ORDINANZA RAGGI
Roma, Camping River, Abitanti hanno 48 ore da notifica per andare via
Gli abitanti, tutti romeni, hanno ricevuto la visita dell'ambasciatore della Romania a Roma

Quarantotto ore per lasciare il Camping river. E' questo l'ultimo atto degli sgomberi al campo rom di via Tiberina a Roma portato avanti dall'amministrazione capitolina. Dopo il taglio delle utenze, la distruzione dei moduli abitativi e la loro rimozione, ora e' tempo per le circa 300 persone rimaste sul posto di lasciare definitivamente il Camping di proprietà privata.

A stabilirlo, un'ordinanza della sindaca Raggi (122 del 13 luglio) non ancora notificata agli abitanti. Il provvedimento, si legge nell'ordinanza, si è reso necessario "per il progressivo aggravarsi delle condizioni igienico sanitarie dell'insediamento dopo la notifica agli occupanti di lasciare la struttura", e per la "perdurante presenza di persone nell'area con la tolleranza del proprietario dell'insediamento" che non ha assunto nessuna "iniziativa civilistica per denunciare l'abusiva occupazione dell'immobile".

E ancora, alla luce dei rapporti dell'Arpa e dell'Asl Rm 1, occorre "assumere urgenti e straordinarie misure per la tutela della salute pubblica degli occupanti e dei cittadini che vivono nelle zone circostanti" anche per "evitare il rischio ambientale derivante dal malfunzionamento degli scarichi dei reflui che provoca l'inquinamento del fiume Tevere". L'atto sarà operativo a partire da 48 ore dalla notifica dello stesso che dovrebbe avvenire tra domani o dopodomani. Nella giornata di oggi intanto, gli abitanti - tutti romeni - hanno ricevuto la visita dell'ambasciatore della Romania a Roma. (Uct/ Dire)


ARTICOLI CORRELATI
"Per garantire una scuola ed una casa a tutti i bambini, le famiglie Rom hanno deciso oggi di rientrare nel Camping River"
L'insediamento è sorto nell'area tra via Asciano e via Pian due Torri, presso il viadotto della Magliana
Il rientro volontario assistito presso il Paese di origine è collegato a un progetto di inserimento socio-lavorativo
I PIU' LETTI IN POLITICA I PIU' LETTI DELLA SETTIMANA I PIU' LETTI
1
Il piano prevede la sperimentazione di strisce pedonali con led, nuova segnaletica e nuovi semafori e il prolungamento dell'isola pedonale dov'è la fermata bus
2
Esponenti del Pd romano come Giachetti, saranno presenti in alcune piazze della Capitale per raccogliere firme per il referendum sulla privatizzazione dell'Atac
3
Sblocco del turn over che coinvolgerà nel triennio 2018/2020 circa 400 unità di personale, che andranno a rimpiazzare le altrettante in uscita per pensionamento
4
"Lo abbiamo fatto minimizzando i costi: abbiamo investito 2 milioni di euro contro i 15 milioni spesi nel febbraio 2012 dall'amministrazione Alemanno"
5
La candidatura arriva il giorno del suo compleanno, l'ex sindaco di Roma oggi compie 61 anni ed è l'unico che potrebbe infastidire gli avversari
1
"Con una determina dirigenziale hanno escluso la società dal terzo bando a doppio mandato consecutivo, preparato da loro stessi proprio per salvarne le sorti"
2
"Tutti possono sbagliare ma la differenza sta nella reazione: Dopo nemmeno 2 ore il M5s ha espulso De Vito"
3
"È necessario che il Tavolo del decoro prenda atto di questi luoghi in cui queste attività non possono stare". Lo ha detto il sindaco di Roma, Virginia Raggi
4
Il sindaco Virginia Raggi ha già comunicato la sua volontà all'interessato
5
"Qui non c'è spazio per ambiguità, non c'è spazio per chi immagina di poter tornare al passato e contaminare il nostro lavoro"
1
"Un parco immerso nel verde, animato da creature magiche, dove i sogni e i desideri dei bambini possono prendere forma e colore"
2
Chiamare prevenzione una mammografia è sbagliato, perché la vera prevenzione è nei comportamenti dietetici quotidiani
3
Al via l'operazione 'Andate piano'. Cambiano anche i limiti di velocità
4
Lo ha detto l'avvocato del marinaio accusato dello stupro a Radio Cusano Campus: "Ha cambiato versione troppe volte"
5
"Per garantire una scuola ed una casa a tutti i bambini, le famiglie Rom hanno deciso oggi di rientrare nel Camping River"
Romait.it è un marchio di Vergovich Comunicazione Srls.
Autorizzazione Tribunale di Velletri n°6/14 del 18/04/2014

Direttore: Francesco Vergovich
P.iva n° 12555091003
info@romait.it

[ versione mobile ]