RIEDUCAZIONE E REINTEGRO
Roma, libera uscita primi detenuti per pulire i parchi della Capitale
Dalla prossima settimana alcuni detenuti saranno impegnati in attività di pulizia e decoro degli spazi pubblici della città

A partire dalla prossima settimana i detenuti saranno coinvolti in un progetto che prevede di impegnarli in attività di pulizia degli spazi pubblici, delle aree verdi e delle ville storiche di Roma.

Secondo il sindaco Virginia Raggi "il progetto restituisce valore alla Città e contribuisce allo stesso tempo a garantire maggiore sicurezza nell'ottica di prevenzione del rischio di recidiva. L'inserimento lavorativo attraverso progetti di pubblica utilità svolge un ruolo importante per la rieducazione e reintegro sociale del detenuto contribuendo a dare speranza per la costruzione di una nuova vita fuori dal carcere".

"Con questa iniziativa si vuole favorire il percorso di reintegro lavorativo del reo, contribuendo non solo alla sua formazione, ma anche a fornire un servizio di pubblica utilità che serva a sviluppare interventi straordinari di manutenzione e pulizia della città" ha dichiarato invece l'Assessore allo Sport, Politiche Giovanili e Grandi Eventi, Daniele Frongia.

L'Assessora alla Persona, Scuola e Comunità Solidale, Laura Baldassarre, ha dichiarato che "siamo entrati nella fase operativa di un percorso con cui garantiamo piena attuazione all'articolo 27 della Costituzione, che prevede la funzione rieducativa della pena. Assicuriamo così piena dignità alle persone, tenendo conto delle specificità individuali, grazie ad ampie sinergie istituzionali. Una comunità solidale si costruisce con il contributo di tutti, nessuno escluso".

"Dalla prossima settimana vedremo impegnati attivamente i detenuti in attività di pulizia e decoro di spazi pubblici, aree verdi e ville storiche della nostra città. Un lavoro sul campo che arriva dopo mesi di formazione e di sensibilizzazione all'educazione ambientale. Si tratta di un grande progetto di reinserimento sociale, frutto di un lavoro condiviso, che mette al centro un servizio tanto importante per Roma. Il Servizio Giardini starà al loro fianco garantendo un supporto tecnico e operativo" ha dichiarato in fine l'Assessora alla Sostenibilità Ambientale di Roma Capitale, Pinuccia Montanari.

Roma, A San Basilio Promoter per spingere clienti verso spacciatore

Roma, Salvini davanti al murales che lo ritrae mentre bacia Di Maio

Roma, addio Ex Equitalia. Raggi:"Attività riscossione al Campidoglio"

 


ARTICOLI CORRELATI
Tra gli ultimi provvedimenti del sindaco Marino: circa 87 ettari passeranno sotto il controllo dei Municipi
Un'ordinanza firmata dal Commissario Tronca proibisce i barbecue fino al 30 Settembre nelle aree verdi di Roma
Sblocco del turn over che coinvolgerà nel triennio 2018/2020 circa 400 unità di personale, che andranno a rimpiazzare le altrettante in uscita per pensionamento
I PIU' LETTI IN AMBIENTE I PIU' LETTI DELLA SETTIMANA I PIU' LETTI
1
“Finalmente”, anche in Italia, l'attesissimo e controverso documentario sul Megalodon
2
Nonostante le proteste arrivate da tutto il mondo, il cucciolo di giraffa è stato giustiziato
3
Nuova spedizione in Sud Africa del fotografo naturalista Remo Sabatini dedicato al predatore dei mari
4
AMBIENTE Squalo! Squalo!
Con le spiagge della domenica affollate dai bagnanti torna “l'incubo degli squali” tra avvistamenti veri e presunti
5
La affascinante storia di Raffaella Schlegel e dei suoi squali e della sua vita dedicata all'oceano
1
"Un parco immerso nel verde, animato da creature magiche, dove i sogni e i desideri dei bambini possono prendere forma e colore"
2
Chiamare prevenzione una mammografia è sbagliato, perché la vera prevenzione è nei comportamenti dietetici quotidiani
3
Al via l'operazione 'Andate piano'. Cambiano anche i limiti di velocità
4
Lo ha detto l'avvocato del marinaio accusato dello stupro a Radio Cusano Campus: "Ha cambiato versione troppe volte"
5
"Per garantire una scuola ed una casa a tutti i bambini, le famiglie Rom hanno deciso oggi di rientrare nel Camping River"
Romait.it è un marchio di Associazione Culturale "Un Giorno Speciale".
Autorizzazione Tribunale di Velletri n°6/14 del 18/04/2014

Direttore: Francesco Vergovich
P.IVA e C.F. 09678001000
info@romait.it

[ versione mobile ]