VIABILITA' X MUNICIPIO
Roma, De Donno: Abbattere i pini sulla Colombo è dannoso e inattuabile
"Si coinvolga l'università sia per ricostruire le zone colpite dall'incendio dell'anno scorso, sia per il risolvere il problema dei pini"

"Quando si governa ci si deve assumere la responsabilità non solo delle azioni e delle scelte politiche, ma anche delle dichiarazioni che vengono rilasciate e che spesso hanno il sapore di propaganda politica e strumentale prive di ogni fattibilità e competenza". E' quanto dichiara il consigliere Franco De Donno, Capogruppo di Laboratorio Civico X, rispondendo alle ultime dichiarazioni fatte dalla Presidente Giuliana Di Pillo negli ultimi giorni.

"La proposta di abbattere i pini sulla Colombo è irrealizzabile e dannosa. Tante le autorizzazioni che ci vorrebbero a partire dal vincolo paesaggistico. È necessario ripristinare il manto stradale alzandolo di qualche centimetro, ciò permetterebbe di tamponare la situazione per qualche anno.
Siamo però coscienti - che bisogna trovare una soluzione che coniughi la sicurezza stradale con l'ambiente circostante.

Stiamo parlando di un'arteria fondamentale per la viabilità del nostro quadrante inserita però all'interno della Riserva Statale del Litorale Romano". "Non abbiamo notizie - sostiene De Donno - in merito all'opera di ricostruzione delle zone colpite duramente dell'incendio dello scorso anno. È necessario un rimboschimento e va fatto con un progetto redatto a livello scientifico dalle università.

Dopo l'incendio del 2000, l'opera di ricostruzione fu affidata all'università La Sapienza di Roma, che ha fatto un grande lavoro. Propongo quindi che si ricoinvolga la stessa sia per ricostruire le zone colpite dell'incendio dello scorso anno, sia per porre all'attenzione il problema della presenza dei pini ai lati della strada".

"Le problematiche si devono risolvere in modo scientifico e competente, facendo attenzione a non uccidere il patrimonio ambientale che abbiamo a disposizione".
La Riserva - conclude De Donno - ha un biotopo molto particolare e di grande interesse scientifico, l'antropizzazione l'ha reso debole e malato e la riprova di ciò sono le tante specie di essenze arboree presenti nella Riserva tra cui il corbezzolo e l'alloro che sono in grande sofferenza.

Per questo è fondamentale un parere scientifico che studi la possibilità di preservare l'ambiente coniugandolo con le esigenze di viabilità.
Spero che questa proposta venga accolta presto in consiglio Municipale al fine di mettersi subito al lavoro". (Dire)


ARTICOLI CORRELATI
Giuliana Di Pillo, candidata a presidente del X Municipio per il M5s, si esprime sulle dichiarazioni dell'ex prete Franco De Donno in merito al voler mettere in atto delibere antimafia
Giuliana Di Pillo: "Chiudere alle moto l’Ostiense fino a che non verrà messa a posto e almeno fino alla stazione di Ostia Antica"
Entro un mese l'ok al progetto. A settembre l'aggiudicazione dei lavori che dureranno circa 12 mesi
I PIU' LETTI IN POLITICA I PIU' LETTI DELLA SETTIMANA I PIU' LETTI
1
Il piano prevede la sperimentazione di strisce pedonali con led, nuova segnaletica e nuovi semafori e il prolungamento dell'isola pedonale dov'è la fermata bus
2
Esponenti del Pd romano come Giachetti, saranno presenti in alcune piazze della Capitale per raccogliere firme per il referendum sulla privatizzazione dell'Atac
3
Sblocco del turn over che coinvolgerà nel triennio 2018/2020 circa 400 unità di personale, che andranno a rimpiazzare le altrettante in uscita per pensionamento
4
"Lo abbiamo fatto minimizzando i costi: abbiamo investito 2 milioni di euro contro i 15 milioni spesi nel febbraio 2012 dall'amministrazione Alemanno"
5
La candidatura arriva il giorno del suo compleanno, l'ex sindaco di Roma oggi compie 61 anni ed è l'unico che potrebbe infastidire gli avversari
1
Per gli avversari è un’occasione d’oro per prendersi una mezza rivincita: da disprezzati a inquisitori
2
Un cittadino durante la conferenza stampa del ministro dell'Ambiente e della sindaca di Roma dopo il rogo: "È vergognoso quello che state dicendo"

3
Il leader della Lega chiede “un mandato per trattare con la UE” e assicura che non farà cadere il Governo
4
Roma in ginocchio: la situazione passa da critica a insostenibile. E la sindaca fa appello alle altre città del Lazio
5
La dichiarazione in tv, a Uno Mattina. Il problema, però, è che lui è il Capo di gabinetto del ministro della Famiglia
1
"Un parco immerso nel verde, animato da creature magiche, dove i sogni e i desideri dei bambini possono prendere forma e colore"
2
Chiamare prevenzione una mammografia è sbagliato, perché la vera prevenzione è nei comportamenti dietetici quotidiani
3
Al via l'operazione 'Andate piano'. Cambiano anche i limiti di velocità
4
Lo ha detto l'avvocato del marinaio accusato dello stupro a Radio Cusano Campus: "Ha cambiato versione troppe volte"
5
"Per garantire una scuola ed una casa a tutti i bambini, le famiglie Rom hanno deciso oggi di rientrare nel Camping River"
Romait.it è un marchio di Vergovich Comunicazione Srls.
Autorizzazione Tribunale di Velletri n°6/14 del 18/04/2014

Direttore: Francesco Vergovich
P.iva n° 12555091003
info@romait.it

[ versione mobile ]