GIORGIO ALMIRANTE
Roma, Raggi: "Nessuna via a Roma sarà dedicata a Giorgio Almirante"
L'Aula Giulio Cesare aveva infatti votato la mozione di Fratelli d'Italia per intitolare una via a Giorgio Almirante

Il sindaco di Roma, Virginia Raggi, in merito alla via di Roma dedicata a Giorgio Almirante, ha pubblicato un tweet in cui ha dichiarato: "Nessuna strada a Roma sarà dedicata a Giorgio Almirante. Domani stesso presenterò una mozione a mia prima firma".

L'Aula Giulio Cesare aveva infatti votato la mozione di Fratelli d'Italia per intitolare una via o una piazza a Giorgio Almirante. Gli esponenti di FdI Fabrizio Ghera, capogruppo in Campidoglio, e i consiglieri comunali Andrea De Priamo, Maurizio Politi, Francesco Figliomeni e Rachele Mussolinidella lista civica "Con Giorgia" avevano detto che "come Fdi esprimiamo soddisfazione per l'approvazione di questo provvedimento che rende omaggio a un uomo politico che non ha mai smesso di chiedere la pacificazione nazionale e al quale sono state intitolate targhe e monumenti in molte cittadine italiane".

Sulla questione si era espresso anche il deputato di Liberi e Uguali, Stefano Fassina, consigliere capitolino di Sinistra per Roma: "È un atto grave, una ferita alla nostra città per la sua storia e il contributo di sangue dato alla liberazione da fascismo e nazismo. È un'offesa ai martiri delle Fosse Ardeatine, ai rastrellati del Quadraro, ai nostri concittadini ebrei deportati e sterminati nei lager nazisti, a tutti gli uomini e le donne di Roma caduti per la libertà e per la nostra Costituzione.Proveremo a far tornare indietro l'aula Giulio Cesare attraverso approfondita e adeguata discussione" aveva detto Fassina.

In un comunicato la Comunità Ebraica di Roma: "La decisione del Consiglio Comunale di votare una mozione per intitolare una via a Almirante è una vergogna per la storia di questa città. Chi ha ricoperto il ruolo di segretario di redazione del Manifesto per la Difesa della Razza, senza mai pentirsene, non merita una via come riconoscimento".

LEGGI ANCHE

Roma, Aula Consiglio: Sì a via o piazza intitolata a Giorgio Almirante

Roma, Fassina: Via Almirante è un'offesa ai martiri Fosse Ardeatine

Roma, Sgominata banda che gestiva spaccio a Tor Bella Monaca, 20 arresti

 


ARTICOLI CORRELATI
"Ci sono state tante persone ebree vicine ad Almirante che salvò la vita a Emanuele Levi. Lo nascose addirittura a Salò, con sua moglie e il suo bambino"
Nel 2010 Alemanno annunciò l'intenzione di dedicare una strada all'uomo che perse la moglie, 9 figli e un nipotino nel rastrellamento del '43
"Una mozione che sancisce la posizione di tutta l'amministrazione capitolina sull'identità antifascista della città di Roma"
I PIU' LETTI IN POLITICA
GIORNO SETTIMANA MESE
1
"Hanno bloccato l’approvazione del nostro Piano utilizzo Arenili, il documento con il quale abbatteremo il famoso 'lungomuro' di Ostia"
Data di pubblicazione: 2020-03-05 20:18:24
2
"Ci stiamo battendo con forza per dire basta a degrado e abusivismo e per consentire ai cittadini di riappropriarsi di uno spazio pubblico e, soprattutto, di vedere il mare"
Data di pubblicazione: 2020-03-04 17:57:29
3
Dichiarazioni non allineate e arrivano gli esposti penali. Nel tentativo di instaurare “il monopolio della verità”
Data di pubblicazione: 2020-03-27 16:39:49
4
Recessione prolungata e balzo del deficit sono i presupposti di una ristrutturazione del debito “lacrime e sangue”
Data di pubblicazione: 2020-03-09 16:39:51
5
Meno di 2000 morti e quasi sempre con gravi patologie pregresse. Dati che non giustificano affatto tutto il resto
Data di pubblicazione: 2020-03-16 16:56:09
Romait.it è un marchio di Associazione Culturale "Un Giorno Speciale".
Autorizzazione Tribunale di Velletri n°6/14 del 18/04/2014

Direttore: Francesco Vergovich
P.IVA e C.F. 09678001000
info@romait.it

[ versione mobile ]