FANTASIA AL POTERE
LiberARTI, alla Libreria Eli, il sabato, i bimbi liberano la creatività
Sabato 16 giugno, dopo un’introduzione al mondo onirico di Yayoi Kusama, ci trasformeremo in un Pois, per scoprire cosa può accadere in uno spazio condiviso...

Alessandra Migani: Gli studi di arte e spettacolo e le esperienze lavorative in ambito teatrale, cinematografico e musicale, ma soprattutto l’attivià di curatrice di mostre d’arte contemporanea fra Londra e Roma, mi hanno spinto a ricercare il contatto con il pubblico, fatto di grandi e piccini. Con il mio lavoro cerco di dare valore a quella creatività insita in ogni bambino.

Daniela Ramini: Sono nata e vivo a Roma. Ho studiato Architettura e mi sono formata negli ambiti della progettazione, della fotografia, della comunicazione e degli allestimenti di mostre. Lavorando in continua sinergia con architetti e artisti, le mie esperienze mi hanno condotto ad organizzare corsi e laboratori per comunicare e condividere i processi creativi con i più piccoli.

Insieme immaginiamo, progettiamo e conduciamo... LiberARTi . Un mondo di stimoli creativi e conoscenze artistiche. Attraverso la pittura su carta, stoffa, tela, legno, il collage, la manipolazione di argilla e paste modellabili, il riutilizzo e la trasformazione di oggetti di recupero, i bambini saranno coinvolti in attività creative e divertenti che spronano la loro fantasia, accrescono la loro autostima e favoriscono la socializzazione. Sensoriali e tattili i lavori dedicati ai piccoli, ai bambini più grandi sono dedicati lavori in cui la manualità si fa più esperta, così da acquisire nuove tecniche pittoriche, decorative e fondamenti essenziali della storia delle discipline artistiche.

Abbiamo proposto alla Libreria ELI di viale Somalia 50 A, un luogo accogliente nel quale accadono piccole e grandi magie, un ciclo di incontri che offrano ai bimbi la possibilità di riflettere e sperimentare temi suggeriti dalla lettura di testi d’arte scritti per il mondo dell’infanzia. Giocando, imparando e provando  parleremo di colore, di emozioni, di enti geometrici e astrazioni artistiche.

Nel primo incontro, sabato 9 giugno scorso, dopo la lettura e il commento del libro Pop-Up di Anna Llenas, "I colori delle emozioni", i piccoli artisti hanno dato colore alle proprie emozioni realizzando i primi lavori che comporranno il loro SketchBook - Diario delle Idee.

Nel secondo incontro, sabato 16 giugno, dopo un’introduzione al mondo onirico di Yayoi Kusama attraverso il libro Da qui all’infinito… Ci trasformeremo in un Pois... per scoprire cosa può accadere in uno spazio condiviso…

Leggi anche:

Alla Libreria Eli il 7 giugno Massimo D'Alema e Gianni Cuperlo

Il 26 giugno alla libreria Eli a cena con il libro "Cu' na bona salute"


ARTICOLI CORRELATI
Abilmente, la Festa della Creatività organizzata da “Italian Exhibition Group", dal 3 al 6 novembre alla Fiera di Roma
''Satisfaction" racconta un’epoca di ribellione giovanile ispirata dalla musica rock. Il martellante riff di chitarra distorta di Keith Richards
Giuseppina Mellace presenta il suo libro: "Una grande tragedia dimenticata. La vera storia delle foibe"
I PIU' LETTI IN CULTURA I PIU' LETTI DELLA SETTIMANA I PIU' LETTI
1
Rivive nei club di lettura al femminile il piacere della condivisione delle parole e del tempo
2
Ci scrive uno degli alunni della V elementare nella quale insegnava il maestro Alberto Manzi
3
Presentato ieri presso la libreria Feltrinelli a San Giovanni, con Filippo Roma, Paolo Calabresi e Ilary Blasi
4
Nell'opposizione a una semplificazione burocratica ci sono molti luoghi comuni da sfatare
5
Presentazione a Roma del nuovo e atteso libro di Ricardo Reyes Castillo

1
"Un parco immerso nel verde, animato da creature magiche, dove i sogni e i desideri dei bambini possono prendere forma e colore"
2
Chiamare prevenzione una mammografia è sbagliato, perché la vera prevenzione è nei comportamenti dietetici quotidiani
3
Al via l'operazione 'Andate piano'. Cambiano anche i limiti di velocità
4
Lo ha detto l'avvocato del marinaio accusato dello stupro a Radio Cusano Campus: "Ha cambiato versione troppe volte"
5
"Per garantire una scuola ed una casa a tutti i bambini, le famiglie Rom hanno deciso oggi di rientrare nel Camping River"
Romait.it è un marchio di Associazione Culturale "Un Giorno Speciale".
Autorizzazione Tribunale di Velletri n°6/14 del 18/04/2014

Direttore: Francesco Vergovich
P.IVA e C.F. 09678001000
info@romait.it

[ versione mobile ]