IDEE
Possono uscire dalla crisi le nostre imprese? Sì, Internazionalizzando
L’Internazionalizzazione è un processo innovativo che consente alle nostre aziende di combattere la crisi economica

L’ Internazionalizzazione è un processo innovativo che consente alle aziende laziali e italiane in generale, di combattere la crisi economica italiana. Ne scrive Romina Nicoletti, Ceo M.Ro Business Cooperation & Innovation Center: "Voglio porre l’attenzione sul fatto che in Italia c’è una forte predominanza di micro aziende e PMI e a mio avviso la collaborazione tra il mondo diplomatico-istituzionale e quello economico deve rafforzare la creazione di programmi più specifici per incentivare la collaborazione con il mondo delle piccole imprese. Trovare soluzioni comuni per sostenere le aziende a sviluppare la loro rete commerciale all’estero in un rapporto di reciprocità. Come sappiamo l’incapacità di internazionalizzarsi per le piccole imprese è dovuto per lo più alla carenza in azienda di risorse umane destinate all’export. In Italia sia attori Regionali che Nazionali della Pubblica Amministrazioni stanno destinando fondi pubblici per mettere a disposizione delle aziende dei T.E.M – Temporary Export Manager e supportarle per le spese per i servizi di affiancamento all’internazionalizzazione.

Il Consulente per l’internazionalizzazione diventa partner dell’azienda ed insieme andranno ad individuare le caratteristiche e valutare i punti di forza e di debolezza propri dell’attività imprenditoriale svolta .

Nella fase iniziale l’azienda sarà oggetto di analisi da parte del Consulente, che valuterà la strategia di internazionalizzazione più appropriata al caso aziendale in questione.

FASE 1: Check up aziendale.

Seguirà la FASE 2. Definizione della strategia.

Infine la FASE 3. Pianificazione. Una volta individuato il mercato di riferimento il Consulente fisserà insieme al cliente gli obiettivi commerciali e di monitoraggio al fine di misurare i risultati da raggiungere. In questa fase viene delineato un Piano Strategico di Export che definisce il business plan internazionale dell’azienda.

FASE 4. Implementazione.

Qualunque attività di internazionalizzazione non può prescindere dalla messa in atto di una serie di attività promozionali e di networking di vario genere. A tal proposito la nostra azienda sta portando avanti il progetto ITASA (www.itasa-business .com), nato in collaborazione con l’Ambasciata della Repubblica del Sudafrica che intende sviluppare le seguenti attività specifiche:

- Organizzazione di workshop in Sudafrica e in Italia che avranno l’obiettivo di presentare le PMI beneficiarie nei diversi settori agli operatori locali. Verranno presentate le loro attività e servizi, il core business ed i relativi interessi nel paese. L’obiettivo finale del workshop sarà la selezione di operatori e soggetti locali interessati ad intraprendere un business o stringere una partnership con le PMI beneficiarie. In questa occasione saranno possibili visite aziendali ed incontri istituzionali in Italia e in Sudafrica. In questo momento storico in particolare dobbiamo saper fare sistema e perseguire l’ obiettivo strategico di stringere legami internazionali, soppiantando il concetto di concorrenza con quello di sostegno e alleanza. Sopratutto le microaziende e le PMI devono iniziare ad affidarsi a terzi , andare in outsourcing e rivolgersi a società specializzate per l’internazionalizzazione per razionalizzare i costi e gestire il processo di internazionalizzazione in modo più veloce.

M.RO INFO

M.Ro è una società di consulenza per le Istituzioni Italiane ed Europee e per le Imprese. M.RO Srl supporta le piccole e medie imprese (PMI) in Italia e nell’UE nei processi aziendali di internazionalizzazione e di innovazione, aiutandole a sviluppare la gestione dell’innovazione aziendale. In questo modo M.RO consente alle PMI di competere a livello internazionale con prodotti, processi e servizi innovativi.

* Romina Nicoletti Ceo M.Ro Business Cooperation & Innovation Center


ARTICOLI CORRELATI
Dopo 3 giorni di trattative fra sindacati e aziende decisa anche l'assunzione di altro personale
A Roma in campo migliaia di imprenditori per la manifestazione organizzata da R.ETE. Imprese Italia
"Siamo al 44% di differenziata, in 5 anni arriveremo al 70% di differenziata: il rifiuto viene visto come una merce preziosa e non più come uno scarto"
I PIU' LETTI IN ECONOMIA I PIU' LETTI DELLA SETTIMANA I PIU' LETTI
1
Se desiderate conoscere la quotazione del vostro oro in tempo reale Sami-oro.com vi permette di farlo online e in pochissimi secondi
2
Premiato per la sua sicurezza e sostenibilità, lo pneumatico P7 Blue è nato in verità nel 2012 come un modello ad alte prestazioni
3
L'Italia è un paese vecchio, a rischio la sostenibilità del nostro sistema pensionistico
4
Il vessillo è quello della difesa della proprietà intellettuale, sorvolando però sul ruolo di chi ci specula sopra
5
Finalmente potrete gestire in autonomia il vostro sito, seguiti da programmatori disponibili ogni giono con un piccolo contributo mensile aggiuntivo
1
La manutenzione di una casa o di un palazzo è di fondamentale importanza non certo solo per motivi estetici
1
"Un parco immerso nel verde, animato da creature magiche, dove i sogni e i desideri dei bambini possono prendere forma e colore"
2
Chiamare prevenzione una mammografia è sbagliato, perché la vera prevenzione è nei comportamenti dietetici quotidiani
3
Al via l'operazione 'Andate piano'. Cambiano anche i limiti di velocità
4
Lo ha detto l'avvocato del marinaio accusato dello stupro a Radio Cusano Campus: "Ha cambiato versione troppe volte"
5
"Per garantire una scuola ed una casa a tutti i bambini, le famiglie Rom hanno deciso oggi di rientrare nel Camping River"
Romait.it è un marchio di Vergovich Comunicazione Srls.
Autorizzazione Tribunale di Velletri n°6/14 del 18/04/2014

Direttore: Francesco Vergovich
P.iva n° 12555091003
info@romait.it

[ versione mobile ]