CARABINIERI FORESTALI
L'Arma dei Carabinieri incontra i cittadini: "I Martedì della Natura"
Un'occasione di confronto e approfondimento sui temi dell'ambiente

Il Comando Unità Forestali Ambientali e Agroalimentari dei Carabinieri incontra i cittadini, in uno spazio suggestivo al centro di Roma, per affrontare le tematiche legate all'ambiente. Con lo spirito di stimolare la curiosità e di offrire l'occasione di ascoltare esperti, studiosi e amministratori pubblici, nasce l'iniziativa "I Martedì della Natura", ciclo di incontri liberi ed aperti al pubblico, in programma tutti i martedì dell'anno, presso il Punto Informativo del Comando sito in Via Antonio Salandra, 44 nel rione Sallustiano Ludovisi, a pochi passi da Via XX Settembre.

All'interno di uno spazio ristrutturato e funzionale, dove, tra l'altro, si può ammirare un tratto delle mura serviane risalenti al VI° secolo a.c., gli incontri vertono sui temi dell'ambiente, della natura e dell'agroalimentare, attraverso iniziative diverse: workshop, presentazioni di libri, incontri a tema, mostre fotografiche ed artistiche.

L'iniziativa, organizzata per volontà del Generale Antonio Ricciardi, attuale vertice in capo del Comando dell'Arma specializzato nella difesa del bene ambiente, affronta temi di grande attualità ed interesse: i cambiamenti climatici, la difesa della fauna selvatica, le nuove prospettive legate all'economia verde, il contrasto ai reati ambientali, gli alberi monumentali, la valorizzazione del paesaggio storico e culturale della nostra splendida penisola. Grande spazio viene lasciato alle suggestioni artistiche con mostre di pittura e fotografia di autori diversi, sempre legate a temi particolari.

Curatore del ciclo di eventi è il Tenente Colonnello Nicolò Giordano, attualmente in forza al Comando Carabinieri Tutela Forestale.

Gli eventi si svolgono a partire dalle ore 18:00, con l'ausilio di presentazioni audio e video a seconda dei temi trattati. A rendere ancora più varia ed interessante l'iniziativa, si aggiungono, in occasioni particolari, anche concerti e piccole degustazioni di prodotti poco conosciuti o riconducibili alle eccellenze del patrimonio enogastronomico italiano, con l'ausilio di esperti.

L'intento è quello di rendere consapevoli i cittadini del ricchissimo patrimonio ambientale, declinato attraverso i suoi molteplici aspetti, con un'opera di sensibilizzazione proposta attraverso diversi linguaggi e punti di vista.

 

 


ARTICOLI CORRELATI
In base al Rapporto Ecomafia 2018 di Legambiente, il 2017 è stato l’anno caratterizzato dal maggior numero di arresti per crimini contro l’ambiente
Il Falco pellegrino è il protagonista assoluto di questo sorprendente volume di Fulco Pignatti e Lorenzo Sestieri
Alla Festa del Cinema di Roma raccontano il segreto del loro successo
I PIU' LETTI IN APPUNTAMENTI I PIU' LETTI DELLA SETTIMANA I PIU' LETTI
1
Dall'allarme OMS agli allevamenti intensivi. Gli esperti a confronto
2
La manifestazione offrirà un nutrito programma culturale, di intrattenimento, degustazione, happening solidali e perfino spirituali
3
Elena Bonelli presenterà i finalisti della seconda edizione del talent “Dallo stornello al rap”
4
Il Teatro dell'Opera di Roma ha accolto con entusiasmo, ha detto Carlo Fuortes, sovrintendente del Teatro dell'Opera di Roma
5
Pioggia delle rose per la Pentecoste, dal tetto del Pantheon, oggi, domenica 15 maggio, intorno alle 12
1
Dopo il successo di “Moms!, il primo musical sulla maternità”, la Compagnia Tacchi Misti torna in scena con un debutto nazionale
2
Le opere dell’artista, ottenute dalla trasformazione e ricombinazione di materiali di scarto, rimarranno esposte all’interno della sala fino al 16 ottobre
1
"Un parco immerso nel verde, animato da creature magiche, dove i sogni e i desideri dei bambini possono prendere forma e colore"
2
Chiamare prevenzione una mammografia è sbagliato, perché la vera prevenzione è nei comportamenti dietetici quotidiani
3
Al via l'operazione 'Andate piano'. Cambiano anche i limiti di velocità
4
Lo ha detto l'avvocato del marinaio accusato dello stupro a Radio Cusano Campus: "Ha cambiato versione troppe volte"
5
"Per garantire una scuola ed una casa a tutti i bambini, le famiglie Rom hanno deciso oggi di rientrare nel Camping River"
Romait.it è un marchio di Vergovich Comunicazione Srls.
Autorizzazione Tribunale di Velletri n°6/14 del 18/04/2014

Direttore: Francesco Vergovich
P.iva n° 12555091003
info@romait.it

[ versione mobile ]