ROMA IN MOVIMENTO
Metro D e tram fino a Tor Vergata:nuovi progetti per la viabilità romana
Fra gli altri progetti che per il M5S sono prioritari: il prolungamento della ferrovia Termini-Giardinetti, i tram su via Cavour e via Tiburtina e le funivie Casalotti e Magliana

Nuove infrastrutture per la mobilita’ a Roma per oltre 10 miliardi. E’ il progetto illustrato ieri dalla sindaca di Roma Virginia Raggi, dall’assessore Linda Meleo e dai consiglieri M5S Enrico Stefano e Pietro Calabrese che hanno presentato il risultato delle votazioni on line dei cittadini per il piano urbano per la mobilita’ sostenibile (Pums). La proposta piu’ votata in assoluto e’ il prolungamento della metro C fino a Clodio-Mazzini, sulla cui realizzazione il Campidoglio ha gia’ dato il suo ok.

Tra le altre proposte c’e’ il prolungamento Jonio-Bufalotta della metro B1 e la realizzazione della metro D nella tratta prioritaria Fermi-Salario. Altri progetti del Piano che per il M5S in Campidoglio sono prioritari: il prolungamento della ferrovia Termini Giardinetti con una deviazione fino a Tor Vergata per servire anche l'università; i tram su via Cavour e su via Tiburtina, le funivie Casalotti e Magliana.

CAPITOLO METRO D

Queste le parole della sindaca di Roma Virginia Raggi, nel corso della presentazione dei risultati del Piano Urbano della Mobilita’ Sostenibile al rettorato dell’Universita’ di Tor Vergata: “Secondo me dobbiamo cambiare prospettiva, si diceva che il Movimento 5 Stelle e’ contrario alle grandi opere. Noi siamo per le opere utili, che siano grandi o piccole non importa. Se un’opera non e’ utile lo e’ indipendentemente dalla sua grandezza. Roma nel sottosuolo e’ ricca di preesistenze, allora apriamo un tavolo con tutte le soprintendenze e diciamolo ufficialmente se questo e’ un dato che ci blocca o meno su certe opere, secondo me no. La Metro D, in teoria non e’ centrale, ma di fatto nel percorso si scontrera’ con una serie di reperti, lo abbiamo visto gia’ quando sono stati fatti i lavori in zona Boccea per il Gra. Bene quindi la Metro D ma prima preveniamo qualunque tipo di criticita’ nel sottosuolo sapendo come gestirla e garantendo che queste preesistenze non blocchino i cittadini”.

 

LEGGI ANCHE:

Metro C: domani alle 12 apre la stazione San Giovanni


ARTICOLI CORRELATI
Stefàno (M5S): "Si tratta di un progetto fondamentale per i quadranti Sud Ovest e Nord Est di Roma che sono sprovvisti di servizi del genere"
"Né il municipio né il Comune hanno avvertito l'esigenza di far sapere nulla ai residenti''
"Per garantire una scuola ed una casa a tutti i bambini, le famiglie Rom hanno deciso oggi di rientrare nel Camping River"
I PIU' LETTI IN CRONACA
GIORNO SETTIMANA MESE
1
"Faremo di tutto per vendicarti, Fabrizio, sto consegnando al diavolo una lista di nomi di donne, di uomini, di giovani, di vecchi"
Data di pubblicazione: 2019-09-02 18:52:03
2
Si asterranno dal lavoro i dipendenti di Roma Tpl, il consorzio privato che in città gestisce circa 100 linee
Data di pubblicazione: 2019-09-12 08:35:15
3
Dalle 21:01 sarà attiva la linea bus sostitutiva, la MB. L'interruzione durerà tre mesi
Data di pubblicazione: 2019-09-05 08:01:58
4
L'uomo proponeva, come alternativa, l'esborso di 50 euro in contanti, per concludere più velocemente la vicenda. Sorpreso dai poliziotti in analoghe circostanze
Data di pubblicazione: 2019-09-05 16:32:51
5
E' stato ritrovato morto non lontano dalla sede del Reparto della Squadra Volanti in via Guido Reni
Data di pubblicazione: 2019-09-03 17:28:42
Romait.it è un marchio di Associazione Culturale "Un Giorno Speciale".
Autorizzazione Tribunale di Velletri n°6/14 del 18/04/2014

Direttore: Francesco Vergovich
P.IVA e C.F. 09678001000
info@romait.it

[ versione mobile ]