CARABINIERI FORESTALI
I Martedì della Natura: "Sopra la città, i falchi pellegrini a Roma"
Il Falco pellegrino è il protagonista assoluto di questo sorprendente volume di Fulco Pignatti e Lorenzo Sestieri

Proseguono “I Martedì della Natura”, ciclo di incontri organizzato dai Carabinieri Forestali, con un nuovo appuntamento.

Martedì 22 maggio, come di consueto alle ore 17, presso la Sala Serviana di Via Antonio Salandra 44, avrà luogo la presentazione del libro: “Sopra la Città – I falchi pellegrini a Roma” realizzato a quattro mani da Fulco Pignatti e Lorenzo Sestieri, fotografi naturalisti di lunga esperienza.

Da circa un trentennio in Italia, e più in generale in Europa, il Falco pellegrino sta attraversando una fase di forte crescita demografica. Particolarmente interessante è il progressivo processo di inurbamento della specie che ha impreziosito con la sua presenza l’avifauna di molte città italiane, tra cui non poteva  mancare la Capitale.

Il Falco pellegrino, dalle scogliere marine sferzate dal maestrale dove dava la caccia agli uccelli migratori, si è spostato in città. Oggi osserva il suo territorio, magari appostato sul crocefisso di una chiesa barocca o dalla torre di una rovina imperiale, mentre, sotto di lui, folle di romani indaffarati e di turisti ne ignorano la vigile presenza.

Il rapace  è il protagonista assoluto di questo sorprendente volume di Fulco Pignatti e Lorenzo Sestieri, che hanno avuto prima l’idea e poi la pazienza di realizzarlo, nella confusione di una grande metropoli, incontrando persone ignare dell’esistenza dei falchi, chiedendo loro di ‘prestargli’ per un po’ una finestra, un cortile, un tetto da dove poter scattare le fotografie più belle.

Così i due autori, sono riusciti a immortalare il falco ‘cittadino’ e le sue manovre aeree, i suoi corteggiamenti e le sue cacce, le sue cure parentali e i suoi litigi con i gabbiani, nel cielo della città più bella del mondo.

Roma da sempre è la città dei pellegrini, anche quelli con le ali, si è dimostrata anche per loro accogliente e ricca di cibo. Che siano colombi o storni, rondoni o verdi pappagalli, per il falco pellegrino non fa molta differenza. A Roma, molti metri sopra le nostre teste, si vive decisamente bene.

 

LEGGI ANCHE:

La misteriosa bellezza dell’ Appennino: il Cicolano e la Val de’ Varri

I Martedì della Natura proseguono con: "Non c'è libertà senza legalità"


ARTICOLI CORRELATI
Mercoledì 9 maggio tratteremo di orti, salute e benessere con degustazione di piatti presentati dallo Chef Antonio Sciullo
Le opere dell’artista, ottenute dalla trasformazione e ricombinazione di materiali di scarto, rimarranno esposte all’interno della sala fino al 16 ottobre
Un'occasione di confronto e approfondimento sui temi dell'ambiente
I PIU' LETTI IN APPUNTAMENTI I PIU' LETTI DELLA SETTIMANA I PIU' LETTI
1
Dall'allarme OMS agli allevamenti intensivi. Gli esperti a confronto
2
La manifestazione offrirà un nutrito programma culturale, di intrattenimento, degustazione, happening solidali e perfino spirituali
3
Elena Bonelli presenterà i finalisti della seconda edizione del talent “Dallo stornello al rap”
4
Il Teatro dell'Opera di Roma ha accolto con entusiasmo, ha detto Carlo Fuortes, sovrintendente del Teatro dell'Opera di Roma
5
Pioggia delle rose per la Pentecoste, dal tetto del Pantheon, oggi, domenica 15 maggio, intorno alle 12
1
LO SCRITTORE ROMANO E IL SUO NUOVO LIBRO Roma Est, Alessio Biondino incontra i suoi lettori
Domenica 28 ottobre, dalle ore 15 alle 20, presso la libreria Mondadori del Centro Commerciale Roma Est
1
"Un parco immerso nel verde, animato da creature magiche, dove i sogni e i desideri dei bambini possono prendere forma e colore"
2
Chiamare prevenzione una mammografia è sbagliato, perché la vera prevenzione è nei comportamenti dietetici quotidiani
3
Al via l'operazione 'Andate piano'. Cambiano anche i limiti di velocità
4
Lo ha detto l'avvocato del marinaio accusato dello stupro a Radio Cusano Campus: "Ha cambiato versione troppe volte"
5
"Per garantire una scuola ed una casa a tutti i bambini, le famiglie Rom hanno deciso oggi di rientrare nel Camping River"
Romait.it è un marchio di Vergovich Comunicazione Srls.
Autorizzazione Tribunale di Velletri n°6/14 del 18/04/2014

Direttore: Francesco Vergovich
P.iva n° 12555091003
info@romait.it

[ versione mobile ]