CARABINIERI FORESTALI
I Martedì della Natura proseguono con: "Non c'è libertà senza legalità"
Nell'incontro di martedì 24 si parlerà del tema della legalità, visto dalla prospettiva ambientale, e dell'attività di contrasto alla criminalità organizzata

Prosegue il ciclo di eventi istituzionali aperti al pubblico “I MARTEDI DELLA NATURA”, organizzati dal Comando Unità Forestali Ambientali e Agroalimentari dei Carabinieri con l’appuntamento di martedì 24 aprile. Il tema affrontato questa settimana è: “NON C’E’ LIBERTA’ SENZA LEGALITA'” ed è rivolto prevalentemente ai giovani studenti della scuola secondaria di secondo grado.

Per questo motivo l’incontro non si terrà nell’abituale sede di via Antonio Salandra, ma sarà ospitato nell’Aula Magna del Liceo Scientifico Plinio Seniore in via Montebello, 122 a Roma (zona Castro Pretorio). Anche l’orario sarà diverso dal solito: non alle 17:00 come solitamente avviene, ma alle 11:00.

Nel corso dell’incontro con gli studenti verrà affrontato il tema della legalità, visto anche dalla prospettiva ambientale. E’ prevista la partecipazione di esponenti delle forze dell’ordine, in particolare:

Il Gen. B. Alfonso Manzo, Comandante Legione Allievi Carabinieri di Roma e il Gen. B. Giuseppe Vadalà, Commissario straordinario per la bonifica delle discariche abusive.

La parola passerà poi a Davide Pati, Vice Presidente di LIBERA. Associazioni nomi e numeri contro le mafie” che parlerà delle attività svolte nella gestione dei beni sottratti alla mafia.

Interverranno infine esponenti del mondo dell’informazione che si trovano quotidianamente ad affrontare temi legati alla criminalità organizzata come Toni Mira, giornalista di “Avvenire” che si è occupato di libertà d’informazione, legalità e ambiente; Riccardo Guido, scrittore e già consulente della Commissione parlamentare antimafia e Paolo Borrometi, giornalista AGI le cui inchieste giornalistiche sui clan mafiosi hanno avuto grande impatto sulla criminalità siciliana ed hanno consentito alle forze dell’ordine di avviare numerose indagini.

In chiusura verranno consegnati i diplomi agli otto ragazzi del Liceo Scientifico Plinio Seniore che hanno partecipato al progetto ALTERNANZA SCUOLA LAVORO dedicato a “Comunicare l’ambiente”.


ARTICOLI CORRELATI
Mercoledì 9 maggio tratteremo di orti, salute e benessere con degustazione di piatti presentati dallo Chef Antonio Sciullo
Nell'appuntamento di martedì 8 maggio si parlerà dei mieli selvatici e del loro utilizzo da parte dell'uomo
Un libro edito da Edizioni Accademiche Italiane (EAI) che può essere considerato il nuovo manuale del naturalista
I PIU' LETTI IN APPUNTAMENTI I PIU' LETTI DELLA SETTIMANA I PIU' LETTI
1
Dall'allarme OMS agli allevamenti intensivi. Gli esperti a confronto
2
La manifestazione, alla seconda edizione, nasce sul connubio tra lusso e vino, coinvolgendo le più importanti case vinicole italiane
3
La manifestazione offrirà un nutrito programma culturale, di intrattenimento, degustazione, happening solidali e perfino spirituali
4
Elena Bonelli presenterà i finalisti della seconda edizione del talent “Dallo stornello al rap”
5
Il Teatro dell'Opera di Roma ha accolto con entusiasmo, ha detto Carlo Fuortes, sovrintendente del Teatro dell'Opera di Roma
1
Spettacolo scritto e diretto da Angelo Maggi, interamente incentrato sull’arte del doppiaggio italiano
1
"Un parco immerso nel verde, animato da creature magiche, dove i sogni e i desideri dei bambini possono prendere forma e colore"
2
Chiamare prevenzione una mammografia è sbagliato, perché la vera prevenzione è nei comportamenti dietetici quotidiani
3
Al via l'operazione 'Andate piano'. Cambiano anche i limiti di velocità
4
Lo ha detto l'avvocato del marinaio accusato dello stupro a Radio Cusano Campus: "Ha cambiato versione troppe volte"
5
"Per garantire una scuola ed una casa a tutti i bambini, le famiglie Rom hanno deciso oggi di rientrare nel Camping River"
Romait.it è un marchio di Vergovich Comunicazione Srls.
Autorizzazione Tribunale di Velletri n°6/14 del 18/04/2014

Direttore: Francesco Vergovich
P.iva n° 12555091003
info@romait.it

[ versione mobile ]