VIALIBERA
Pedonalizzazioni a Roma, Raggi:"Un confronto su mobilità sostenibile"
Raggi: "Una giornata di festa, dove per un'intera domenica strade di solito molto trafficate saranno completamente libere"

Dal 10 giugno parte  #vialibera, la rete ciclopedonale che attraverserà tutta Roma. 

Per la sindaca di Roma, Virginia Raggi, "la manifestazione rappresenta un'occasione di confronto con i cittadini sul tema della mobilità sostenibile". "Un'iniziativa inedita per la città di Roma che coinvolge le parti sociali, le rappresentanze e le realtà associative che potranno contribuire a rafforzare e valorizzare il progetto- ha spiegato la Raggi-  Una giornata di festa, dove per un'intera domenica strade di solito molto trafficate saranno completamente libere da auto e scooter. Isole pedonali, luoghi sicuri e riconoscibili, che saranno presidiati dalle forze dell'ordine per consentire il regolare svolgimento dell'iniziativa".

L'assessore alla Città in Movimento, Linda Meleo, spiega come "la Consulta Cittadina sulla Sicurezza Stradale, Mobilità Dolce e Sostenibilità avrà il compito di interagire con enti e associazioni per promuovere iniziative itineranti, attività ludico-ricreative. Saranno, quindi, riservate zone per fitness, trekking urbano e manifestazioni artistiche. Il piano comprende pedonalizzazioni integrali e parziali, dove il transito veicolare sarà consentito solo su parte della carreggiata. Un'opportunità per riscoprire gli spazi e riservare aree dedicate a pedoni e ciclisti".

Secondo il presidente della commissione capitolina Mobilità, Enrico Stefano, "questo è solo l'inizio: la sperimentazione consentirà anche di verificare l'impatto delle pedonalizzazioni transitorie e definitive, già allo studio da parte dell'amministrazione nell'ambito dei diversi Municipi, e permetterà di promuoverne di nuove". (Com/Mgn/Dire)

LEGGI ANCHE

Roma, le pedonalizzazioni nella Capitale sono un'occasione di festa

Roma, Domenica 13 pedonalizzazione nei municipi, con eventi e mercatini

Roma, Tor Bella Monaca: 34enne morto in un incidente con la moto

 


ARTICOLI CORRELATI
La rete ciclopedonale, off-limits per auto e scooter, attraverserà tutta la città
Il provvedimento consentirà la piena fruibilità della strada da parte di cittadini e turisti
"Cittadini e turisti potranno muoversi, a piedi o in bici, in un unico percorso ciclopedonale". Ecco le vie interessate
I PIU' LETTI IN POLITICA
GIORNO SETTIMANA MESE
1
Dopo un duro confronto durato oltre due anni, i sindacati sono soddisfatti degli accordi sottoscritti con Roma Capitale relativi alle vertenze di Roma Multiservizi
Data di pubblicazione: 2019-09-17 17:56:13
2
"Il nostro Municipio è tornato a vivere le emergenze di sempre, cassonetti stracolmi e discariche diffuse. La Sindaca addossa ad Ama le responsabilità, Ama è allo sbando"
Data di pubblicazione: 2019-09-16 18:11:04
3
"Atac ha sposato una tecnologia che aiuta a vivere meglio, semplifica la vita dei viaggiatori, combatte l'evasione e aiuta l'ambiente perché non si stampa più carta"
Data di pubblicazione: 2019-09-18 17:18:53
4
Giovanni Boccuzzi, secondo quanto riportato dall'Adn Kronos, sarebbe stato aggredito dal consigliere Alessandro Stirpe
Data di pubblicazione: 2019-09-16 10:31:48
5
Il deputato del Pd commenta in un tweet la notizia della finta testa di Salvini presa a bastonate nel corso di un evento dell'estate romana
Data di pubblicazione: 2019-09-16 23:18:56
1
Dopo un duro confronto durato oltre due anni, i sindacati sono soddisfatti degli accordi sottoscritti con Roma Capitale relativi alle vertenze di Roma Multiservizi
Data di pubblicazione: 2019-09-17 17:56:13
2
L’amministratore delegato di Ama, Paolo Longoni, nel corso di un’audizione in commissione capitolina Trasparenza, ha lanciato l’allarme e spiegato di chi sarebbe "la colpa"
Data di pubblicazione: 2019-09-04 17:38:41
3
Il leader della Lega torna ad attaccare la prima cittadina di Roma in un video in diretta su Facebook
Data di pubblicazione: 2019-09-03 21:44:23
4
"Invito pubblicamente la Raggi, i suoi assessori e la maggioranza grillina a venire a vivere per qualche giorno nei quartieri di Roma Est"
Data di pubblicazione: 2019-09-12 16:30:51
5
Un intervento atteso dai cittadini del XIV e XV municipio sin da quando era stato vietato l’uso dell’acqua potabile a causa dei preoccupanti livelli di arsenico
Data di pubblicazione: 2019-09-01 10:50:40
Romait.it è un marchio di Associazione Culturale "Un Giorno Speciale".
Autorizzazione Tribunale di Velletri n°6/14 del 18/04/2014

Direttore: Francesco Vergovich
P.IVA e C.F. 09678001000
info@romait.it

[ versione mobile ]