VERDE PUBBLICO
Alberi, Di Biase (PD):”Priorità è rimozione pericoli e iter bandi"
"Molte aree a verde pubblico e i grandi parchi urbani soffrono un degrado crescente", afferma la capogruppo
Michela Di Biase durante la visita all’Isola Solidale

"A Roma ci sono 350000 alberi e diverse migliaia di questi sono malati. Molte aree a verde pubblico e i grandi parchi urbani soffrono un degrado crescente. Serve più manutenzione e un monitoraggio approfondito per evitare il ripetersi di gravi incidenti alle persone e alle cose. Anziché annunci su nuove piantumazioni e boschi urbani a Centocelle e Tor Sapienza, consiglio all’assessore Montanari di mettere maggiore impegno e risorse per passare dall’abbandono del verde alla cura individuando e rimuovendo i pericoli rappresentati da alberi secolari a rischio crollo.

E’ senz’altro desiderabile l’ampliamento del verde urbano e delle alberature, forse però in questa fase l’attenzione andrebbe riposta sull’iter dei bandi per la manutenzione del verde, sul degrado del verde pubblico, le potature, la sicurezza dei cittadini che frequentano i parchi urbani e gli automobilisti che percorrono i grandi viali alberati di Roma.

Tengo peraltro a sottolineare che la legge n. 10/2013, proposta dall’ex sindaco Rutelli, già impone per ogni nuovo nato o adottato la piantumazione di alberi nei comuni al di sopra dei 15000 abitanti. Con questo strumento Roma può proseguire speditamente anche nella sostituzione delle piante tagliate.

Così in una nota Michela Di Biase capogruppo del PD capitolino .


ARTICOLI CORRELATI
Intervista alla responsabile dello sponsor dell'iniziativa, Marianna Giovannetti
Nessun mistero, solo un errore di valutazione del livello del Tevere, innalzatosi a causa delle piogge incessanti di questi giorni. Le bici sono state riposizionate in zone più sicure
Tra gli ultimi provvedimenti del sindaco Marino: circa 87 ettari passeranno sotto il controllo dei Municipi
I PIU' LETTI IN POLITICA I PIU' LETTI DELLA SETTIMANA I PIU' LETTI
1
Il piano prevede la sperimentazione di strisce pedonali con led, nuova segnaletica e nuovi semafori e il prolungamento dell'isola pedonale dov'è la fermata bus
2
Esponenti del Pd romano come Giachetti, saranno presenti in alcune piazze della Capitale per raccogliere firme per il referendum sulla privatizzazione dell'Atac
3
Sblocco del turn over che coinvolgerà nel triennio 2018/2020 circa 400 unità di personale, che andranno a rimpiazzare le altrettante in uscita per pensionamento
4
"Lo abbiamo fatto minimizzando i costi: abbiamo investito 2 milioni di euro contro i 15 milioni spesi nel febbraio 2012 dall'amministrazione Alemanno"
5
La candidatura arriva il giorno del suo compleanno, l'ex sindaco di Roma oggi compie 61 anni ed è l'unico che potrebbe infastidire gli avversari
1
La sindaca su Facebook: "Ama sta lavorando affinché tutte le criticità che si sono verificate si risolvano rapidamente. Stiamo vigilando e non ci fermeremo"
2
L'assessora alla Città in movimento: "Un sistema di trasporto sostenibile, a basso impatto ambientale, per migliorare la qualità della vita di tanti cittadini, lavoratori e studenti che usano ogni giorno i mezzi di trasporto pubblico"
3
"Quando un insediamento va smantellato, a chi lascia do una cifra, dopodiché hai sei mesi di tempo per presentare una soluzione"
4
"La Destra ha la faccia tosta di inventare la bufala secondo la quale vogliamo dare un reddito di sei mesi agli abitanti dei campi"
1
"Un parco immerso nel verde, animato da creature magiche, dove i sogni e i desideri dei bambini possono prendere forma e colore"
2
Chiamare prevenzione una mammografia è sbagliato, perché la vera prevenzione è nei comportamenti dietetici quotidiani
3
Al via l'operazione 'Andate piano'. Cambiano anche i limiti di velocità
4
Lo ha detto l'avvocato del marinaio accusato dello stupro a Radio Cusano Campus: "Ha cambiato versione troppe volte"
5
"Per garantire una scuola ed una casa a tutti i bambini, le famiglie Rom hanno deciso oggi di rientrare nel Camping River"
Romait.it è un marchio di Associazione Culturale "Un Giorno Speciale".
Autorizzazione Tribunale di Velletri n°6/14 del 18/04/2014

Direttore: Francesco Vergovich
P.IVA e C.F. 09678001000
info@romait.it

[ versione mobile ]