ROMA INACCESSIBILE
Pedica-Argentin: Roma, città off limits per i disabili: Raggi non ignori
"Amo questa città per cui ti chiedo di curarla un po' di più perché anche noi con deficit fisici vogliamo girarla e godercela"

"Cara Raggi , tra una notte bianca e l'altra perché non provi ad eliminare qualche barriera architettonica in città? Sai, per noi disabili la notte più che bianca è un incubo se pensiamo ad affrontare la mobilità il giorno dopo. In XIV municipio ormai la situazione è insostenibile tra buche e scivoli sui marciapiedi massacrati dall'erosione del tempo, non è più possibile muoversi su di una carrozzina.

Ti propongo una passeggiata insieme, vedrai con i tuoi stessi occhi la drammaticità dell'inaccessibilità in questo territorio. Ieri, nel pomeriggio, un ragazzo con tetraparesi spastica è caduto in via Trionfale a causa di una pedana piena di buche, se non intervenite anche quel poco di fruibilità romana esistente verrà distrutta.

Roma ha bisogno di manutenzione per garantire a tutti i cittadini di potersi spostare in sicurezza . Amo questa città per cui ti chiedo di curarla un po' di più perché anche noi con deficit fisici vogliamo girarla e godercela , non mi pare che chiediamo l'impossibile. A proposito , cara Virginia, perché non organizzi una notte bianca accessibile?". Lo dichiara in una nota la presidente della neo costituita associazione A.I.D.A. ( Ass. Italiana Diversi Alternativi) Ileana Argentin.

E Stefano Pedica del Pd, ha diffuso un comunicato dello stesso tenore: "Roma continua ad essere una città off limits per i disabili. Dai marciapiedi ai mezzi pubblici, per i portatori di handicap è quasi impossibile spostarsi liberamente in città. Raggi cosa aspetta a far riparare le pedane degli autobus e i montascale della metro che sono fuori uso?". "Una città come Roma - sottolinea Pedica - non può ignorare le persone disabili, che hanno tutto il diritto di spostarsi liberamente.

Eppure la metropolitana è quasi inaccessibile per i portatori di handicap a causa della mancanza di manutenzione degli ascensori. Le pedane degli autobus spesso sono rotte e i marciapiedi sono invasi dalle auto in sosta selvaggia. Insomma, c'è molto da fare e mi auguro che la sindaca Raggi si rimbocchi subito le maniche". (Com/Rai/ Dire)

Leggi anche:

Roma, Campidoglio: Ecco il Piano Caldo 2018, con novità interessanti

Roma, Monte Mario: Grosso incendio nel campo nomadi


ARTICOLI CORRELATI
La principale richiesta delle associazioni alla commissione è stata l'apertura di "un tavolo di confronto permanente con le aziende di trasporto"
"Sapete in città non si può più camminare con le carrozzine per le buche e le radici degli alberi sui marciapiedi?"
"Nonostante la legge 104 preveda che possiamo passare ovunque se provvisti di contrassegno, oggi mi accorgo che non è così"
I PIU' LETTI IN POLITICA I PIU' LETTI DELLA SETTIMANA I PIU' LETTI
1
Il piano prevede la sperimentazione di strisce pedonali con led, nuova segnaletica e nuovi semafori e il prolungamento dell'isola pedonale dov'è la fermata bus
2
Esponenti del Pd romano come Giachetti, saranno presenti in alcune piazze della Capitale per raccogliere firme per il referendum sulla privatizzazione dell'Atac
3
Sblocco del turn over che coinvolgerà nel triennio 2018/2020 circa 400 unità di personale, che andranno a rimpiazzare le altrettante in uscita per pensionamento
4
"Lo abbiamo fatto minimizzando i costi: abbiamo investito 2 milioni di euro contro i 15 milioni spesi nel febbraio 2012 dall'amministrazione Alemanno"
5
La candidatura arriva il giorno del suo compleanno, l'ex sindaco di Roma oggi compie 61 anni ed è l'unico che potrebbe infastidire gli avversari
1
Per gli avversari è un’occasione d’oro per prendersi una mezza rivincita: da disprezzati a inquisitori
2
Un cittadino durante la conferenza stampa del ministro dell'Ambiente e della sindaca di Roma dopo il rogo: "È vergognoso quello che state dicendo"

3
Il leader della Lega chiede “un mandato per trattare con la UE” e assicura che non farà cadere il Governo
4
Roma in ginocchio: la situazione passa da critica a insostenibile. E la sindaca fa appello alle altre città del Lazio
5
La dichiarazione in tv, a Uno Mattina. Il problema, però, è che lui è il Capo di gabinetto del ministro della Famiglia
1
"Un parco immerso nel verde, animato da creature magiche, dove i sogni e i desideri dei bambini possono prendere forma e colore"
2
Chiamare prevenzione una mammografia è sbagliato, perché la vera prevenzione è nei comportamenti dietetici quotidiani
3
Al via l'operazione 'Andate piano'. Cambiano anche i limiti di velocità
4
Lo ha detto l'avvocato del marinaio accusato dello stupro a Radio Cusano Campus: "Ha cambiato versione troppe volte"
5
"Per garantire una scuola ed una casa a tutti i bambini, le famiglie Rom hanno deciso oggi di rientrare nel Camping River"
Romait.it è un marchio di Vergovich Comunicazione Srls.
Autorizzazione Tribunale di Velletri n°6/14 del 18/04/2014

Direttore: Francesco Vergovich
P.iva n° 12555091003
info@romait.it

[ versione mobile ]