FOIBE
Roma, Raggi accompagna studenti nel viaggio ricordo delle Foibe
Il sindaco di Roma partecipa al viaggio volto a ricordare l'esodo Giuliano-Dalmata, la tragedia delle Foibe

Il sindaco di Roma, Virginia Raggi, accompagna studenti e studentesse di diverse scuole di Roma in un viaggio volto a ricordare l'esodo Giuliano-Dalmata. 

Su Facebook il sindaco di Roma scrive: "In questi giorni sto accompagnando le studentesse e gli studenti di diverse scuole di Roma nel Viaggio del Ricordo. Un prezioso momento di formazione per non dimenticare i drammi del confine orientale italiano e dell'esodo delle popolazioni Giuliano-Dalmate, la tragedia delle foibe. Non c'è futuro senza memoria".

L'esodo Giuliano-Dalmata, noto anche come esodo istriano, riguardò la maggior parte dei cittadini italiani dell'Istria, di Fiume e della Dalmazia a partire dalla fine della seconda guerra mondiale. Circa 300 mila italiani scapparono dalle loro terre, e decine di migliaia di essi vennero uccisi nelle foibe. Il massacro riguardò tutti coloro che diffidavano del nuovo governo jugoslavo. 

"Vogliamo offrire ai giovani, alle nuove generazioni la possibilità di riflettere sulla storia del Novecento e i suoi orrori, visitando i luoghi dove si sono consumate tragedie che hanno segnato la storia del nostro Paese: il Sacrario di Redipuglia, la foiba di Basovizza, il Centro Raccolta Profughi di Padriciano, le città di Rovigno, Pola e Trieste" continua a spiegare Virginia Raggi. "Un percorso che aiuterà i nostri ragazzi a crescere e a diventare cittadini consapevoli di domani. Domani concluderemo il viaggio alla Risiera di San Sabba dove deporremo una corona di fiori. La memoria ha bisogno di essere coltivata".

Robilotta: Da incontro Zingaretti - Raggi aspettiamo soluzioni per Roma

I Pompieri scrivono alla Raggi perché intervenga sulle buche di Roma

Roma, Approvato Regolamento Farmer's Market, Filiera corta e 


ARTICOLI CORRELATI
Lo spettacolo di Cristicchi sulle foibe suscita l'ira dei collettivi che tentano di impedirne la proiezione
Dichiarazioni shock del cantautore da Trieste
L'assessore Masini, partito con gli studenti, ha deposto una corona al sacrario di Redipuglia
I PIU' LETTI IN POLITICA I PIU' LETTI DELLA SETTIMANA I PIU' LETTI
1
Il piano prevede la sperimentazione di strisce pedonali con led, nuova segnaletica e nuovi semafori e il prolungamento dell'isola pedonale dov'è la fermata bus
2
Esponenti del Pd romano come Giachetti, saranno presenti in alcune piazze della Capitale per raccogliere firme per il referendum sulla privatizzazione dell'Atac
3
"Lo abbiamo fatto minimizzando i costi: abbiamo investito 2 milioni di euro contro i 15 milioni spesi nel febbraio 2012 dall'amministrazione Alemanno"
4
Sblocco del turn over che coinvolgerà nel triennio 2018/2020 circa 400 unità di personale, che andranno a rimpiazzare le altrettante in uscita per pensionamento
5
La candidatura arriva il giorno del suo compleanno, l'ex sindaco di Roma oggi compie 61 anni ed è l'unico che potrebbe infastidire gli avversari
1
"E in effetti il record assoluto di bus incendiati e i libri davanti al giudice fallimentare un posto negli annali lo meritano"
2
L'accordo riguarda in particolare mense scolastiche, pulizie uffici capitolini e in Atac, Farmacap. Revocato lo stato di agitazione dei sindacati
3
“A Roma c’è degrado in via Gaiole in Chianti: ti offriamo il nostro aiuto per sistemarla”
4
L'obiettivo di ViaLibera è "liberare le strade di Roma da auto e smog per una domenica al mese"
5
Vi è una lista di 15 stabili individuata da Comune e Prefettura. Gli sgomberi potrebbero diventare esecutivi a breve
1
"Un parco immerso nel verde, animato da creature magiche, dove i sogni e i desideri dei bambini possono prendere forma e colore"
2
Chiamare prevenzione una mammografia è sbagliato, perché la vera prevenzione è nei comportamenti dietetici quotidiani
3
Al via l'operazione 'Andate piano'. Cambiano anche i limiti di velocità
4
Lo ha detto l'avvocato del marinaio accusato dello stupro a Radio Cusano Campus: "Ha cambiato versione troppe volte"
5
"Per garantire una scuola ed una casa a tutti i bambini, le famiglie Rom hanno deciso oggi di rientrare nel Camping River"
Romait.it è un marchio di Vergovich Comunicazione Srls.
Autorizzazione Tribunale di Velletri n°6/14 del 18/04/2014

Direttore: Francesco Vergovich
P.iva n° 12555091003
info@romait.it

[ versione mobile ]