CULTURA, ANTITODO VANDALISMO
Roma, Trasporti, Zannola: Contro vandalismo facciamo vivere le stazioni
"La Roma-Lido può aspirare ad essere anche un luogo di cultura e di aggregazione. Le stazioni devono diventare degli importanti punti di ritrovo, di informazione e scambio culturale"

"Nelle stazioni di Tor Di Valle e Ostia Antica i teppisti agiscono indisturbati e distruggono i tornelli. L'Assessore alla Città in Movimento di Roma Capitale Linda Meleo annuncia l'istituzione di presidi di controllo, ma già sappiamo che tra pochi giorni, quando calerà l'indignazione, tutto ritornerà allo stato attuale.

E purtroppo, anche la sorveglianza e le telecamere sicurezza rischiano di essere una falsa soluzione. Il vandalismo è frutto di ignoranza e mancato senso di appartenenza. Riteniamo che l'unica arma a disposizione per contrastare questi fenomeni sia la Cultura.

Per questa ragione, assume ancora più importanza la proposta emersa nel corso dell'incontro pubblico che si è tenuto lo scorso 2 novembre presso il circolo PD di Ostia Antica, alla presenza dell'Assessore alla Mobilità della Regione Michele Civita: nell'ambito dell'ammodernamento generale della linea, la Roma-Lido può aspirare ad essere anche un luogo di cultura e di aggregazione, ricalcando un'ideale linea di continuità che va dalla Piramide Cestia agli Scavi archeologici. Le stazioni devono diventare degli importanti punti di ritrovo, di informazione e scambio culturale.

Sollecitiamo la Regione e il Comune di Roma a indire un bando delle idee al fine di valorizzare le sale d'attesa e restituirle alla libera fruizione dei cittadini. Per far ripartire questo territorio è necessario sottrarre spazi all'abbandono e al degrado sociale". Cosi' in un comunicato Giovanni Zannola del Pd di Roma. (Foto: Nuovi tornelli alla Stazione Termini).


ARTICOLI CORRELATI
"Vi sono gravissime negligenze e sottovalutazioni dell'amministrazione e del management di Atac, dove siedono ancora dirigenti coinvolti nella Parentopoli in Ama"
"Il Giro d'Italia da mesi avrebbe dovuto mettere in guardia l'amministrazione comunale sul manto stradale del percorso"
La materna avrà 6 sezioni, cucina, refettorio e spazi per attività bambini; le 2 scuole ospiteranno fino a 210 bambini
I PIU' LETTI IN POLITICA I PIU' LETTI DELLA SETTIMANA I PIU' LETTI
1
Il piano prevede la sperimentazione di strisce pedonali con led, nuova segnaletica e nuovi semafori e il prolungamento dell'isola pedonale dov'è la fermata bus
2
Esponenti del Pd romano come Giachetti, saranno presenti in alcune piazze della Capitale per raccogliere firme per il referendum sulla privatizzazione dell'Atac
3
"Lo abbiamo fatto minimizzando i costi: abbiamo investito 2 milioni di euro contro i 15 milioni spesi nel febbraio 2012 dall'amministrazione Alemanno"
4
Sblocco del turn over che coinvolgerà nel triennio 2018/2020 circa 400 unità di personale, che andranno a rimpiazzare le altrettante in uscita per pensionamento
5
La candidatura arriva il giorno del suo compleanno, l'ex sindaco di Roma oggi compie 61 anni ed è l'unico che potrebbe infastidire gli avversari
1
Angela Casamonica fa parte della famiglia rom più celebre di Roma, una di quelle che Matteo Salvini vorrebbe censire
2
Marco Pierfranceschi ha presentato le sue dimissioni, rimettendo le proprie deleghe per motivi personali
3
"Che i ministri spieghino all'opinione pubblica quali siano o siano stati i loro rapporti con l'ex presidente di Acea"
4
"Chi attacca il ricordo di Almirante sono gli stessi che hanno dedicato vie e piazze al maresciallo Tito, a Lenin, a Palmiro Togliatti"
5
"Roma Capitale avvierà tutti i controlli del caso sulla base di quanto denunciato dalla ragazza"
1
"Un parco immerso nel verde, animato da creature magiche, dove i sogni e i desideri dei bambini possono prendere forma e colore"
2
Chiamare prevenzione una mammografia è sbagliato, perché la vera prevenzione è nei comportamenti dietetici quotidiani
3
Al via l'operazione 'Andate piano'. Cambiano anche i limiti di velocità
4
Lo ha detto l'avvocato del marinaio accusato dello stupro a Radio Cusano Campus: "Ha cambiato versione troppe volte"
5
Fa discutere l'iniziativa di due artisti argentini che hanno realizzato una particolare versione della bambola
Romait.it è un marchio di Vergovich Comunicazione Srls.
Autorizzazione Tribunale di Velletri n°6/14 del 18/04/2014

Direttore: Francesco Vergovich
P.iva n° 12555091003
info@romait.it

[ versione mobile ]