NUOVA VITA NEI CIMITERI
L'idea del Campidoglio: Concerti di musica e cinema nei cimiteri di Roma
"Con quei guadagni si potrebbero riqualificare i cimiteri che a oggi, in alcuni casi, versano in condizioni di profondo degrado"

Nella commissione capitolina congiunta Cultura - Ambiente, riunitasi ieri su richiesta della consigliera Monica Montella (M5s), è emerso che quest'anno all'interno dei cimiteri romani potrebbero svolgersi visite guidate. Proprio su impulso della consigliera Montella, con molta probabilità in autunno riprenderanno le visite guidate nei cimiteri, iniziative che si svolgevano fino a pochi anni fa. Non solo visite guidate, all'interno dei camposanti capitolini potrebbero addirittura tenersi dei concerti di musica classica.

"Da quel che so, i concerti alle Terme di Caracalla garantiscono ottimi introiti - ha dichiarato in audizione il consigliere M5s Pietro Calabrese - non vedo perché non farli anche al Verano. Con quei guadagni si potrebbero riqualificare i cimiteri che a oggi, in alcuni casi, versano in condizioni di profondo degrado", ha concluso il pentastellato.

La particolare proposta ha trovato consenso tra i dirigenti dell'Ama presenti all'audizione: "Magari con decibel solo fino a una certa soglia e ovviamente solo di musica classica, però potrebbe essere un'idea da approfondire - ha precisato nel suo intervento una funzionaria della municipalizzata - in altre città lo fanno. Facciamo come i giapponesi e copiamo da loro", ha detto in chiusura d'intervento.

Visite guidate, concerti di musica classica, e possibile la proiezione di film e documentari.

"Quello di oggi è un primo passo. Seguiranno altre commissioni in cui bisognerà stabilire anche se rendere le visite guidate a pagamento o meno - hanno affermato i presidenti delle due commissioni Daniele Diaco (Ambiente) e Eleonora Guadagno (Cultura).

 


ARTICOLI CORRELATI
Per il proponente consigliere Pietro Calabrese "si tratta di due mozioni che danno l'idea di città che abbiamo in mente"
Lozzi: "Trasformeremo la strada in un'isola pedonale con arredi fissi, una fontanella al centro della via, poltroncine singole e giochi in muratura come tavoli da ping pong"
"E' previsto l'espletamento di una prova pratica per garantire l'assegnazione delle postazioni solamente a chi dimostrerà di possedere le doti artistiche necessarie"
I PIU' LETTI IN POLITICA I PIU' LETTI DELLA SETTIMANA I PIU' LETTI
1
Il piano prevede la sperimentazione di strisce pedonali con led, nuova segnaletica e nuovi semafori e il prolungamento dell'isola pedonale dov'è la fermata bus
2
Esponenti del Pd romano come Giachetti, saranno presenti in alcune piazze della Capitale per raccogliere firme per il referendum sulla privatizzazione dell'Atac
3
"Lo abbiamo fatto minimizzando i costi: abbiamo investito 2 milioni di euro contro i 15 milioni spesi nel febbraio 2012 dall'amministrazione Alemanno"
4
Sblocco del turn over che coinvolgerà nel triennio 2018/2020 circa 400 unità di personale, che andranno a rimpiazzare le altrettante in uscita per pensionamento
5
La candidatura arriva il giorno del suo compleanno, l'ex sindaco di Roma oggi compie 61 anni ed è l'unico che potrebbe infastidire gli avversari
1
La qualità dell'aria nella Capitale è peggiore di ogni altra grande città italiana
2
"Casapound che caccia dalla spiaggia un venditore di cocco è la stessa che a Ostia faceva le iniziative insieme al clan Spada"
3
"Aggredisce i più deboli, invece che affrontare l'illegalità dei più forti"
4
Marsella torna sulla foto che lo ritrare con Roberto Spada, pubblicata oggi sul social dal presidente del Pd, Matteo Orfini
1
"Un parco immerso nel verde, animato da creature magiche, dove i sogni e i desideri dei bambini possono prendere forma e colore"
2
Chiamare prevenzione una mammografia è sbagliato, perché la vera prevenzione è nei comportamenti dietetici quotidiani
3
Al via l'operazione 'Andate piano'. Cambiano anche i limiti di velocità
4
Lo ha detto l'avvocato del marinaio accusato dello stupro a Radio Cusano Campus: "Ha cambiato versione troppe volte"
5
Fa discutere l'iniziativa di due artisti argentini che hanno realizzato una particolare versione della bambola
Romait.it è un marchio di Vergovich Comunicazione Srls.
Autorizzazione Tribunale di Velletri n°6/14 del 18/04/2014

Direttore: Francesco Vergovich
P.iva n° 12555091003
info@romait.it

[ versione mobile ]