VIALIBERA
Pedonalizzazioni a Roma, Raggi:"Un confronto su mobilità sostenibile"
Raggi: "Una giornata di festa, dove per un'intera domenica strade di solito molto trafficate saranno completamente libere"

Dal 10 giugno parte  #vialibera, la rete ciclopedonale che attraverserà tutta Roma. 

Per la sindaca di Roma, Virginia Raggi, "la manifestazione rappresenta un'occasione di confronto con i cittadini sul tema della mobilità sostenibile". "Un'iniziativa inedita per la città di Roma che coinvolge le parti sociali, le rappresentanze e le realtà associative che potranno contribuire a rafforzare e valorizzare il progetto- ha spiegato la Raggi-  Una giornata di festa, dove per un'intera domenica strade di solito molto trafficate saranno completamente libere da auto e scooter. Isole pedonali, luoghi sicuri e riconoscibili, che saranno presidiati dalle forze dell'ordine per consentire il regolare svolgimento dell'iniziativa".

L'assessore alla Città in Movimento, Linda Meleo, spiega come "la Consulta Cittadina sulla Sicurezza Stradale, Mobilità Dolce e Sostenibilità avrà il compito di interagire con enti e associazioni per promuovere iniziative itineranti, attività ludico-ricreative. Saranno, quindi, riservate zone per fitness, trekking urbano e manifestazioni artistiche. Il piano comprende pedonalizzazioni integrali e parziali, dove il transito veicolare sarà consentito solo su parte della carreggiata. Un'opportunità per riscoprire gli spazi e riservare aree dedicate a pedoni e ciclisti".

Secondo il presidente della commissione capitolina Mobilità, Enrico Stefano, "questo è solo l'inizio: la sperimentazione consentirà anche di verificare l'impatto delle pedonalizzazioni transitorie e definitive, già allo studio da parte dell'amministrazione nell'ambito dei diversi Municipi, e permetterà di promuoverne di nuove". (Com/Mgn/Dire)

LEGGI ANCHE

Roma, le pedonalizzazioni nella Capitale sono un'occasione di festa

Roma, Domenica 13 pedonalizzazione nei municipi, con eventi e mercatini

Roma, Tor Bella Monaca: 34enne morto in un incidente con la moto

 


ARTICOLI CORRELATI
La rete ciclopedonale, off-limits per auto e scooter, attraverserà tutta la città
Il provvedimento consentirà la piena fruibilità della strada da parte di cittadini e turisti
"Cittadini e turisti potranno muoversi, a piedi o in bici, in un unico percorso ciclopedonale". Ecco le vie interessate
I PIU' LETTI IN POLITICA I PIU' LETTI DELLA SETTIMANA I PIU' LETTI
1
Il piano prevede la sperimentazione di strisce pedonali con led, nuova segnaletica e nuovi semafori e il prolungamento dell'isola pedonale dov'è la fermata bus
2
Esponenti del Pd romano come Giachetti, saranno presenti in alcune piazze della Capitale per raccogliere firme per il referendum sulla privatizzazione dell'Atac
3
Sblocco del turn over che coinvolgerà nel triennio 2018/2020 circa 400 unità di personale, che andranno a rimpiazzare le altrettante in uscita per pensionamento
4
"Lo abbiamo fatto minimizzando i costi: abbiamo investito 2 milioni di euro contro i 15 milioni spesi nel febbraio 2012 dall'amministrazione Alemanno"
5
La candidatura arriva il giorno del suo compleanno, l'ex sindaco di Roma oggi compie 61 anni ed è l'unico che potrebbe infastidire gli avversari
1
La sindaca su Facebook: "Ama sta lavorando affinché tutte le criticità che si sono verificate si risolvano rapidamente. Stiamo vigilando e non ci fermeremo"
2
L'assessora alla Città in movimento: "Un sistema di trasporto sostenibile, a basso impatto ambientale, per migliorare la qualità della vita di tanti cittadini, lavoratori e studenti che usano ogni giorno i mezzi di trasporto pubblico"
3
"Quando un insediamento va smantellato, a chi lascia do una cifra, dopodiché hai sei mesi di tempo per presentare una soluzione"
4
"La Destra ha la faccia tosta di inventare la bufala secondo la quale vogliamo dare un reddito di sei mesi agli abitanti dei campi"
5
Simone Sapienza: "La situazione nella capitale sta diventando insostenibile, con il caldo la puzza di monnezza si fa asfissiante e le foto che ritraggono blatte e colonie di ratti banchettare sotto i secchioni stracolmi sono la triste quotidianità"
1
"Un parco immerso nel verde, animato da creature magiche, dove i sogni e i desideri dei bambini possono prendere forma e colore"
2
Chiamare prevenzione una mammografia è sbagliato, perché la vera prevenzione è nei comportamenti dietetici quotidiani
3
Al via l'operazione 'Andate piano'. Cambiano anche i limiti di velocità
4
Lo ha detto l'avvocato del marinaio accusato dello stupro a Radio Cusano Campus: "Ha cambiato versione troppe volte"
5
"Per garantire una scuola ed una casa a tutti i bambini, le famiglie Rom hanno deciso oggi di rientrare nel Camping River"
Romait.it è un marchio di Associazione Culturale "Un Giorno Speciale".
Autorizzazione Tribunale di Velletri n°6/14 del 18/04/2014

Direttore: Francesco Vergovich
P.IVA e C.F. 09678001000
info@romait.it

[ versione mobile ]