000 e inBlu Radio. L'evento titolato 'Vado al Massimo' è organizzato dall'emittente tv della Cei in collaborazione con la Pastorale giovanile della Conferenza episcopale italiana. Tra gli artisti anche il comico Saverio Raimondo. Quasi due ore di puro intrattenimento, di bella musica e di piccole grandi storie.

Per quanto riguarda l'organizzazione, l'Ama ha messo in campo 50 uomini, 30 mezzi e 45 bagni chimici. Inoltre, posizionati 30 cassonetti e decine di cestoni trasparenti. Sul fronte della mobilità, chiusa via dei Cerchi da piazza di Porta Capena a via di San Teodoro, e stop alla circolazione di auto e moto su via del Circo Massimo (a partire da viale Aventino), in via della Greca, in via dei Cerchi sino a Bocca della Verita' e in via dell'Ara Massima di Ercole.

Deviate le linee bus. Tornando all'incontro, la giornata di domenica prenderà il via sin dalle prime luci del mattino: alle 6.30 è infatti prevista l'apertura dei varchi di piazza San Pietro, con la celebrazione della messa alle 9.30. Papa Francesco saluterà nuovamente i fedeli alle 11.15 con un giro a bordo della papamobile. Infine, per le 12.30 è prevista la partenza dei giovani da Roma verso le proprie diocesi. All'evento prenderanno parte, tra gli altri, la sindaca di Roma, Virginia Raggi, e il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti. (Dire)


ARTICOLI CORRELATI
Il pontefice visiterà la parrocchia di San Crispino da Viterbo. Il Santo Padre arriverà intorno alle ore 16
Per i "miscredenti" il Corano prevede le fiamme dell'Inferno
Da un lato si auspica una generosità quasi sovrumana. Dall’altro, si va a braccetto coi potenti
I PIU' LETTI IN APPUNTAMENTI I PIU' LETTI DELLA SETTIMANA I PIU' LETTI
1
La manifestazione, alla seconda edizione, nasce sul connubio tra lusso e vino, coinvolgendo le più importanti case vinicole italiane
2
Dall'allarme OMS agli allevamenti intensivi. Gli esperti a confronto
3
Elena Bonelli presenterà i finalisti della seconda edizione del talent “Dallo stornello al rap”
4
La manifestazione offrirà un nutrito programma culturale, di intrattenimento, degustazione, happening solidali e perfino spirituali
5
Il Teatro dell'Opera di Roma ha accolto con entusiasmo, ha detto Carlo Fuortes, sovrintendente del Teatro dell'Opera di Roma
1
"Un parco immerso nel verde, animato da creature magiche, dove i sogni e i desideri dei bambini possono prendere forma e colore"
2
Chiamare prevenzione una mammografia è sbagliato, perché la vera prevenzione è nei comportamenti dietetici quotidiani
3
Al via l'operazione 'Andate piano'. Cambiano anche i limiti di velocità
4
Lo ha detto l'avvocato del marinaio accusato dello stupro a Radio Cusano Campus: "Ha cambiato versione troppe volte"
5
"Per garantire una scuola ed una casa a tutti i bambini, le famiglie Rom hanno deciso oggi di rientrare nel Camping River"
Romait.it è un marchio di Associazione Culturale "Un Giorno Speciale".
Autorizzazione Tribunale di Velletri n°6/14 del 18/04/2014

Direttore: Francesco Vergovich
P.IVA e C.F. 09678001000
info@romait.it

[ versione mobile ]