TROVARE LAVORO A ROMA
Risorse Umane: boom delle offerte di lavoro a Roma
L’attenzione che i dirigenti d’azienda riservano al capitale umano si fa ogni giorno più grande

L’attenzione che i dirigenti d’azienda riservano al capitale umano si fa ogni giorno più grande. Il mercato del lavoro sta, infatti, diventando sempre più competitivo e le imprese necessitano di personale adeguatamente qualificato, abile e competente.

Proprio per questo, quello del coordinamento e della gestione delle Risorse Umane, ossia del personale che presta servizio all’interno di un’azienda, è un settore estremamente ricco di opportunità, in tutta l’area di Roma e provincia.

I responsabili delle Risorse Umane, o Human Resources (HR), hanno il compito di garantire la migliore gestione possibile del personale dell’azienda, anche dal punto di vista amministrativo, rapportandosi costantemente con il capitale umano ed accompagnando le risorse in ogni fase del loro percorso lavorativo.

Nello specifico, gli addetti alla gestione del personale si occupano di:

organizzazione e conduzione dei colloqui di lavoro;

screening dei CV;

assunzione dei candidati che superano le selezioni;

training dei neoassunti;

analisi e valutazione delle performance lavorative delle risorse interne;

definizione delle politiche retributive; 

relazioni sindacali;

eventuali sospensioni dal lavoro con intervento della cassa integrazione guadagni;

eventuali licenziamenti.

Per chi opera nell’ambito delle Risorse Umane, è molto importante accertarsi costantemente che ogni dipendente si senta apprezzato, adeguatamente valorizzato ed in condizione di dare il meglio, in termini di produttività e motivazione.

I responsabili delle Risorse Umane hanno anche il delicato compito di monitorare la qualità dei rapporti umani all’interno dell’azienda, cercando di prevenire e risolvere conflitti in ufficio, disagi, tensioni, discriminazioni e prevaricazioni. Oltre alla selezione delle risorse, sono, infatti, fondamentali il loro mantenimento, sviluppo e valorizzazione in azienda.

Come diventare responsabile delle Risorse Umane

Per operare in questo ambito è richiesto un iter formativo specifico. Tra i titoli più richiesti c’è la laurea in psicologia o in ambito umanistico, corredata da un Master in Risorse Umane e da uno o più corsi di specializzazione, disponibili anche in modalità e-learning.

È richiesto, in buona sostanza, un giusto mix di cultura umanistica e business. Pertanto, è necessario disporre di un’adeguata formazione anche in ambito economico e giuridico.

Per chi aspira a fare carriera nel settore delle Risorse Umane, è fondamentale disporre di:

buone doti organizzative e di pianificazione;

ottime capacità di ascolto;

approccio empatico;

spiccate competenze comunicative;

buone capacità di negoziazione.

È fondamentale avere una grande passione per le persone ed il desiderio di contribuire allo sviluppo del loro talento, oltre a competenze relative alla psicologia, per capire appieno chi si ha di fronte, andando oltre le apparenze e sapendo cogliere ed interpretare efficacemente i segnali che le persone trasmettono in vario modo.

È altresì necessario avere una buona dimestichezza con i sistemi informatici, poiché, a lato pratico, è previsto l’uso quotidiano di dispositivi informatici per lo svolgimento di un gran numero di attività, tra cui, ad esempio, il calcolo delle retribuzioni, l’elaborazione delle buste paga e la gestione dei dati amministrativi.

Quali sono le prospettive di carriera?

Ai neolaureati viene, in genere, assegnata la mansione di addetti alla gestione del personale. A livello di carriera, si può aspirare a diventare direttori del personale, arricchire la propria area di intervento e specializzarsi in uno o più ambiti.


ARTICOLI CORRELATI
"Mi piace molto il decreto Concretezza perché lavora sull'efficienza del dipendente pubblico, ma dobbiamo spingerci più in là"
Il 14 giugno 2017 un gruppo di teppisti alle ore 21 ha devastasto i locali della Camera del Lavoro Autorganizzata in via Ostuni 9 e dell'Infoshop La Talpa
Volge al termine Italia 5 Stelle: Di Maio e Di Battista, armati di bustoni per la spazzatura, puliscono l'area
I PIU' LETTI IN ECONOMIA I PIU' LETTI DELLA SETTIMANA I PIU' LETTI
1
Se desiderate conoscere la quotazione del vostro oro in tempo reale Sami-oro.com vi permette di farlo online e in pochissimi secondi
2
Premiato per la sua sicurezza e sostenibilità, lo pneumatico P7 Blue è nato in verità nel 2012 come un modello ad alte prestazioni
3
L'Italia è un paese vecchio, a rischio la sostenibilità del nostro sistema pensionistico
4
Il vessillo è quello della difesa della proprietà intellettuale, sorvolando però sul ruolo di chi ci specula sopra
5
Finalmente potrete gestire in autonomia il vostro sito, seguiti da programmatori disponibili ogni giono con un piccolo contributo mensile aggiuntivo
1
Bisogna conoscere le strategie giuste da applicare nel mondo della borsa per poter dominare i suoi numerosi mercati
1
"Un parco immerso nel verde, animato da creature magiche, dove i sogni e i desideri dei bambini possono prendere forma e colore"
2
Chiamare prevenzione una mammografia è sbagliato, perché la vera prevenzione è nei comportamenti dietetici quotidiani
3
Al via l'operazione 'Andate piano'. Cambiano anche i limiti di velocità
4
Lo ha detto l'avvocato del marinaio accusato dello stupro a Radio Cusano Campus: "Ha cambiato versione troppe volte"
5
"Per garantire una scuola ed una casa a tutti i bambini, le famiglie Rom hanno deciso oggi di rientrare nel Camping River"
Romait.it è un marchio di Vergovich Comunicazione Srls.
Autorizzazione Tribunale di Velletri n°6/14 del 18/04/2014

Direttore: Francesco Vergovich
P.iva n° 12555091003
info@romait.it

[ versione mobile ]