VERDE URBANO
12.000 nuovi alberi per Roma. Si parte con Centocelle e Tor Sapienza
Una parte sarà destinata ai Municipi VIII e X per rimboscare con circa 300 alberi le aree di Garbatella e di Ostia

Domenica 19 novembre, Roma Capitale e l’Assessorato alla Sostenibilità Ambientale in collaborazione con i Municipi e tutte le associazioni, i comitati e i cittadini che vorranno aderire in queste settimane, metteranno a dimora 12.000 nuovi alberi autoctoni. Le due aree sulle quali si vuole concentrare la piantumazione partecipata per creare nuovi boschi urbani sono il Parco di Centocelle e Tor Sapienza. Una parte di alberi saranno destinati ai Municipi VIII e X per rimboscare con circa 300 alberi le aree di Garbatella e di Ostia.

È il primo passo di un grande progetto di forestazione urbana partecipata. Inizieremo domenica 19 novembre per celebrare la Giornata Nazionale dell’Albero che si terrà martedì 21 novembre. Vogliamo prenderci cura del patrimonio arboreo di Roma non solo monitorando, potando e solo in casi di estrema necessità abbattendo le piante ammalate, ma soprattutto incrementandone il numero in modo significativo su tutta la città. La forestazione urbana è una delle misure necessarie per combattere i cambiamenti climatici e l’emergenza inquinamento”, dichiara in una nota la Sindaca di Roma Virginia Raggi.

Gli alberi che metteremo a dimora sono molti di più di quelli che dovranno essere purtroppo abbattuti nell'ambito delle operazioni di monitoraggio iniziate lo scorso luglio, per mettere in sicurezza la città. Dei primi 15.400 alberi monitorati infatti solo il 3% dovrà essere abbattuto. Ciò significa che su un totale di 82.000 alberi che saranno monitorati, circa 2.400 saranno gli abbattimenti mentre le nuove piantumazioni solo per quest’anno saranno già 12.000. Il 19 novembre a Roma si svolgerà anche la domenica ecologica, le zone per la creazione dei due boschi partecipati sono esterne all’area con limitazioni del traffico, ma chi parteciperà alle piantumazioni potrà recarsi sui luoghi con i propri mezzi. Piantare 12.000 alberi sarà il modo migliore per festeggiare doppiamente la ‘domenica ecologica’”, commenta l'Assessora alla Sostenibilità Ambientale di Roma Capitale Pinuccia Montanari.

Il comunicato spiega inoltre la portata più ampia del progetto, che coinvolge molte grandi città d'Italia: "Nella giornata del 19 novembre, oltre che a Roma saranno messi a dimora attraverso progetti partecipati migliaia di nuovi alberi anche a Torino, Milano, passando per Reggio Emilia, Carrara e una quarantina di altre città." Per Roma "Sono circa 300 i volontari romani già reclutati che, domenica 19 e domeniche seguenti in caso di maltempo, pianteranno con tecnica 'forestale' piccoli alberi autoctoni, alti circa 80 centimetri." conclude il comunicato.


ARTICOLI CORRELATI
Migliaia di nuovi alberi piantati insieme a cittadini e associazioni per creare nuovi boschi urbani. Ogni albero produce ossigeno per 2.5 esseri umani
Ancora in vigore l'Ordinanza firmata dalla sindaca Raggi. Domenica saranno chiusi i Musei Villa Torlonia, Pietro Canonica e Carlo Bilotti
Un'ordinanza firmata dal Commissario Tronca proibisce i barbecue fino al 30 Settembre nelle aree verdi di Roma
I PIU' LETTI IN AMBIENTE I PIU' LETTI DELLA SETTIMANA I PIU' LETTI
1
“Finalmente”, anche in Italia, l'attesissimo e controverso documentario sul Megalodon
2
Nonostante le proteste arrivate da tutto il mondo, il cucciolo di giraffa è stato giustiziato
3
Nuova spedizione in Sud Africa del fotografo naturalista Remo Sabatini dedicato al predatore dei mari
4
AMBIENTE Squalo! Squalo!
Con le spiagge della domenica affollate dai bagnanti torna “l'incubo degli squali” tra avvistamenti veri e presunti
5
La affascinante storia di Raffaella Schlegel e dei suoi squali e della sua vita dedicata all'oceano
1
"Un parco immerso nel verde, animato da creature magiche, dove i sogni e i desideri dei bambini possono prendere forma e colore"
2
Chiamare prevenzione una mammografia è sbagliato, perché la vera prevenzione è nei comportamenti dietetici quotidiani
3
Al via l'operazione 'Andate piano'. Cambiano anche i limiti di velocità
4
Lo ha detto l'avvocato del marinaio accusato dello stupro a Radio Cusano Campus: "Ha cambiato versione troppe volte"
5
"Per garantire una scuola ed una casa a tutti i bambini, le famiglie Rom hanno deciso oggi di rientrare nel Camping River"
Romait.it è un marchio di Associazione Culturale "Un Giorno Speciale".
Autorizzazione Tribunale di Velletri n°6/14 del 18/04/2014

Direttore: Francesco Vergovich
P.IVA e C.F. 09678001000
info@romait.it

[ versione mobile ]